Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-03-13, 01:18 PM   #391
Utente

L'avatar di listaraf

listaraf è un newbie...
predefinito R: Riva Aquarama (Hachette 2012)

Non me ne parlare.
Ho la stessa difficoltà. ...:banghead:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vecchio 16-03-13, 12:12 AM   #392
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...

Ho messo in stand-by la prua, e ho cominciato il rivestimento della copertura della poppa con i listelli alternati. Quanto è bello ragazzi!!
Il riva è ( ed era quello originale ) di una finezza spaventosa. Stupendo, mi è tornato il buonumore...
La prua invece mi preoccupa...

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 09:34 AM   #393
Utente

kair è un newbie...
predefinito

ciao senso, quando ho letto da poppa a prua, ho pensato al bottazzo in acciaio che nella realtà è largo 2 cm ed è avvitato dal musone fino all'estrema poppa, ma molto probabilmente tu ti riferivi, come ha capito bene listaraf alle due placche del tagliamare. io mi trovo nella stessa tua situazione, ma siccome già altre volte sono andato oltre l'ultimo fascicolo mi sono trovato a dover reintervenire per lavori che io reputavo fattibili senza istruzioni o materiali non ancora forniti. per questo motivo ha reputato opportuno aspettare di avere le due placchette in mano prima di proseguire ed è quello che consiglio anche a te. questo è il lato negativo dei fascicoli. da una parte anche se spendi il doppio , sono solo sette euro la settimana, ma l'attesa di una settimana per mezz'ora di lavoro è snervante ed allora ammazzo il tempo contemplando la bellezza di ciò che riesco a realizzare. buona giornata e buon lavoro, kair.
Vecchio 18-03-13, 06:41 PM   #394
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
ciao senso, quando ho letto da poppa a prua, ho pensato al bottazzo in acciaio che nella realtà è largo 2 cm ed è avvitato dal musone fino all'estrema poppa, ma molto probabilmente tu ti riferivi, come ha capito bene listaraf alle due placche del tagliamare. io mi trovo nella stessa tua situazione, ma siccome già altre volte sono andato oltre l'ultimo fascicolo mi sono trovato a dover reintervenire per lavori che io reputavo fattibili senza istruzioni o materiali non ancora forniti. per questo motivo ha reputato opportuno aspettare di avere le due placchette in mano prima di proseguire ed è quello che consiglio anche a te. questo è il lato negativo dei fascicoli. da una parte anche se spendi il doppio , sono solo sette euro la settimana, ma l'attesa di una settimana per mezz'ora di lavoro è snervante ed allora ammazzo il tempo contemplando la bellezza di ciò che riesco a realizzare. buona giornata e buon lavoro, kair.
Ciao kair intendevo invece proprio forse il bottazzo che corre da prua a poppa. Almeno credo. Comunque non riesco a vedere neanche una foto del bordo finito per capire in anticipo. Quanto è spesso il bordo metallico, se c'è ? Bo....

Vecchio 18-03-13, 09:54 PM   #395
Utente

L'avatar di listaraf

listaraf è un newbie...

Ciao senso.
Scusa per il ritardo. Sto lavorando alla polacca francese e il materiale del riva è da parte
Ti allego foto del pezzo (tagliamare) e dei fascicoli inerenti al suo montaggio.
Spero di esserti stato di aiuto. ....

Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1363636421598.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1363636432943.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1363636445176.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1363636454095.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1363636463185.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1363636472047.jpg  

Vecchio 19-03-13, 11:33 AM   #396
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da listaraf Visualizza il messaggio
Ciao senso.
Scusa per il ritardo. Sto lavorando alla polacca francese e il materiale del riva è da parte
Ti allego foto del pezzo (tagliamare) e dei fascicoli inerenti al suo montaggio.
Spero di esserti stato di aiuto. ....

Grazie per le preziose immagini @listaraf. Molto utili per capire come e dove rifinire meglio, soprattutto la prua che è di una difficoltà estrema, almeno per me.
Notavo dalle immagini, che intorno al bordo superiore c'è un ulteriore rinforzo in legno sporgente rispetto ai fianchi laterali, mentre fino ad ora siamo a filo con i fianchi. Quindi deduco che quel listello arrotondato andrà incollato sopra a quello attuale. Quel bordo volevo capire quanto è spesso. Hai altre notizie o foto di dettaglio in merito?
Ti ringrazio per la disponibilità.
Vecchio 19-03-13, 11:43 AM   #397
Utente

L'avatar di listaraf

listaraf è un newbie...

Quote:
Originariamente inviata da senso42 Visualizza il messaggio
Grazie per le preziose immagini @listaraf. Molto utili per capire come e dove rifinire meglio, soprattutto la prua che è di una difficoltà estrema, almeno per me.
Notavo dalle immagini, che intorno al bordo superiore c'è un ulteriore rinforzo in legno sporgente rispetto ai fianchi laterali, mentre fino ad ora siamo a filo con i fianchi. Quindi deduco che quel listello arrotondato andrà incollato sopra a quello attuale. Quel bordo volevo capire quanto è spesso. Hai altre notizie o foto di dettaglio in merito?
Ti ringrazio per la disponibilità.
Considera che la via è la versione 2008.
Non so ci sono delle variazioni.
Se riesco ti invio altro

Vecchio 19-03-13, 12:25 PM   #398
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da listaraf Visualizza il messaggio
Considera che la via è la versione 2008.
Non so ci sono delle variazioni.
Se riesco ti invio altro

Ho trovato indietro il post #43, qui il link

http://www.modellismo.net/forum/1055752-post46.html,

in cui SergioD fa vedere una foto completa.
Si vede chiaramente la situazione finita.
Da considerare che parliamo però della versione 2008. Chissà che modifiche ci saranno adesso...

