26-02-13, 05:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da speedbike
Salve, forse non mi sono spiegato bene, io mi riferivo proprio al compensato sul bordo della tolda, che è come rivestimento, non alle falchette finali che ci andranno sopra alla fine.
Se riesco ad allegare le foto, si vede che il compensato è di 1,2 mm mentre i listelli sono da 0,8 a 0,9. Non sarebbe un problema lo spessore dei listelli se il compensato potesse essere scartavetrato, ma appena si tocca, dato che il foglio di mogano è minimissimo, ciò non si può fare.
Quindi non vedo altra via che ri-acquistare listelli di spessore almeno o,5-0,8 mm in più.
saluti a tutti
|
ciao Speedbike, non si finisce mai di apprendere... anche quando in peggio: come nel tuo caso che non coincidono gli spessori!!
Invece di comprare i listelli, stavo pensando che forse potresti ricoprire la tolda in difetto di spessore con degli "inserti di compensato da 0.5 mm per compensare il dislivello e poi metti i listelli che hai; non so se sono stato chiaro!
|
26-02-13, 06:39 PM
|
|
Utente
|
scusami amstaff è probabile che ci siamo fraintesi e, saluti kair.
|
27-02-13, 10:16 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da kair
scusami amstaff è probabile che ci siamo fraintesi e, saluti kair.
|
semplice fraintendimento... gia' ne ho due OO del lavoro... figurati se mi metto a polemizzare in un forum... purtroppo a volete si scrive velocemente un concetto che hai in testa e via... cosa voi i tempi sono quelli che sono... poi efettivamente rileggendo poteva essere capito in altra maniera;
In ogni caso e' stato tutto chiarito percio' via..... bado alle ciance e facciamo piu' polvere possibile!!!
|
|
|
27-02-13, 02:41 PM
|
|
Utente Junior
|
Consigli
Ciao Kair, ciao Amstaff
grazie per i Vs. chiarimenti.
Adesso capisco perchè nella posa dei listelli di prua era difficile tenerli in posizione e si appoggiavano di spigolo sulla prua.
Certo che togliere i listelli sino al pozzetto di comando è un bel disastro e non è semplice perchè i listelli sono incollati oltre che alle ordinate anche tra loro, mi auguro di non rovinare le ordinate per staccarli.
Ciao e grazie
Nonnomario
|
|
|
27-02-13, 02:56 PM
|
|
Utente
|
ciao nonnomario, credo che con un po' di calma e pazienza sarai in grado di riuscire, purtroppo anche a me agli inizi ne sono capitate di tutti i colori e pian piano mi sono migliorato, ma da qui a diventare un maestro d'ascia ce ne manca ed allora mi adeguo alla mia firma. ti saluto e ti auguro un buon lavoro, kair.
|
02-03-13, 04:35 PM
|
|
Utente Junior
|
Riva Aquarama - un gradino alla volta
Quote:
ciao nonnomario, credo che con un po' di calma e pazienza sarai in grado di riuscire, purtroppo anche a me agli inizi ne sono capitate di tutti i colori e pian piano mi sono migliorato, ma da qui a diventare un maestro d'ascia ce ne manca ed allora mi adeguo alla mia firma. ti saluto e ti auguro un buon lavoro, kair.
|
Salve a tutti, a voi che siete impegnati con quel piccolo capolavoro che é l'Aquarama... Da modesto neofita quale sono ho condiviso da tempo le vostre osservazioni riportate in questo forum.
Alla fine mi sono deciso ed eccomi qua, pronto a condividere la mia esperienza e il mio cantiere del Riva Aquarama (Hachette 2012)
Kair ha assolutamente ragione: calma e pazienza sono due regole fondamentali per riuscire a districarsi tra le svariate soluzioni che un modello di questo genere esige.
Devo ammettere che in questi ultimi sei mesi di lavoro ho imparato a mordere il freno e a meditare a lungo prima di trovare una soluzione decente e adeguata... beata ignoranza.
Grazie a voi apprezzo ancora di piú l'impegno che questo progetto comporta...
Provo ad allegare alcune pics dello stato del mio cantiere.
Ho ricevuto oggi altri quattro numeri (54-57) e non vedo l'ora di cominciare...
Grazie della vostra attenzione e spero in un vostro commento...
|
|
|
03-03-13, 07:59 AM
|
|
Utente
|
ciao akab, vedo che hai seguito scrupolosamente ciò che hachette ha scritto nei fascicoli. il lavoro che hai postato è molto ben eseguito, per cui complimenti, ma devi sapere che ciò che fa un buon pittore, non è il licea artistico, altrimenti ci sarebbero molti pittori, ma la tecnica di lavoro occorre eccome, per cui se sei un neofita ti consiglio, mentre acquisti manualità nelle costruzioni, di acquisire quella teoria che puoi fare con alcuni libri imparando a conoscere così anche l'arte marinaresca in tutta la sua bellezza.
ed un giorno arriverà che butterai via tutte le tecniche e tutti i libri e tirerai fuori da te il più meraviglioso dei modelli. sulla strada già ci sei auguri kair.
|
03-03-13, 10:59 AM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Akab anche da parte mia e mi associo ai complimenti di Kair!!!
