Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-13, 07:29 PM   #181
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

provo a dare una risposta avendo poca esperienza con sartie e griselle, essendo il mio primo modello la golden star, il secondo il titanic ed il terzo ancora in costruzione la perla nera: forse il nodo parlato non va stretto all'inverosimile anche perchè in genere si ferma con cianocrilato o vivavil, per cui la sartia può darsi si allenti dopo che tiri troppo la grisella.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 07:41 PM   #182
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
provo a dare una risposta avendo poca esperienza con sartie e griselle, essendo il mio primo modello la golden star, il secondo il titanic ed il terzo ancora in costruzione la perla nera: forse il nodo parlato non va stretto all'inverosimile anche perchè in genere si ferma con cianocrilato o vivavil, per cui la sartia può darsi si allenti dopo che tiri troppo la grisella.
il fatto è che se non lo si strige rimane troppo grosso e le griselle tendono a spanciare se non è ben stretto.
Vecchio 06-01-13, 07:51 PM   #183
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ragazzi da marinaio vi dico che il parlato deve essere stretto...
Buon lavoro

Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 08:48 PM   #184
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ragazzi da marinaio vi dico che il parlato deve essere stretto...
Buon lavoro

ma come fai a non tirarti dietro gli stragli quando stringi i nodi?
Vecchio 06-01-13, 10:01 PM   #185
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1357502036.435778.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1357502050.177411.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1357502061.832372.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1357502074.698606.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1357502090.114042.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1357502106.279621.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1357502122.851391.jpg(2°cantiere)HMS Neptune Corel-imageuploadedbytapatalk1357502141.752091.jpg
Ecco mi hai fatto rimettere mano sulla endeavour
Ho fatto una sequenza di come li realizzo io i parlato! Impiego 5 sec l'uno ! Ma purtroppo un marinaio è più abituato di un capitano! Agahaha j
Cmq a parte gli scherzi spero si capisca come stringo! Sin dall'inizio non do lasco al refe! Ed in ultimo stringo le sartie tra i polpastrelli e tiro il corrente! Leggermente verso l'alto! Il torrente è lo spezzone che avanza col quale andrò a fare il prossimo nodo
Se ci son dubbi fa sapere!

cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 10:18 PM   #186
Utente

predefinito

Grazie Cerqui sei sempre molto utile!!!proverò anche io cosi,cmq ho abbandonato il telaio,dato che ho fatto l amara scoperta sta sera,una volta ultimate le griselle ho fissato i nodi con il ciano e le ho incappellate.con sorpresa mi sono accorto che una volta tesati i corridori i nodi non dono piu paralleli(dato che avevo fissato tutto con il ciano).....risultato.....sartie da rifare
Vecchio 13-01-13, 11:19 PM   #187
Utente

predefinito

certo che la corel alcuni particolari potrebbe farli anche meglio,mentre tendo i le bigotte mi si stanno spezzando tutte le landre come fossero fatte di gesso!!!
un ancora mi si è spezzata,sarebbe bastato alitarci sopra,insomma per quello che paghi la qualità dovrebbe essere migliore.
Vecchio 15-01-13, 04:06 PM   #188
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

be mantua non è meglio, credo, alla fine che tutte le case si equivalgano. il kit è comodo perchè trovi tutto già tagliato e ben definito, ma se si tiene conto del materiale che si è costretti a comperare e quello che si rompe, forse l'autocostruzione è meglio.
Vecchio 16-01-13, 12:19 AM   #189
Utente

predefinito

Quote:
be mantua non è meglio, credo, alla fine che tutte le case si equivalgano. il kit è comodo perchè trovi tutto già tagliato e ben definito, ma se si tiene conto del materiale che si è costretti a comperare e quello che si rompe, forse l'autocostruzione è meglio.
Guarda io ho comprato ancora da kit per impratichirmi un po di piu e per capire se potevo cimentarmi su un modello piu impegnativo del GOLDEN STAR ,cmq il prossimo modello dato che voglio provare a spaziare un po in altri campi lo realizzerò in plastica come avevo gia accennato ma sicuramente per il prossimo modello in legno sarà autocostruzione.
Vecchio 16-01-13, 03:19 AM   #190
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao capitano... Ho letto che ti vorresti cimentare in una costruzione navale in plastica.... Se ti interessa ho una Bismarck solo aperta e mai toccata mi pare sia delle rewell scala 1:350 ..... Una volta facevo plastico militare, ma poi ho abbandonato per il volo dinamico e scarsa propensione al salto di qualità nel plastico, non riuscivo ad organizzarmi bene con l' aerografo, pulizia duse gestione colori ecc....
Prezzo simbolico, fai conto un 20 euro compresa la spedizione.... Forse è un po' piccola per le tue esigenze ma se prendi le fotoincisioni ne puoi tirare fuori na bella cosa.

Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 05:36 PM   #191
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Guarda io ho comprato ancora da kit per impratichirmi un po di piu e per capire se potevo cimentarmi su un modello piu impegnativo del GOLDEN STAR ,cmq il prossimo modello dato che voglio provare a spaziare un po in altri campi lo realizzerò in plastica come avevo gia accennato ma sicuramente per il prossimo modello in legno sarà autocostruzione.
guarda un amico mi ha passato i piani di costruzione della hms serapis della aeropiccola, ho preso un archetto e del compensato e già ho creato chiglia ed ordinate. la cosa mi mette un po' di riverente timore perchè non immaginavo di tuffarmi in questa costruzione avendo così poca esperienza modellistica. certo con il kit hai già tutto pronto, devi solo staccare, carteggiare, incollare, la vita è più (relativamente) facile anche se spesso le istruzioni di istruzioni ne danno poche. poi cìè anche un discorso economico, una cosa è comprare il materiale un po' alla volta, altra è sborsare 300/400 euro tutti in una volta per un kit. magari con l'autocostruzione ne spendi di più, non lo so.
Vecchio 16-01-13, 06:04 PM   #192
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
guarda un amico mi ha passato i piani di costruzione della hms serapis della aeropiccola, ho preso un archetto e del compensato e già ho creato chiglia ed ordinate. la cosa mi mette un po' di riverente timore perchè non immaginavo di tuffarmi in questa costruzione avendo così poca esperienza modellistica. certo con il kit hai già tutto pronto, devi solo staccare, carteggiare, incollare, la vita è più (relativamente) facile anche se spesso le istruzioni di istruzioni ne danno poche. poi cìè anche un discorso economico, una cosa è comprare il materiale un po' alla volta, altra è sborsare 300/400 euro tutti in una volta per un kit. magari con l'autocostruzione ne spendi di più, non lo so.
Guarda per conto mio l' autocostruzione da molte piu' soddisfazioni, la faceva mio padre, io non mi sono mai affacciato ad una "auto" completa.
Mio parere strettamente personale...
Per affrontare un cantiere da 0 serve un po' piu' di esperienza, credo anche un po' di domestichezza con i disegni e sezioni varie... questo non lo posso valutare, faccio il progettista percio' mi vien difficile cimentarmi sotto le vesti di uno che mastica poco il disegno tecnico.
Oltre a questo e' basilare avere una zona strettamente riservata, e non basta una stanza in mansarda come la mia... ( e gia' mi ritengo fortunato)
ma serve un luogo dove poter far polvere senza particolari riguardi, cosa che in ogni caso io non posso fare, mi sono atrezzato con un aggeggio che mi tiene il manicotto del tubo dell' impianto di aspirazione di casa, e va alla grande ma per i lavori piu' grossolani devo telare ugualmente.
Bisogna inoltre essere atrezzati maggiormente.
Per il costo presumo che dipenda anche un po' dalla zona... nel mio caso non esistendo piu' negozi specializzati in zona e percio' non potendo piu' reperire materiali al dettaglio dovrei rivolgermi alla rete internet... dove per il discorso spese di spedizione si prendono delle belle batoste.

Ultima modifica di Amstaff; 16-01-13 a 06:11 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 06:06 PM   #193
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ciao Scorpion, devi considerare anche che con l'autocostruzione ,scegli tu i materiali da usare, con il kit ,oltre a spendere un sacco di soldi, bene o male, sei costretto ad usare legni e materiali vari che ci trovi dentro, spesso sono scadenti e di bassa qualità, chiglie storte ,ordinate che non tornano , i decori sono brutti , ecc...
Comprando solo i disegni , diluisci il costo nel tempo e ti scegli ,in primis il legno ,(io sono passato al pero e non lo lascio più) e poi tutti il resto man mano che ti ci vuole cercando il meglio,,,il risultato sarà un modello più bello e la soddisfazione molto più grande perche te lo sei fatto tutto da solo,,,,
semmai cerca disegni i più fedeli possibili e documentati anche prima di iniziare, in modo da integrare quello che eventualmente manca........
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 06:27 PM   #194
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Guarda per conto mio l' autocostruzione da molte piu' soddisfazioni, la faceva mio padre, io non mi sono mai affacciato ad una "auto" completa.
Mio parere strettamente personale...
Per affrontare un cantiere da 0 serve un po' piu' di esperienza, credo anche un po' di domestichezza con i disegni e sezioni varie... questo non lo posso valutare, faccio il progettista percio' mi vien difficile cimentarmi sotto le vesti di uno che mastica poco il disegno tecnico.
Oltre a questo e' basilare avere una zona strettamente riservata, e non basta una stanza in mansarda come la mia... ( e gia' mi ritengo fortunato)
ma serve un luogo dove poter far polvere senza particolari riguardi, cosa che in ogni caso io non posso fare, mi sono atrezzato con un aggeggio che mi tiene il manicotto del tubo dell' impianto di aspirazione di casa, e va alla grande ma per i lavori piu' grossolani devo telare ugualmente.
Bisogna inoltre essere atrezzati maggiormente.
Per il costo presumo che dipenda anche un po' dalla zona... nel mio caso non esistendo piu' negozi specializzati in zona e percio' non potendo piu' reperire materiali al dettaglio dovrei rivolgermi alla rete internet... dove per il discorso spese di spedizione si prendono delle belle batoste.
io devo fare di necessità virtù. ho solo strumenti manuali, un utensile della parkside e un banchetto da lavoro 60x30. non ho una stanza e mi tocca pulire dove sporco. per fortuna mia la moglie è ben tollerante. sono un modellista mediocre con tanta speranza di imparare
Vecchio 16-01-13, 06:29 PM   #195
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Scorpion, devi considerare anche che con l'autocostruzione ,scegli tu i materiali da usare, con il kit ,oltre a spendere un sacco di soldi, bene o male, sei costretto ad usare legni e materiali vari che ci trovi dentro, spesso sono scadenti e di bassa qualità, chiglie storte ,ordinate che non tornano , i decori sono brutti , ecc...
Comprando solo i disegni , diluisci il costo nel tempo e ti scegli ,in primis il legno ,(io sono passato al pero e non lo lascio più) e poi tutti il resto man mano che ti ci vuole cercando il meglio,,,il risultato sarà un modello più bello e la soddisfazione molto più grande perche te lo sei fatto tutto da solo,,,,
semmai cerca disegni i più fedeli possibili e documentati anche prima di iniziare, in modo da integrare quello che eventualmente manca........
Ciao
concordo e ti ringrazio per i consigli.
Rispondi