23-03-13, 11:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Domani, domenica, in occasione della gara AMIREL a cui partecipo, farò anche il varo dell'Aquarama. Vediamo un po' se le modifiche alla motorizzazione funzionano. Vi farò sapere.
|
|
|
25-03-13, 06:14 PM
|
|
|
Utente
|
R: Riva Aquarama (Hachette 2012)
Onda come è andata la manifestazione? Il tuo Riva come si è comportato ?
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
|
|
|
25-03-13, 11:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora, ecco il resoconto: premesso questa, fino a ieri, era la motorizzazione: due motori Graupner Speed 600 8,4 V. in parallelo raffreddati ad acqua, un solo regolatore Robbe Navy Control 535R 35A. raffreddato ad acqua, cavi potenziati, connettori Deans, due batterie in parallelo NiMh 5000 MAh, due eliche trilpala controrotanti dx/sx 35mm.Graupner in plastica rinforzata, assi Raboech su boccole autolubrificanti.
Bè, il risultato è stato fantastico: planata eccezionale, velocità incredibile...
Peccato che, a un certo punto, per fortuna tornando verso riva, i motori sono partiti da soli al massimo e il motoscafo è balzato direttamente a terra a tutta velocità, un mio amico è riuscito prontamente a staccare tutti i connettori...
Conto dei danni: tagliamare di prua ammaccato e mezzo staccato, un'elica rotta, un asse timone storto, volante scollato, due ammaccature sotto. E, in più, puzza di bruciato...
Potete immaginarvi il mio sconforto
Oggi, con l'aiuto del mio amico Francesco, modellista ed elettricista, ho scoperto il motivo del disastro: il regolatore Robbe, nuovo di zecca e pagato la bellezza di 80 Euro, era difettoso nel sistema di raffreddamento: alcune viti non erano ben serrate e quindi è entrata acqua nel regolatore dal sistema di raffreddamento, facendo corto circuito. Il mio amico sta riparando il regolatore, sostituendo due mosfet (transistor) bruciati.
Ma, certo, è dura!!!
Allego foto di quando andava benissimo
Alla prossima
|
|
|
26-03-13, 07:09 AM
|
|
|
Utente
|
R: Riva Aquarama (Hachette 2012)
Che figata.... Senza parole quelle foto. Sembra vero.
|
|
|
28-03-13, 07:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Forma prua
Ciao,
dopo tanta pazienza a staccare e rifare ecco il risultato ottenuto rispetto a prima.
Ora credo di poter iniziare il secondo fasciame
Grazie per i suggerimenti che mi avete dato.
|
|
|
28-03-13, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Bravissimo nonnomario.
Bel risultato!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
|
28-03-13, 10:08 PM
|
|
|
Utente
|
Mario, complimenti davvero anche da parte mia. Sembra un altro modello. Hai fatto un lavorone adesso .
|
|
|
29-03-13, 08:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Benissimo
OLA NONNOMARIO ADESSO CI PIACE ,CHE LAVORO,RISULTATO OTTIMO.CIAO A TUTTI
|
|
|
29-03-13, 08:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Riva Aquarama = emozioni
Salve a tutti,
Complimenti a Onda per il realismo del tuo spettacolare lavoro ! Non vedo l' ora di vedere anch'io un po di scia.....
Un ottimo lavoro anche a te Nonnomario per la tua bravura e pazienza nel rimettere a posto la prua ora perfetta.
C'é sempre da imparare osservando il vostro lavoro, grazie.
|
|
|
02-04-13, 05:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ultime foto
ecco dove sono arrivato coi lavori non sembra malaccio
|
|
|
02-04-13, 06:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Onda
Allora, ecco il resoconto: premesso questa, fino a ieri, era la motorizzazione: due motori Graupner Speed 600 8,4 V. in parallelo raffreddati ad acqua, un solo regolatore Robbe Navy Control 535R 35A. raffreddato ad acqua, cavi potenziati, connettori Deans, due batterie in parallelo NiMh 5000 MAh, due eliche trilpala controrotanti dx/sx 35mm.Graupner in plastica rinforzata, assi Raboech su boccole autolubrificanti.
Bè, il risultato è stato fantastico: planata eccezionale, velocità incredibile...
Peccato che, a un certo punto, per fortuna tornando verso riva, i motori sono partiti da soli al massimo e il motoscafo è balzato direttamente a terra a tutta velocità, un mio amico è riuscito prontamente a staccare tutti i connettori...
