Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-13, 04:32 PM   #466
Utente

kair è un newbie...
predefinito

se usi adesso il turapori, devi essere sicuro che sia compatibile alla vernice che hai usato e comunque devi brasivare bene prima di stenderlo. in alternativa puoi continuare con la vernice per altre sette, otto mani sempre brasivando tra l'una e l'altra e vedrai che verrà comunque bene. se dai un occhio al mio riva del quale puoi trovare le foto su questo stesso wip vedrai come viene dopo sette mani di vernice e considera che per il piano di coperta anch'io non ho usato il turapori. mi raccomanda usa una carta abrasiva dalla grana 280 a secco e prima dell'ultima mano di vernice dopo la 280 passa una 400 sempre a secco. pulisci sempre bene la polvere e buon lavoro. ciao Kair.
Vecchio 09-05-13, 04:43 PM   #467
Utente

kair è un newbie...
predefinito

ho preferito postarti due foto, in una vedi la vernice che ho usato, nell'altra la verniciatura del mio riva dopo la settima mano. ricorda che per il piano di coperta non ho usato il turapori, è solo vernice. ti saluto nuovamente Kair.
Vecchio 09-05-13, 06:18 PM   #468
Utente

L'avatar di Daddino84

Daddino84 è un newbie...
predefinito

Kair e bellissimo come e venuto. Ma al ultima carteggiata, poi hai usato qualche polish????,
Vecchio 09-05-13, 07:51 PM   #469
Utente

kair è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daddino84 Visualizza il messaggio
Kair e bellissimo come e venuto. Ma al ultima carteggiata, poi hai usato qualche polish????,
no, nessun polish, solo l'uso di uno straccetto catturapolvere comprato in uno shipchandler per togliere tutti i residui e poi ho verniciato stando attento a non smuovere polvere muovendomi. ciao, Kair.
Vecchio 10-05-13, 11:53 AM   #470
Utente Junior

speedbike è un newbie...
predefinito

ONDA!! se ci sei batti un colpo!
Come vanno le riparazioni?
Volevo chiederti una cosa, tu hai messo due motori Speed 600 Graupner, vero? come hai fatto a farli girare contrapposti dato che hai detto hai usato eliche contrapposte.
Mi fai sapere per cortesia.
O ci sono motori dx e sx disponibili?
speedbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-13, 12:08 AM   #471
Utente Junior

Aquarama2012 è un newbie...
predefinito

Ragazzi chi è al passo con i fascicoli? Io purtroppo sono fermo al 58, causa mancanza di tempo. Iniziò ora a pensare alla verniciatura e alla motorizzazione. Perciò, chi ha da darci qualche info in merito è ben accetto, ovviamente.
Aquarama2012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-13, 01:06 PM   #472
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Eccomi a scontrarmi anch'io con la verniciatura. Sono molto indeciso se usare o meno il turapori. Se eventualmente usare quello all'acqua o alla nitro. Insomma i dubbi sono tanti.

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio

ho preferito postarti due foto, in una vedi la vernice che ho usato, nell'altra la verniciatura del mio riva dopo la settima mano. ricorda che per il piano di coperta non ho usato il turapori, è solo vernice. ti saluto nuovamente Kair.
Il tuo modello kair è un riferimento in quanto è bello per essere bello , nei dettagli. Dici che non hai usato il turapori o ho capito male?
Poi dalle foto notavo che nella parte interna hai messo dei piccoli bordini nella vilpelle, in modo da eliminare gli spazi tra un pannello ed un altro. Mi sembra una trovata eccezionale perchè anch'io ho notato quelle inevitabili imperfezioni. Credo di seguire la tua idea.
Quindi, mi chiedo se non uso il turapori (per risparmiare lo ammetto) e metto mani su mani di vernice (che ho già, all'acqua), carteggiando tra una e l'altra. Potrebbe venire bello lo stesso considerando che il mio modello non andrà mai in acqua?
Grazie

Ultima modifica di senso42; 22-05-13 a 01:08 PM
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-13, 11:16 AM   #473
Utente

kair è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senso42 Visualizza il messaggio
Eccomi a scontrarmi anch'io con la verniciatura. Sono molto indeciso se usare o meno il turapori. Se eventualmente usare quello all'acqua o alla nitro. Insomma i dubbi sono tanti.