Ultima modifica di senso42; 19-03-13 a 12:45 PM
Vecchio 22-03-13, 05:41 PM   #399
Utente Junior

speedbike è un newbie...
predefinito

ciao Senso

a che numero sei arrivato? Mi serve per prima cosa sapere.
Mi puoi dire che tipo di problemi hai con la prua? Non riesco a capire quali siano se non ce li spieghi!
Se hai completato la copertura della tolda con i listelli di tiglio e mogano allora dovresti aver ricevuto il numero successivo, come nel mio caso, dove ci sono i listelli per gli stabilizzatori laterali a poppa + due pezzi da metter sopra la tolda+ un altro pezzo che è la falchetta destra o sinistra, non ricordo.
Dove hai problemi?

saluti
speedbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 05:53 PM   #400
Utente Junior

speedbike è un newbie...
predefinito

sempre io Senso

ti invio tre immagini di dove sono arrivato io e vorreicapire cosa mi devo aspettare in termini di problemi visto che mi dici di averne con la prua

saluti
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-40.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-41.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-42.jpg  

speedbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-13, 12:42 AM   #401
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...

@speedbike, sto anche io a quel punto. Numero 62. Ta un po' allego qualche foto.

Vecchio 23-03-13, 01:31 AM   #402
Utente Junior

L'avatar di Onda

Onda è un newbie...
predefinito

Riemergo dopo qualche mese di assenza. Sono ancora un pò frastornata per la morte della mia cagnolina .
Allora: il mio (versione 2008) l'ho finito. Al punto in cui siete, cioè rifinitura col tagliamare di prua, ci vuole davvero molta pazienza e precisione. A me è venuto non perfetto, ondulato. Ma, alla fine, non si vede tantissimo.
Ecco qua la foto
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-dsc01593.jpg  
Onda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-13, 01:52 AM   #403
Utente Junior

L'avatar di Onda

Onda è un newbie...
predefinito

Per quello che riguarda la motorizzazione, vi consiglio vivamente di prendere quella offerta da Hachette.
Io, dopo aver visto vari forum che la sconsigliavano, ho voluto far da me: due motori Graupner Speed 600 8,4 V., regolatore cinese, una batteria da 8,4 a 5000 Mh., eliche tripala 30 mm. Raboech.
Risultato: un disastro. Ho bruciato due regolatori cinesi (per fortuna costavano poco) e per di più andava come una lumaca... e, poi, con grande invidia, ho visto un altro Aquarama molto più brutto del mio, ma con la motorizzazione del kit, che volava come una scheggia. Gli avevo solo prestato la mia batteria da 8,4 V. sovralimentando un pò i motori da 7,2.
Risultato successivo da verificare per il mio: rifatto completamente il cablaggio con cavi più grossi e connettori Deans; due batterie in parallelo da 8,4 V., regolatore Robbe Navy 35, Ubec, eliche tripala dx/sx 35 mm.controrotanti. E ora voglio vedere!!!
Vecchio 23-03-13, 02:15 AM   #404
Utente Junior

L'avatar di Onda

Onda è un newbie...
predefinito

Se vi interessa, vi mando una piccola chicca, giusto per distrarre lo sguardo dai difettucci che ognuno di noi commette
I parabordi: tondino di legno stondato sopra e sotto lungo 6 cm, anellino infilato sopra e sotto. Poi, pezzo di maglietta vecchia da portare al negozio dove fanno i ricami su magliette, cappellini, felpe, ecc., con questo file su chiavetta usb, sceglendo il colore che volete. Ecco qua un esempio dei miei parabordi.
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-logo-riva.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-dsc01585.jpg  
Vecchio 23-03-13, 08:47 AM   #405
Utente Junior

L'avatar di Akab

Akab è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Akab
predefinito Riva Aquarama - un gradino alla volta

Quote:
Originariamente inviata da Onda Visualizza il messaggio
Se vi interessa, vi mando una piccola chicca, giusto per distrarre lo sguardo dai difettucci che ognuno di noi commette
I parabordi: tondino di legno stondato sopra e sotto lungo 6 cm, anellino infilato sopra e sotto. Poi, pezzo di maglietta vecchia da portare al negozio dove fanno i ricami su magliette, cappellini, felpe, ecc., con questo file su chiavetta usb, sceglendo il colore che volete. Ecco qua un esempio dei miei parabordi.
Ciao Onda, bentornata... so cosa puoi aver passato con il tuo pet.

complimenti per il risultato finale e soprattutto grazie delle dritte sulla motorizzazione.
Sono ancora lontano dal mettere in acqua il mio Riva ma le osservazioni lette in questo forum servono certamente a non commettere errori o a limitarne i danni...visto che ricevendo i fascicoli mensilmente rimangono molti dubbi sul da farsi.
Grazie ancora. Tocco di classe per il parabordo!
Quale sará il tuo prossimo cantiere ?
Akab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi