27-01-13, 05:25 PM
|
|
|
Utente
|
(2°cantiere)HMS Neptune Corel
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao.
se posso permettermi,vorrei dirti che le lande andrebbero tutte di un tipo,questo x come dice Gicci "la bellezza sta negli occhi......." poi volendo si possono fare in diversi modi,ad anello, a bacchetta,e cosi' via,necessita solo avere del filo di ottone e ............... nella foto 2 e' fatta con l'inserimento del filo nel piccolo mandrino di un trapanino a mano,manca solo il gancio finale.
ciao e buon vento.
|
ok capitano ma io non dispongo di un saldatore,come la fisso sul chiodino?io ho comprato filo di rame che é piu malleabile dell ottone ma se faccio semplicemente l anello sul fondo senza chiuderlo con il saldatore quando vado a tesare le bigotte si aprirà.e farle con la corda proprio non mi piace
|
|
|
27-01-13, 07:14 PM
|
|
|
Utente
|
amici,alla fine cedo sempre ai vostri preziosi consigli.
un amico mi ha regalato un saldatore a stagno che nn usava piu(guarda caso la provvidenza)compreso la bobbina.
io non ho mai saldato prima ma non mi sembra cosi difficile anche se lo stagno non si stende facilmente ma sul rame ha un ottima presa
ecco il risultato che ve ne pare?le ho saldate solo da un lato che rimarrà rivolto verso lo scafo.ovviamente andranno tinte
|
|
|
27-01-13, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Cpt...
buon lavoro per essere la prima... ti consiglio tuttavia di darti una lettura a questo topic creato da Zenith:
ancora sulle lande - tecnica di costruzione
per me è stato di grande aiuto e mi sono ispirato a questo per realizzare le landre della mia Golden Hind...
Per fare una buona saldatura a stagno scalda bene i fili di rame a fai sciogliere lo stagno direttamente sui fili e non sulla punta del saldatore tenendo tuttavia la punta del saldatore a contatto coi fili.
Non so se la tua bobina di stagno è già con l'anima di disossidante, altrimenti può far comodo un po' di pastasalda da passare sugli elementi da saldare prima dello stagno...con il saldatore la scaldi fino a che non emette più fumo e poi saldi...
Buon Vento!!
|
|
27-01-13, 08:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Cpt...
buon lavoro per essere la prima... ti consiglio tuttavia di darti una lettura a questo topic creato da Zenith:
ancora sulle lande - tecnica di costruzione
per me è stato di grande aiuto e mi sono ispirato a questo per realizzare le landre della mia Golden Hind...
Per fare una buona saldatura a stagno scalda bene i fili di rame a fai sciogliere lo stagno direttamente sui fili e non sulla punta del saldatore tenendo tuttavia la punta del saldatore a contatto coi fili.
Non so se la tua bobina di stagno è già con l'anima di disossidante, altrimenti può far comodo un po' di pastasalda da passare sugli elementi da saldare prima dello stagno...con il saldatore la scaldi fino a che non emette più fumo e poi saldi...
Buon Vento!! 
|
Ciao Gicci,avevo visualizzato i post di zenith,e ho usato un abbozzo della sua dima per avere una lunghezza eguale per tutte le landre.
io le realizzo in un pezzo unico e inoltre non riesco a fare sciogliere lo stagno sul filo,forse non trasmette abbastanza calore,sta difatto che lo stagno non si scioglie.Non è il classico saldatore a penna ma è quello fatto a pistola che tra parentesi è molto scomodo dato che devi tenere premuto il tasto per far scaldare la punta
|
|
|
27-01-13, 08:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...strano che tu non riesca a scaldare a sufficienza il rame, quel saldatore è di quelli rapidi e scalda di più e più velocemente di quelli a penna...
cmq per tornare a noi, secondo me la giunzione la dovresti fare sotto la bigotta subito all'inizio del tratto rettilineo, questa parte verrà nascosta nel parasartie, e ti permette in fondo di avere un bell'occhiello per ospitare il chiodo, come mi sembra che hai fatto nella landra che nella prima foto è in alto ed inclinata... in effetti è più bella come terminazione, che tutte le altre fatte con la giunzione in fondo...non ti si forma un bell'occhiello in fondo...
Prosegui così che ci stai prendendo la mano, vedrai che ti verranno sempre meglio!!
Buon Vento!!
