25-01-13, 06:30 PM
|
|
|
Utente
|
(2°cantiere)HMS Neptune Corel
altro che vele!!!qui mi tocca combattere con ben altro,le landre del kit si spezzano tutte fanno schifo e io sono veramente incaz.....
a sto punto o le compro nuove o le faccio io !!
|
|
|
25-01-13, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mmmmm sono corel!!! Purtroppo in alcune cose perdono molto
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
25-01-13, 09:06 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao per le vele, dovresti procurarti i piani della Mordaunt della Euromodel.
sono la stessa identica nave e nei piani della Euromodel le vele (e le relative manovre) ci sono.
Ciao
Cristiano
|
|
|
25-01-13, 11:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Loki
Ciao per le vele, dovresti procurarti i piani della Mordaunt della Euromodel.
sono la stessa identica nave e nei piani della Euromodel le vele (e le relative manovre) ci sono.
Ciao
Cristiano
|
Grazie Cristiano,lo terró in considerazione,la verità è che ancora non ho deciso,questa nave anche senza vele è piena zeppa di manovre.Quando avró finito le sartie e completato le manovre fisse faró le mie valutazioni anche perchè ora che mi sto studiando le manovre mi sono accorto che già senza vele è una vera ragnatela.
|
|
|
26-01-13, 09:24 AM
|
|
|
Utente
|
ho acquistato le lande della Amati da fissare a catena,oggi le cambio tutte.
|
|
|
26-01-13, 03:45 PM
|
|
|
Utente
|
Vi chiedevo un consiglio,le landre dell albero di mezzana sono a posto e tra parentesi da un lato ho gia tesato le bigotte.
secondo voi se ho posizionato le landre a catena sul maestro e sul trinchetto,è una deturpazione se lascio le landre di mezzana cosi come sono?
|
|
|
26-01-13, 04:01 PM
|
|
|
Utente
|
ciao
il colore delle griselle è problema di lungo corso
sulle navi recenti Vespucci x esempio sono color corda naturale è a mio parere che cosi' fossero anche su quelle antiche , ma ma con il tempo con il passaggio continuo di marinai dalla pulizia perlomeno precaria e x la vicinanza con le sartie impeciate assumessero un colore decisamente scuro.
conclusione x le navi antiche scure o chiare sono accettabili
ciao ENRICO
|
|
|
26-01-13, 05:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pennaccino
ciao
il colore delle griselle è problema di lungo corso
sulle navi recenti Vespucci x esempio sono color corda naturale è a mio parere che cosi' fossero anche su quelle antiche , ma ma con il tempo con il passaggio continuo di marinai dalla pulizia perlomeno precaria e x la vicinanza con le sartie impeciate assumessero un colore decisamente scuro.
conclusione x le navi antiche scure o chiare sono accettabili
ciao ENRICO
|
grazie Enrico,non credo che coloreró le griselle,tingeró di nero solo gli stragli
|
|
|
26-01-13, 06:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
Vi chiedevo un consiglio,le landre dell albero di mezzana sono a posto e tra parentesi da un lato ho gia tesato le bigotte.
secondo voi se ho posizionato le landre a catena sul maestro e sul trinchetto,è una deturpazione se lascio le landre di mezzana cosi come sono?
|
Ciao Cpt!!
Le landre a catena risalgono al periodo 1500-1600... mi sembra che il tuo modello sia datato decisemente più avanti nel tempo....  ...almeno un centinaio di anni...
Le landre sono tutte uguali fra loro...
Lascia montate quelle di mezzana... recupera un po' di filo di ottone ed un saldatore a stagno e rifai le altre con la stessa forma di quelle di mezzana...non paiono particolarmente complicate da realizzarsi...
Buon Vento!!
Ultima modifica di Gicci70; 26-01-13 a 06:38 PM
|
|
|
26-01-13, 06:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Cpt!!
Le landre a catena risalgono al periodo 1500-1600... mi sembra che il tuo modello sia datato decisemente più avanti nel tempo....  ...almeno un centinaio di anni...
Le landre sono tutte uguali fra loro...
Lascia montate quelle di mezzana... recupera un po' di filo di ottone ed un saldatore a stagno e rifai le altre con la stessa forma di quelle di mezzana...non paiono particolarmente complicate da realizzarsi...
Buon Vento!! 
|
Ti ringrazio Gicci per le delucidazioni,ormai però ho posizionato tutte le landre a catena,mi mancano solo quelle del mezzana e rifare l intero lavoro proprio non me la sento.Le landre della corel è come se fossero marce si sgretolano appena le tocchi,li non cè proprio niente da saldare,sono da buttare.
ormai penso che le farò tutte a catena e prenderò la tua dritta per i modelli futuri,ho cercato cmq di essere il piu possibile affine al suo periodo storico con tutti i particolari e spero che le landre a catena sebbene datate rispetto al modello non costituiscano un problema cosi grande.Grazie per il consiglio.
|
|
|
26-01-13, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...la bellezza sta negli occhi di chi guarda!!
se per te è ok così....
Il discorso del filo di ottone e del saldatore non era per riparare...bensì per autocostruire...in fin dei conti si tratta di creare un anello oblungo di filo di ottone e schiacciarlo alle 2 estremità lasciando da un lato un anellino per il collare della bigotta (da inserire prima di chiudere il tutto) e dall'altra un anellino per il chiodo.... se vai in tecniche modellistiche c'è uno step by step fatto da Zenith molto bene....
Buon Vento!!
|
|
26-01-13, 10:33 PM
|
|
|
Utente
|
ciao
le lande si possono fare senza saldature semplicemente con un filo di cotone nero avvolto attorno alla bigotta sceso in doppione e avvolto attorno ad un chiodino e bloccato con una punta di ciano.
comunque la cosa da correggere sarebbe in ogni caso il colore ottone le lande di tutti i generi erano in ferro
ciao ENRICO
|
|
|
27-01-13, 02:06 PM
|
|
|
Utente
|
le catene le tingeró di nero
|
|
|
27-01-13, 02:53 PM
|
|
|
Utente
|
ciao pennaccino, finalmente ho visto le cinte che seguono l'andatura delle tavole di fasciame. molto ben fatto. kair
|
27-01-13, 04:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.
se posso permettermi,vorrei dirti che le lande andrebbero tutte di un tipo,questo x come dice Gicci "la bellezza sta negli occhi......." poi volendo si possono fare in diversi modi,ad anello, a bacchetta,e cosi' via,necessita solo avere del filo di ottone e ............... nella foto 2 e' fatta con l'inserimento del filo nel piccolo mandrino di un trapanino a mano,manca solo il gancio finale.
ciao e buon vento.
|
|
|