Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-01-16, 08:48 PM   #196
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-16, 08:53 PM   #197
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito

Dal basso della mia esperienza, penso che il tempo passato a scegliere ogni componente e aspetto sia stato ripagato da un ottimo rendimento finale. Fermo restando che l'esperienza fa da padrone
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 10:54 AM   #198
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Piccola annotazione. Anche dopo 24 ore, la finitura a cera non asciuga sul legno trattato con olio paglierino, mentre lo fa su legno naturale, quindi è escluso che possa usarla sul modello. Darò la gommalacca come già fatto sulla Unicorn. Meno male che ho fatto le prove.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 12:28 PM   #199
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Piccola annotazione. Anche dopo 24 ore, la finitura a cera non asciuga sul legno trattato con olio paglierino, mentre lo fa su legno naturale, quindi è escluso che possa usarla sul modello. Darò la gommalacca come già fatto sulla Unicorn. Meno male che ho fatto le prove.

Gomma lacca per sempre convengo!!!!
Se vuoi fai l'ultima prova mischia in proporzione di un terzo olio paglierino e gommalacca per i restanti due ci mette un po' più ad asciugare ma ti smorza un filo l'effetto lucido..
Prova comunque, non ti buttare alla cieca solo perché te lo ho detto io che sono comodamente seduto sull'olimpo dei modellisti! Hahahaha lo so, sono un pirla me ne rendo conto
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 12:30 PM   #200
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

L'auto correzione ha scritto paglierino, ma intendevo scrivere di lino, anche se credo che il paglierino sia olio di lino filtrato e lavorato ma .......il dubbio.....
Vecchio 29-01-16, 07:37 PM   #201
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Passata la gommalacca, non ho fatto foto perché la differenza con quelle di prima è minima. Adesso al lavoro sulla alberatura, ma ancora nessun nocchiero ha risposto alla mia richiesta di aiuto per la tinteggiatura delle manovre!
Vecchio 29-01-16, 07:40 PM   #202
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
L'auto correzione ha scritto paglierino, ma intendevo scrivere di lino, anche se credo che il paglierino sia olio di lino filtrato e lavorato ma .......il dubbio.....

Azzio, non ho olio di lino a portata di mano, ma comunque la gommalacca che uso io non è per niente lucida. Diciamo che rende un po più corposa la tonalità del l'olio paglierino. Devo dire che per il mio gusto è soddisfacente, volevo sperimentare la finitura a cera ma non mi è stato possibile, come sai. Magari in qualche altra occasione proverò la miscela che mi suggerisci, per adesso mi affido al prodotto che già ho!
Vecchio 29-01-16, 08:34 PM   #203
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Passata la gommalacca, non ho fatto foto perché la differenza con quelle di prima è minima. Adesso al lavoro sulla alberatura, ma ancora nessun nocchiero ha risposto alla mia richiesta di aiuto per la tinteggiatura delle manovre!
Scrivo un poco in ritardo essendo in Brasile con impegni vari (quindi non sempre nel forum) Le manovre fisse vanno tinte-catramate, quindi di colore scuro, cioè sartie, paterazzi e stralli (questi alcuni li lasciano in corda normale) tutte le altre manovre lasciate in corda tipo canapa o refe per ovvia ragione che essendo in movimento non dovevano impastare di pece-catrame le pulegge dei bozzelli e le mani dei marinai. Anche le griselle e i corridori delle bigotte non erano catramati perché i marinai non incatamassero piedi e mani.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-16, 11:24 PM   #204
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Scrivo un poco in ritardo essendo in Brasile con impegni vari (quindi non sempre nel forum) Le manovre fisse vanno tinte-catramate, quindi di colore scuro, cioè sartie, paterazzi e stralli (questi alcuni li lasciano in corda normale) tutte le altre manovre lasciate in corda tipo canapa o refe per ovvia ragione che essendo in movimento non dovevano impastare di pece-catrame le pulegge dei bozzelli e le mani dei marinai. Anche le griselle e i corridori delle bigotte non erano catramati perché i marinai non incatamassero piedi e mani.

Grazie Cervotto. È più o meno quello che sapevo, tranne per le griselle che credevo che andassero anche quelle tinte. Invece altro dubbio: la stroppature delle manovre va fatta con lo stesso tipo di refe della manovra stessa? Voglio dire: se stroppo una sartia alla bigotta lego con refe tinto mentre se stroppo una drizza ad un bozzello lego con refe naturale? O si fanno sempre con refe non tinto a prescindere della manovra da stroppare?
Vecchio 30-01-16, 12:51 AM   #205
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Gli stroppi delle bigotte di sartie e paterazzi vanno catramati, quelli dei bozzelli no. Vedi nel forum "modelli terminati", ovviamente poi sono regole applicate a piacere.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 10:02 AM   #206
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Azzio, non ho olio di lino a portata di mano, ma comunque la gommalacca che uso io non è per niente lucida. Diciamo che rende un po più corposa la tonalità del l'olio paglierino. Devo dire che per il mio gusto è soddisfacente, volevo sperimentare la finitura a cera ma non mi è stato possibile, come sai. Magari in qualche altra occasione proverò la miscela che mi suggerisci, per adesso mi affido al prodotto che già ho!

Ok Big! Adesso mi prende la curiosità però, la gommalacca che utilizzo e' della gubra, né possiedo già pronta e in scagli da diluire, ma il risultato è sempre un pelo lucido,( a parte che non mi dispiace, tanto dopo un po di tempo tutto torna normale) la tua che marca è??
Ciao!!
Vecchio 30-01-16, 01:33 PM   #207
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Ok Big! Adesso mi prende la curiosità però, la gommalacca che utilizzo e' della gubra, né possiedo già pronta e in scagli da diluire, ma il risultato è sempre un pelo lucido,( a parte che non mi dispiace, tanto dopo un po di tempo tutto torna normale) la tua che marca è??
Ciao!!

Anche la mia! Forse abbiamo un concetto di "lucido" un po' diverso. Per me lucida è la vernice trasparente data in più mani. Comunque metto un paio di foto appena fatte, anche se secondo me non si riesce a cogliere bene l'effetto, causa luce ed effetto fotocamera. Questo è il risultato a gommalacca asciutta. Onestamente non ci sono differenze nette rispetto al solo olio paglierino, solo al tatto si coglie la differenza.
Berlin-imageuploadedbyforum1454157102.213498.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1454157119.147091.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1454157171.610491.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1454157191.640662.jpg
Vecchio 30-01-16, 01:39 PM   #208
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Ok adesso vado a controllare mi pare che sulla confezione della mia ci sia scritto a tampone, se non me lo sto inventando, comunque hai ragione, l'effetto e' ok!
Vecchio 30-01-16, 01:43 PM   #209
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Rinnovo i complimenti, anche io devo comprare un prodotto simile, anzi lo stesso se lo trovo
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 05:46 PM   #210
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Ok adesso vado a controllare mi pare che sulla confezione della mia ci sia scritto a tampone, se non me lo sto inventando, comunque hai ragione, l'effetto e' ok!

Sul retro c'è scritto che si può dare anche a tempo, quindi forse è la stessa.
Rispondi

Tag
corel