Ultima modifica di Gicci70; 27-01-13 a 08:59 PM
|
|
|
27-01-13, 09:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quel saldatore e' un modello vecchio ma molto funzionale. devi solo pulire ogni tanto la punta ,con carta abrasiva sottile,o con una spazzolina a setole molto dure,in ferro. questo perche' tutte le volte che va a contatto con lo stagno,lo fonde,ma si forma dell'ossido. ad ogni saldatura prima fai sciogliere una goccia di stagno in punta e poi scaldi molto bene il rame e di conseguenza metti lo stagno,vedrai che in un secondo si spandera' sul rame. dimenticavo, passa sul rame ,prima di saldare una piccola grattata di carta abrasiva,toglie quella patina che si forma e tende a far fatica nella saldatura. ciao.
|
|
|
27-01-13, 09:49 PM
|
|
|
Utente
|
Ok capitano,ci sto prendendo un po a mano,cmq ho provato piu di una volta a tenere le resistenze sul filo ma lo stagno non fa una grinza bho ma non è un problema,se mi ritrovo dello stagno in eccesso sulle landre do semplicemente una limatina e ogni due saldature dò una limata anche elle resistenze per eliminare l ossido,uso una limetta da unghie.Sono a circa 14 devo arrivare a 24 dato che quelle del mezzana sono in buone condizioni.
Grazie a tutti per le dritte.
|
|
|
28-01-13, 09:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
solitamente nei nuovi saldatori a punta, si usa una spugnetta umida, che dopo ogni saldatura strofini sopra la punta del saldatore e si pulisce,siccome il tuo e' grosso non so, ma potresti fare una prova.
prima di appoggiare la punta sul rame x scaldarlo a dovere,fai fondere una goccia di stagno sulla punta e poi la appoggi sul rame,vedrai che subito dopo appena metti lo stagno dovrebbe fondersi ,sappi che queste strisce di stagno hanno all'interno una pasta saldante percio' tutte le volte che lo avvicini al saldatore fallo dal capo e non di fianco del filo.
ciao.
|
|
|
29-01-13, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
landre finite!!!ecco il risultato,sono un po rozze lo riconosco ma devo ancora prendere confidenza con il saldatore.di sicuro queste non si spezzano.
|
|
|
29-01-13, 09:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bene Sparrow,anche se sono le prime che fai,direi che come lavoro non e' venuto niente male,bravo. cosi' hai un'esperienza in piu' alle tue spalle, buona continuazione del tuo cantiere,ciao.
|
|
|
29-01-13, 10:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ad esser grezze... Son grezze! Però mi piacciono! Bravo jack sparrow
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
30-01-13, 02:40 PM
|
|
|
Utente
|
grazie amici,ora da brava penelope si torna a "ri"aridare le bigotte
|
|
|
30-01-13, 09:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Capitan Sparrow se posso permettimi di farti i complimenti per il lavoro che stai portando avanti veramente eccellente bello .
|
|
|
30-01-13, 09:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da birba60
Ciao Capitan Sparrow se posso permettimi di farti i complimenti per il lavoro che stai portando avanti veramente eccellente bello .
|
Ti ringrazio birba
|
|
|
30-01-13, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Arrivo troppo tardi ma volevo comunque dare un consiglio per le saldature future.
Evitate di utilizzare la pasta salda che puzza, sporca e non fa granchè bene ai polmoni. Al suo posto potete utilizzare il cosiddetto "acido da stagnino" ovvero una soluzione liquida di cloruro di zinco da spennellare sulle parti da saldare.
La potete trovare in piccoli flaconcini, nei negozi che vendono materiale per elettronica oppure, se ve la sentite, farla in casa lasciando sciogliere alcuni pezzetti di zinco (vanno benissimo anche le vecchie monetine da 5 o 10 lire) in acido cloridrico (lo trovate al supermercato col nome commerciale di acido muriatico).
Come fare la soluzione: versate un po di acido (diciamo un bicchierino da caffè) in un contenitore di plastica abbastanza capiente (per esempio il fondo tagliato di una bottiglia d'acqua), quindi aggiungete lo zinco un pezzettino alla volta sin tanto che non ci sarà più alcuna reazione. A questo punto la soluzione è satura e pronta per essere utilizzata (lasciate prima raffreddare). Può essere conservata e usata per lungo tempo.
Attenzione: utilizzate un contenitore di plastica e non di vetro perchè il calore che si sviluppa durante la reazione potrebbe mandarlo in frantumi. Lavorate in un locale ventilato e non tenete fiamme accese durante la reazione perchè l'idrogeno che si sviluppa è molto infiammabile. Usate dei guanti in lattice per non bruciarvi maneggiando l'acido
Se avete dubbi, chiedete pure.
Ultima modifica di sam_59; 30-01-13 a 10:49 PM
|
|
|