Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-14, 06:58 AM   #616
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao upup79, per quanto riguarda la resina epossidica, era molto meglio darla senza l'uso del turapori, visto che già la resina non solo impermeabilizza ma tura anche la porosità del legno. oltre a questo è anche un ottimo collante, (da non usare per il modellismo), ed un ottimo stucco additivandola con microfibre o microsfere. comunque prima di stenderla devi prepararla, cecchi di viareggio dice: due parti di componente A ed una parte di componente B diluita al 50% con expory thinner o un comune diluente epossidico. passa prima sulla superficie un poco di cartavetrata per renderla rugosa e migliorarne la presa.
per quanto riguarda il volante, puoi provare a richiedere alla hachette mi sembra il primo fascicolo, scusa se non so essere più preciso. ti saluto e buona giornata, kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-14, 06:31 PM   #617
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 30
upup79 è un newbie...
predefinito

Grazie kair...avevo già pensato di non usare il turapori, ma non ne ero sicuro!
Per quanto riguarda il volante faro un tentativo di richiesta ad Hachette!
upup79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 07:05 PM   #618
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: BRENO (BS)
Messaggi: 15
NonnoMario è un newbie...
predefinito

Salve a tutti, c’è qualcuno che ha avuto problemi nel montaggio della griglia del musetto?
Io mi trovo in questa situazione:
allego foto che mostrano il vuoto che mi resta tra le fiancate della prua e la griglia quando questa si appoggia al tagliamare.
Non credo sarà sufficiente spianare la parte di tagliamare dove appoggia la griglia per recuperare tutto lo spazio esistente.
E' possibile piegare la griglia al suo interno senza romperla?
Potete darmi dei suggerimenti?
Grazie anticipatamente
NonnoMario
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn3564.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn3570.jpg  
NonnoMario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 09:15 PM   #619
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao nonnomario, sai che il tuo è proprio un bel problema? darti una mano non è facile e secondo me l'unica soluzione percorribile è quella di limare la prua fino a che la griglia non combaci o almeno si avvicini
.
comunque anch'io ho dovuto adattarla un po' e questo succede perchè il musetto è arrivato nel momento sbagliato. se lo avessimo avuto a tempo debito tutto sarebbe stato più semplice lo avremmo presentato al grezzo e senza vernice. ti auguro di riuscire nel migliore dei modi e facci sapere come è andata saluti kair
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.

Ultima modifica di kair; 03-04-14 a 09:20 PM
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 09:26 PM   #620
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

prova scaldando il punto di piego .certo la cromatura fara' delle grinze.altrimenti lo seghi di netto e poi aggiusti l'angolo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 09:57 PM   #621
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

è un'idea, ma poi come modifica le due guancette superiori? forse è meglio tagliare la punta della prua che tanto resta coperta.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 10:32 PM   #622
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

si puo' fare anche quello certamente. poi da una leggera scartavetrata tanto per rendere il tutto piu' armonioso. del resto qui si tratta di recuperare lquella anomalia in un modo o nell'altro . mi ricordo che ebbi anche io lo stesso problema ,ma era di entita' minima ,che rimediai accentuando in modo lieve il peigo .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 07:18 PM   #623
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: BRENO (BS)
Messaggi: 15
NonnoMario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NonnoMario Visualizza il messaggio
Salve a tutti, c’è qualcuno che ha avuto problemi nel montaggio della griglia del musetto?
Io mi trovo in questa situazione:
allego foto che mostrano il vuoto che mi resta tra le fiancate della prua e la griglia quando questa si appoggia al tagliamare.
Non credo sarà sufficiente spianare la parte di tagliamare dove appoggia la griglia per recuperare tutto lo spazio esistente.
E' possibile piegare la griglia al suo interno senza romperla?
Potete darmi dei suggerimenti?
Grazie anticipatamente
NonnoMario
Grazie per i Vs. suggerimenti.
Cercherò di limare la prua, anche per non dover modificare anche le guancette superiori modificando l'angolo della griglia.
Certo che se l'avessero inviata prima la griglia sarebbe stato meglio.
Basta un piccolo errore nello scafo che ti ritrovi in una mare di problemi!!
Vi farò sapere. Grazie ancora
NonnoMario
NonnoMario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 03:45 PM   #624
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 30
upup79 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti
per quanto riguarda il filetto blu adesivo, avete applicato quello in dotazione da Hachette, oppure avete verniciato con un blu simile? In caso di verniciatura, avete poi ricoperto con altra mano di trasparente?
Io sto usando un trasparente poliestere catalizzato (in poche parole quello che usano i carrozzieri dopo le verniciature in proporzione 2:1) diluito con diluente acrilico ed ho paura che non "attacchi" a dovere sul filetto blu adesivo...che mi consigliate???
Aiuto Onda......
upup79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 06:59 PM   #625
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Upup, io il filetto celeste l'ho dipinto con vernice e non ho dato altre mani di trasparente, non ho usato il filetto in dotazione perchè prima o poi si stacca e se devi metterlo in acqua difficilmente regge. nel caso in cui gli darai il trasparente per sopra non so dirti che scherzo potrà fare.
ti saluto, roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-14, 03:58 PM   #626
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 30
upup79 è un newbie...
predefinito

Grazie kair
, sapresti dirmi il RAL del blu che hai usato?
...qualcun'altro ha applicato il filetto blu in dotazione???
upup79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-14, 06:12 PM   #627
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Upup, io ho usato uno smalto sintetico classico, turchese, della Max Mayer. è un barattolino da 0,125 che ho comprato da OBI. è uguale preciso al colore del nastrino. comunque qualcuno lo ha applicato però non ricordo chi.

ti saluto augurandoti una buona Pasqua a te e famiglia,
Roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-14, 08:34 PM   #628
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . io ho utilizzato il nastrino e sopra vi ho passato il lucido da carrozziere ma il fondo e'trattato con resina non e' appiccicato al legno.
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-sam_0614.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-14, 06:04 PM   #629
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 33
robertoros è un newbie...
predefinito finalmente solo piu le ultime finizioni

dopo un periodo di pausa eccomi di nuovo a terminare il mio RIVA AQUARAMA alcune foto dei lavori ultimati al momento
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0762.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0763.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0765.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0767.jpg  
robertoros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 10:16 PM   #630
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Sovico MB
Messaggi: 14
Brembo è un newbie...
predefinito Colla x parabrezza

Salva a tutti qualcuno a già incollato il parabrezza in lexsan sul telaio di metallo, se si con che colla.
So che con l'attack c'è il rischio che il solvente della colla opacizza il lexsan in prossimita di dove viene incollato.
Se qualcuno mi può aiutare.....
Grazie anticipatamente
Brembo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati) pillos Kit commerciali e piani costruttivi 32 12-06-13 12:01 AM
Costruzione Riva hachette 2012 Aquarama2012 Kit commerciali e piani costruttivi 31 02-10-12 10:35 PM
Fascicolo n. 52 riva aquarama (Hachette) salpai Kit commerciali e piani costruttivi 7 13-01-12 01:50 PM
Riva aquarama gt40 Kit commerciali e piani costruttivi 1 08-01-12 09:48 PM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 10:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play