30-01-13, 11:19 PM
|
|
|
Utente
|
(2°cantiere)HMS Neptune Corel
io ho utilizzato filo di stagno con gia all interno la pasta
|
|
|
30-01-13, 11:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
io ho utilizzato filo di stagno con gia all interno la pasta
|
Si certo, nel filo di stagno un po di flussante è sempre presente. Tieni conto però che il filo è concepito per la saldatura di componenti elettronici piuttosto piccoli e generalmente con terminali poco o niente ossidati per cui quel po di flussante presente è sufficiente a fare il proprio lavoro.
Se invece vuoi saldare (il termine corretto è brasare) lamiere o lamierini metallici, fil di ferro di consistente diametro ecc. ecco che il cloruro di zinco ti aiuta parecchio e ti permette una brasatura perfetta, lucida e senza grumi.
Non per niente è usato da chi lo stagnino lo fa di professione
|
|
|
30-01-13, 11:45 PM
|
|
|
Utente
|
ma usando il cloruro di zinco bisogna usare anche del filo di stagno senza pasta saldante all interno?
|
|
|
30-01-13, 11:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dimenticavo di dire che il cloruro di zinco NON va usato per la componentistica elettronica in quanto tende a corroderla!!!
|
|
|
30-01-13, 11:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ma usando il cloruro di zinco bisogna usare anche del filo di stagno senza pasta saldante all interno?
|
No, puoi usare benissimo il filo di stagno con flussante. L'unico stagno senza flussante è quello venduto in forma di barre lunghe una 50ina di cm e spesse circa 2x6 mm.
|
|
|
31-01-13, 12:19 AM
|
|
|
Utente
|
Buono a sapersi sam,grazie per le dritte.
|
|
|
07-02-13, 10:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti amici,ho iniziato mooolto lentamente "l'ingrisellamento"delle sartie e ho cominciato ad approntare gli stragli partendo dal bompresso.
Si presenta una bella sfida dato che è molto piu complicata nelle manovre rispetto al golden star ma le istruzioni sono abbastanza comprensibili e ben divise nelle varie sezioni.Vi mostro di seguito i miei piccoli avanzamenti.
Come vedete l ambiente di lavoro è cambiato,dato che con la parte polverosa ho finito ho spostato in casa l ambiente di lavoro cosi posso lavorare tranquillo tutte le sere.
|
|
|
08-02-13, 09:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
decisamente il posto di lavoro ora e' piu' confortevole, un buon inizio di "cordame" ed allora buon vento,ciao.
|
|
|
08-02-13, 01:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao a tutti amici,ho iniziato mooolto lentamente "l'ingrisellamento"delle sartie e ho cominciato ad approntare gli stragli partendo dal bompresso.
Si presenta una bella sfida dato che è molto piu complicata nelle manovre rispetto al golden star ma le istruzioni sono abbastanza comprensibili e ben divise nelle varie sezioni.Vi mostro di seguito i miei piccoli avanzamenti.
Come vedete l ambiente di lavoro è cambiato,dato che con la parte polverosa ho finito ho spostato in casa l ambiente di lavoro cosi posso lavorare tranquillo tutte le sere.
|
ciao capitano, ti volevo chiedere,per le manovre dormienti hai usato refe già scuro o lo hai colorato tu?
si lavora meglio a casa al calduccio vero? anche se a volte preferisco un tugurio freddo che la rottura di balle a casa.
|
08-02-13, 03:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
ciao capitano, ti volevo chiedere,per le manovre dormienti hai usato refe già scuro o lo hai colorato tu?
si lavora meglio a casa al calduccio vero? anche se a volte preferisco un tugurio freddo che la rottura di balle a casa.
|
il mio garagino mi manca anche perchè sto piu concentrato,perô accontento la signora cosi.
Il refe l ho scurito con uniposca nero.
|
|
|
08-02-13, 11:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quando si accorgerà dei pezzi di refe sparsi per casa vedi come ti rispedisce in garage! Non cantar vittoria troppo presto! Agahaha hai
Buon lavoro jack
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
09-02-13, 01:51 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Quando si accorgerà dei pezzi di refe sparsi per casa vedi come ti rispedisce in garage! Non cantar vittoria troppo presto! Agahaha hai
Buon lavoro jack
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
questo è esattamente il mio intento,sono moooolto subdolo!!!
viva il garage freddo umido ma estremamente "spirituale"
|
|
|
09-02-13, 10:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
questo è esattamente il mio intento,sono moooolto subdolo!!!
viva il garage freddo umido ma estremamente "spirituale"
|
e soprattutto.............solo TUO !!!!!  
ciao.
|
|
|
09-02-13, 02:49 PM
|
|
|
Utente
|
Cmq il mio bel garage non l ho abbandonato del tutto,attualmente sto costruendo la teca per la mia Golden Star,realizzata in legno e policarbonato.
vorrei completarlo mettendo un impianto di illuminazione interno completamente autonomo,quindi ho comprato una batteria da 12 volt per moto,sto ancora scervellandomi per capire come nascondere la parte elettrica,se non fosse per la batteria sarebbe semplice.
|
|
|
10-02-13, 02:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao amici,sto cominciando a lavorare sui pennoni e sto provando a realizzare i bertocci.il mio dubbio è sui pennoni più piccoli,ho paura che i bertocci risultino sproporzionati sui pennoni del bompresso e sui pennoni maggiori del trinchetto e del maestro e del mezzana.quindi che fare?monto i bertocci solo sui pennoni più bassi e lego i superiori? o è meglio unificare il metodo per tutti?
|
|
|