Conto dei danni: tagliamare di prua ammaccato e mezzo staccato, un'elica rotta, un asse timone storto, volante scollato, due ammaccature sotto. E, in più, puzza di bruciato...
Potete immaginarvi il mio sconforto
Oggi, con l'aiuto del mio amico Francesco, modellista ed elettricista, ho scoperto il motivo del disastro: il regolatore Robbe, nuovo di zecca e pagato la bellezza di 80 Euro, era difettoso nel sistema di raffreddamento: alcune viti non erano ben serrate e quindi è entrata acqua nel regolatore dal sistema di raffreddamento, facendo corto circuito. Il mio amico sta riparando il regolatore, sostituendo due mosfet (transistor) bruciati.
Ma, certo, è dura!!!
Allego foto di quando andava benissimo
Alla prossima 
|
Ciao Onda
tu che ci sei già passata dato che l'hai già finito, mi sapresti dire come è la sezione del profilo metallico laterale e le sue dimensioni, circa, quello sul bordo delle falchette, per intenderci, quello che vedi nella foto allegata.
Grazie in anticipo
|
|
|
02-04-13, 11:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da speedbike
Ciao Onda
tu che ci sei già passata dato che l'hai già finito, mi sapresti dire come è la sezione del profilo metallico laterale e le sue dimensioni, circa, quello sul bordo delle falchette, per intenderci, quello che vedi nella foto allegata.
Grazie in anticipo
|
Quel profilo me lo sono ritrovato nei materiali allegati ai fascicoli: è un lamierino di acciaio da 0,5 mm. preforato per l'inserimento dei chiodini e già tagliato nella forma giusta. Ora, comunque, dopo i danni subiti, quel profilo in qualche modo, mi ha salvato la prua ma si era ammaccato. Così l'ho rifatto ritagliandolo da un lamierino d'acciaio un pò più spesso. Non l'ho forato e non ho messo chiodini, l'ho solo, con moltissima fatica, incollato con epoxy e il profilo l'ho fatto leggermente più largo per coprire i danni alla vernice. Domani faccio le foto e le posto.
|
|
|
03-04-13, 09:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Onda
Quel profilo me lo sono ritrovato nei materiali allegati ai fascicoli: è un lamierino di acciaio da 0,5 mm. preforato per l'inserimento dei chiodini e già tagliato nella forma giusta. Ora, comunque, dopo i danni subiti, quel profilo in qualche modo, mi ha salvato la prua ma si era ammaccato. Così l'ho rifatto ritagliandolo da un lamierino d'acciaio un pò più spesso. Non l'ho forato e non ho messo chiodini, l'ho solo, con moltissima fatica, incollato con epoxy e il profilo l'ho fatto leggermente più largo per coprire i danni alla vernice. Domani faccio le foto e le posto.
|
Grazie Onda
ho capito che lo spessore del lamierino è di 0,5 mm, ma avrei voluto sapere le dimensioni della sua sezione per capire come devo rifinire il fasciame e le falchette della tolda lungo tutto il bordo.
Riesci a fare uno schizzo della sezione del lamierino e metterci delle dimensioni?
Dai che sei brava
|
|
|
03-04-13, 04:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da speedbike
Grazie Onda
ho capito che lo spessore del lamierino è di 0,5 mm, ma avrei voluto sapere le dimensioni della sua sezione per capire come devo rifinire il fasciame e le falchette della tolda lungo tutto il bordo.
Riesci a fare uno schizzo della sezione del lamierino e metterci delle dimensioni?
Dai che sei brava
|
Ciao se leggi qualche post indietro, dovresti trovare Lcune foto che ho postato sulla tavola millimetrata.
Forse ti aiuterà
Ciao
|
03-04-13, 07:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da listaraf
Ciao se leggi qualche post indietro, dovresti trovare Lcune foto che ho postato sulla tavola millimetrata.
Forse ti aiuterà
Ciao
|
ciao, ho guardato indietro ed ho anche trovato le foto, ma non è quello che intendo io. Le tue foto riguardano il tagliamare davanti sulla chiglia, mentre io avevo chiesto ad Onda la sezione e le dimensioni del bordo laterale in metallo, ovvero quello sullo spigolo tra tolda/coperta ed il fasciame
|
|
|