Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-12-12, 10:29 PM   #181
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Non capisco perché io invece dell'asola ovale mi ritrovo un'asola tonda.
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1355347760372.jpg  

Ultima modifica di senso42; 13-12-12 a 12:24 PM
senso42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-12, 01:27 PM   #182
Utente Junior

Aquarama2012 è un newbie...
predefinito

Senso42 anche io mi ritrovo un'asola tonda e non ovale. Qualcuno ci aiuta?
Aquarama2012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-12, 02:33 PM   #183
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aquarama2012 Visualizza il messaggio
Sono le assurdità della hachette. Qualche fascicolo prima hai una cosa e dopo vedo altre foto con situazioni diverse senza che sia mai stato detto niente.
Qualcuno può darci cortesemente la distanza interna esatta tra l'ultimo buco piccolo e l'ovale? E la lunghezza dello stesso ovale?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Vecchio 13-12-12, 04:22 PM   #184
Utente Junior

robertoros è un newbie...
predefinito asola ovale

Quote:
Originariamente inviata da Aquarama2012 Visualizza il messaggio
anche io avevo aftto il foro circolare,poi nellultimo fascicolo il 48 ho visto nell'incollaggio del 2 fasciame che era ovale e cosi ho cercato di farlo a occhio,comunque l'asola mi cade esttamante nell'arcata dove ce il vano per l'asse dell'albero dell'elica ed e centrata,allego una foto con le misure spero saranno esatto
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0089.jpg  
robertoros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-12, 05:12 PM   #185
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertoros Visualizza il messaggio
anche io avevo aftto il foro circolare,poi nellultimo fascicolo il 48 ho visto nell'incollaggio del 2 fasciame che era ovale e cosi ho cercato di farlo a occhio,comunque l'asola mi cade esttamante nell'arcata dove ce il vano per l'asse dell'albero dell'elica ed e centrata,allego una foto con le misure spero saranno esatto
Grazie mille prendo appunti :thumbup:

Vecchio 14-12-12, 02:04 PM   #186
Utente Junior

speedbike è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertoros Visualizza il messaggio
salve a tutti
mi intrometto con una domanda semplice:
per quale motivo avete fretta di fare quelle asole?
Secondo mè è meglio farle dopo, ovvero quando avrete a disposizione gli alberi o qualsiasi altra cosa ci vada lì, anche perchè rischiate di fare le asole, che poi non saranno delle asole come vedo sulle foto, ma delle elissi, magari troppo grandi e poi sarete costretti a chiudere lo spazio eccedente con dello stucco che non verrà mai bene come il rivestimento in mogano.
Lasciate solo il foro approssimativo iniziale, poi, con i pezzi di riferimento ed una limetta tonda, passo passo, fate l'apertura come deve essere e potete controllarne le dimensioni millimetricamente.

saluti a tuttiù
speedbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-12, 02:25 PM   #187
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da speedbike Visualizza il messaggio
salve a tutti
mi intrometto con una domanda semplice:
per quale motivo avete fretta di fare quelle asole?
Secondo mè è meglio farle dopo, ovvero quando avrete a disposizione gli alberi o qualsiasi altra cosa ci vada lì, anche perchè rischiate di fare le asole, che poi non saranno delle asole come vedo sulle foto, ma delle elissi, magari troppo grandi e poi sarete costretti a chiudere lo spazio eccedente con dello stucco che non verrà mai bene come il rivestimento in mogano.
Lasciate solo il foro approssimativo iniziale, poi, con i pezzi di riferimento ed una limetta tonda, passo passo, fate l'apertura come deve essere e potete controllarne le dimensioni millimetricamente.

saluti a tuttiù
Ciao speed, queste cose uno si aspetterebbe che le dicesse la hachette, ma invece ancora una volta toppano. La penso come te. Io adesso ho fatto i segni con la matita sul secondo fasciame. E infatti aspetterò fino alla fine prima di bucare. Adesso sono abbastanza inutili quei fori. Scambiarsi queste idee è fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile. Vi esorto a scrivere ancora ogni dubbio o perplessità.

Vecchio 14-12-12, 03:34 PM   #188
Utente Junior

robertoros è un newbie...
predefinito adesso relax

in attesa dei numeri successivi come promesso inserisco foto dei lavori al momento,riguardo le asole giusto farle dopo comunque prima di dare poi la vernice finale bianca del fondo eventualmente si avra sempre tempo a restringere il tutto eventualmente con della resina in pasta per poi lisciare le eccedenze e finire la smaltatura finale anche perche la parte bianca sara la verniciatura finale dopo avere gia dato il trasparente al mogano.
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-dscn0092.jpg  
robertoros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-12, 08:10 PM   #189
Utente

L'avatar di listaraf

listaraf è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi.
Bel lavoro. Procedete alla grande.
Mi sono un poo' fermato perchè in questo periodo il mio lavoro mi prende fino a tardi.
Volevo dire che i buchi a me sono sempre stati ovali....
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-12, 11:01 PM   #190
Utente Junior

L'avatar di Onda

Onda è un newbie...
predefinito

Ciao, ragazzi! Sì, ho già visto che è inutile preoccuparsi delle asole. Ho ordinato e ricevuto gli assi Raboech, fatte le prove con inseriti due motori Speed 600 Graupner e due giunti cardanici. Ho provato gli assi con relativi tubetti e ho dovuto modificare le asole che sono venute ovoidali. Quindi, non vi preoccupate, per ora. Aspettate ad avere gli assi e i motori: Qualsiasi aggiustamento dovrà essere fatto su misura nel momento che si deciderà di incollare i tubetti porta asse. Una cosa che ho appreso da altri forum: se si vuole che il nostro mitico corra e plani, gli assi dovranno essere inclinati verso il basso il meno possibile. Infatti, se sono molto angolati in giù, le eliche spingeranno in profondità, il nostro si impennerà in alto senza mai decollare... invece, se saranno più superficiali possibile, sarà più probabile che riesca a planare.
Sono, come al solito, più avanti di voi e, spero di aprire la strada, a mie spese, a tutti. Ora mi sto impiccando con la verniciatura trasparente specchiata: un delirio... Domani posto le foto e anche qualche altra notizia e considerazione.
Onda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 03:56 PM   #191
Utente Junior

NonnoMario è un newbie...
predefinito Consigli

Ciao a tutti,
sono un neovita del modellismo (anche se ho la barba bianca) e mi sono intestardito nel voler costruire il RIVA AQUARAMA dell’Hachette a mio nipote.
Sto completando il primo rivestimento e vedendo alcune immagini poste nel forum
mi rendo conto che il mio lavoro non è dei migliori.

Vorrei avere dei suggerimenti su come rimediare agli errori, esempi di stucchi, carta vetrata etc.
Ho letto anche di rivestire l’interno dello scafo con garza impregnata di vinavil, vorrei saperne di più su come e dove applicarla.
Allego delle foto sullo stato dei lavori

Grazie a tutti.
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-foto-1.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-foto-2.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-foto-3.jpg  

Riva Aquarama (Hachette 2012)-foto-4.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-foto-5.jpg  
NonnoMario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-12, 07:22 PM   #192
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao mario .applicare la garza e' piuttosto semplice.quando finirai il fasciame stendi un po di vinavil ,ben pennellato,sulle pareti interne del fasciame e per un certo tratto anche sulle ordinate.ritagli strisce di garza e la applichi all'interno tamponando con un pennello per farla aderire bene sia al fasciame che ordinate .dopo di che ad asciugatura avvenuta potrai levigare per bene il fasciame.tolte tutte le spigolosita' ed affinato per bene lo scafo se necessita si usera' un po di stucco per livellare .per la carta vetrata puoi scegliere una grana grossa (40-60)per dare una prima sgrossata poi una 100 per rifinire(.laddove e' possibile si puo anche usare una lama di cutter per iniziare a togliere 'l'eccedente ). penso che la tela seppur costosa abbia una resa migliore .per gli stucchi li puoi trovare al brico gia pronti all'uso

Ultima modifica di SergioD; 17-12-12 a 07:25 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-12, 12:59 AM   #193
Utente Junior

L'avatar di Onda

Onda è un newbie...
predefinito

Come ho detto più volte, io sto realizzando il modello hachette precedente al vostro, che ha qualche particolare diverso. Ma l'importante è il risultato finale.
Il mio è un modello dinamico, navigante. L'impermeabilizzazione è stata essenziale: niente garze e vinavil, che è solubile in acqua. Resina epossidica liquida a pennello all'interno e all'esterno, con successivo olio di gomito per livellare.
Sono più avanti di voi perchè ho tutti i fascicoli. Così, ora sono alla verniciatura lucida. Sto usando una poliuretanica monocomponente Cecchi (ottiima e molto bella), ma ho molti problemi con polvere e pelucchi vari, che si appiccicano inesorabilmente perchè la vernice ci mette molto tempo per polimerizzare. Ho trovato, però, delle soluzioni nei forum dei carrozzieri auto. Spero che funzionino e vi farò sapere postando nuove foto.
Intanto metto qualche altra foto
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-dsc01505.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-dsc01497.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-dsc01511.jpg  

Onda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 03:11 PM   #194
Utente Junior

NonnoMario è un newbie...
predefinito Consigli

Grazie Sergio per i consigli. penso di usare lo stuccolegno bianco della veleca e tanto olio di gomito visto i gradini esistenti nel fasciame.
E' mia intenzione realizzare il modello dinamico per cui per l'impermeabilizzazione vi chiedero aiuto più avanti.
Grazie a tutti
NonnoMario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 07:17 PM   #195
Utente

L'avatar di senso42

senso42 è un newbie...
predefinito

Last update...

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Icone allegate
Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1356200190223.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1356200212633.jpg   Riva Aquarama (Hachette 2012)-uploadfromtaptalk1356200229216.jpg  

Rispondi