Dalle foto è un modello molto ben eseguito, ma ti volevo chiedere se puoi postare qualche foto in dettaglio del bordo superiore dello specchio di poppa... grazie
|
03-03-13, 05:42 PM
|
|
Utente Junior
|
Aquarama - specchio di poppa
Quote:
Originariamente inviata da bigmario
Ciao Akab anche da parte mia e mi associo ai complimenti di Kair!!!
Dalle foto è un modello molto ben eseguito, ma ti volevo chiedere se puoi postare qualche foto in dettaglio del bordo superiore dello specchio di poppa... grazie 
|
Ciao Bigmario
sto proprio lavorando su quel dettaglio. la soluzione proposta da Hachette non mi soddisfaceva e sto realzzando una piccola modifica che, spero, sará piú funzionale ed esteticamente valida.
Intanto ti posto una foto dello stato attuale, prima della modifica e una con la modifica che intendo aggiungere.
Ho aumentato gli spazi quanto basta per inserirci una basetta di chiusura in mogano e due spessori della stessa essenza ai lati, cosí da rifinire quella parte che alloggerá il passauomo removibile, senza lasciare vuoti strutturali nella sommitá dello specchio di poppa come previsto da Hachette.
Cosa ne pensi ?
Chiedo anche a Kair il suo parere, visto che in questo ho tutto da imparare, e vi ringrazio per la vostra attenzione.
|
|
|
03-03-13, 05:52 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
ciao akab, vedo che hai seguito scrupolosamente ciò che hachette ha scritto nei fascicoli. il lavoro che hai postato è molto ben eseguito, per cui complimenti, ma devi sapere che ciò che fa un buon pittore, non è il licea artistico, altrimenti ci sarebbero molti pittori, ma la tecnica di lavoro occorre eccome, per cui se sei un neofita ti consiglio, mentre acquisti manualità nelle costruzioni, di acquisire quella teoria che puoi fare con alcuni libri imparando a conoscere così anche l'arte marinaresca in tutta la sua bellezza.
ed un giorno arriverà che butterai via tutte le tecniche e tutti i libri e tirerai fuori da te il più meraviglioso dei modelli. sulla strada già ci sei auguri kair.
|
Grazie per l'attenta risposta. Condivido lo scrupolo con cui ho eseguito quanto illustrato da Hachette, del resto non avevo molto da scegliere, vista la mia totale inesperienza in questo mondo fatto di piccoli dettagli.
Mi consigli di documentarmi su aspetti teorici: hai qualche titolo da consigliarmi?
Ho postato un paio di foto dello specchio di poppa per illustrare a Bigmario una modifica su cui sto lavorando e avrei piacere di avere una tua valutazione...
Ultima modifica di Akab; 03-03-13 a 05:56 PM
|
|
|
03-03-13, 06:46 PM
|
|
Utente
|
ciao akab, per quanto riguarda un mio parere sul dettaglio di poppa mi trovi certamente d'accordo in quanto anch'io ho portato avanti il tuo stesso procedimento, e penso anche di mettere sulla parte amovibile un piccolo coprifilo da 0,5 o 1 mm di spessore per evitare di vedere la piccola fessura che precisa quanto si vuole comunque resta visibile.
per quanto riguarda un titolo da consigliarti, puoi trovare tante cose sul forum oppure il grande libro dei modelli navali di orazio curti, comunque si trovano libri anche a minor prezzo e qualcosa da scaricare da internet. nella speranza di esserti stato di aiuto ti saluto kair.
|
03-03-13, 07:02 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
ciao akab, per quanto riguarda un mio parere sul dettaglio di poppa mi trovi certamente d'accordo in quanto anch'io ho portato avanti il tuo stesso procedimento, e penso anche di mettere sulla parte amovibile un piccolo coprifilo da 0,5 o 1 mm di spessore per evitare di vedere la piccola fessura che precisa quanto si vuole comunque resta visibile.
per quanto riguarda un titolo da consigliarti, puoi trovare tante cose sul forum oppure il grande libro dei modelli navali di orazio curti, comunque si trovano libri anche a minor prezzo e qualcosa da scaricare da internet. nella speranza di esserti stato di aiuto ti saluto kair.
|
Grazie Kair, consigli preziosi. Mi fa piacere sapere che anche tu hai pensato di apportare qualche modifica... ne hai altre da condividere ? Sono sicuro che strada facendo ne avremo tante altre da approntare.
Un saluto e Thanks again.
|
|
|
03-03-13, 08:54 PM
|
|
Utente Junior
|
ciao Akab, devo dirti che il tuo lavoro sullo specchio di poppa mi pare pregevole!!!
Ottima l'idea di coprire gli spazi e a tal proposito (anche perchè ho intenzione di fare il modello SOLO statico) ho intenzione di incollare la struttura amovibile di poppa e rifinire il tutto a struttura saldamente fissata allo scafo, proprio per evitare quelle antiestetiche fessure...
 complimenti ancora per il tuo Riva!!!
|
05-03-13, 02:56 PM
|
|
Utente Junior
|
Cari amici,
aggiorno lo stato del mio cantiere con alcune immagini della modifica...
fatemi sapere la vostra situazione a riguardo.
Buon lavoro e buon vento a tutti.
|
|
|
05-03-13, 08:24 PM
|
|
Utente
|
ciao akab, quello che hai fatto è un ottimo lavoro ed anche molto pulito saluti kair.
|