Il tuo modello kair è un riferimento in quanto è bello per essere bello , nei dettagli. Dici che non hai usato il turapori o ho capito male?
Poi dalle foto notavo che nella parte interna hai messo dei piccoli bordini nella vilpelle, in modo da eliminare gli spazi tra un pannello ed un altro. Mi sembra una trovata eccezionale perchè anch'io ho notato quelle inevitabili imperfezioni. Credo di seguire la tua idea.
Quindi, mi chiedo se non uso il turapori (per risparmiare lo ammetto) e metto mani su mani di vernice (che ho già, all'acqua), carteggiando tra una e l'altra. Potrebbe venire bello lo stesso considerando che il mio modello non andrà mai in acqua?
Grazie
ciao Senso, per quanto riguarda l'opera viva e l'opera morta ho dato prima tre mani di resina epossidica per renderlo perfettamente stagno. per quanto riguarda la coperta, ho solo usato la vernice che vedi nelle foto. ora per quanto riguarda la vernice ad acqua non so darti indicazioni in merito perchè non ne ho mai fatto uso e non conosco le sue caratteristiche, penso che non andando in acqua possa andare bene anche quella, ma è solo una mia supposizione per cui cerca altre informazioni in merito.
nei veri aquarama, sulla vilpelle, mettevano dei rifili in acciaio, io ne ho messi in mogano perchè non sono riuscito a trovarne in acciaio, devo comunque rifinire ancora il tambuccio della cabina. buona giornata, Kair.
Vecchio 24-05-13, 10:29 AM   #474
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, volevo cheidervi una cosa di poco conto in questa fase, ma tanto per prevenire il lavoro. Come pensate di fare con il volante? Seguire passivamente le indicazioni della hachette o avete idee diverse? Ho visto le due vernici da utilizzare con il loro codice...
Un link dove acquistare? Grazie

EDIT: mi rispondo da solo, ho acquistato Humbrol 89 e 22 per colorare il volante, sembra stia venendo bene. Appena finito posto la foto.

Ultima modifica di senso42; 24-05-13 a 06:00 PM
Vecchio 24-05-13, 09:52 PM   #475
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
nei veri aquarama, sulla vilpelle, mettevano dei rifili in acciaio, io ne ho messi in mogano perchè non sono riuscito a trovarne in acciaio, devo comunque rifinire ancora il tambuccio della cabina. buona giornata, Kair.
Ciao kair, per rifinire la vilpelle mi è venuto in mente di utilizzare i fermagli grandi in acciaio raddrizzati. Quelli per reggere i fogli. Ho fatto una prova, sembrano utilizzabili, che ne pensi?

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Vecchio 25-05-13, 10:12 AM   #476
Utente

kair è un newbie...
predefinito

ciao Senso, penso possa essere una buona idea perchè essendo rotondi si adattano meglio ad un angolo acuto come quello che si forma ai piedi del sedile anteriore sul pezzo obliquo. saluti, Kair.
Vecchio 31-05-13, 03:47 PM   #477
Utente Junior

upup79 è un newbie...
predefinito

Buongiorno e complimenti a tutti per l'avanzamento dei vostri lavori, sono un nuovo iscritto, ma vi seguo da tempo.
Sono un po' indietro con i lavori (fasc. 52), anche se li ho fino al 71 e volevo porvi alcuni quesiti in merito alla verniciatura:
Dopo aver finito il 2° fasciame darò il turapori che ho già comprato, ma non ho trovato nessuna vernice epossidica o poliuretanica che mi soddisfi, visto che sono molto dense e vorrei stenderle ad aerografo. Potreste darmi dei consigli in merito (mi rivolgo a chi metterà il modello in acqua)?
Inoltre, per quanto riguarda l'applicazione delle fotoincisioni metalliche sui fascicoli c'è scritto di applicare degli spilli Ø0,6 oltre alla colla, ma gli stessi non sono in acciaio inox, quindi si ossiderebbero (ho cercato in mille negozi chiodini inox ma senza risultato!). Cosa avete usato?
Posterò delle foto nn appena possibile.
Grazie anticipatamente...
upup79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 04:21 PM   #478
Utente Junior

upup79 è un newbie...
predefinito

Ecco le foto 1° fasciame finito
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130114_070606.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130114_070625.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130114_070643.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130114_070701.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130114_070708.jpg  
Vecchio 31-05-13, 04:37 PM   #479
Utente Junior

upup79 è un newbie...
predefinito

Foto lavori attuali.
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130531_161313.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130531_161622.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130531_161752.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130531_161837.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130531_161937.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130531_161953.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-20130531_162032.jpg  
Vecchio 31-05-13, 04:53 PM   #480
Utente

L'avatar di gul4s

gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Caspita che precisione , complimenti mi piace molto