Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-05-12, 05:12 PM   #586
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Killik, a beneficio di quanti non hanno modo di leggere Boudriot, ed hanno invece avuto la pazienza di seguire questa nostra discussione, sarà meglio che ti riporti quanto scrive il Maestro (pag. 131,come ti avevo detto):"Su molti bastimenti la prima sartia degli alberi bassi viene arridata mediante un paranco formato da due bozzelli tripli anzichè con bigotte" .
Si tratta ovviamente solo di un piccolo particolare, ma utile a farci capire quante cose ci sfuggano.E sfuggono anche ai consulenti navali, a volte.
Tanto per dirne una, quante volte si vedono anche in modelli importanti le biscagline per raggiungere le griselle? Eppure esistevano.Altro discorso è prendere atto che l'attrezzatura non aveva alcunchè di assoluto.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 08:27 AM   #587
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Grazie Gabriele ed Amedeo per questa vostra lunga discussione molto costruttiva per chi è un neofilo in materia come me!!!
sicuramente io non so aiutarvi a capire se le prime sartie erano arridate come le altre e tantomeno se erano grisellate
io attenendomi ai piani mantua... e successivamente a quelli (sicuramente più dettagliati) Anatomy le ho grisellate tutte!!!
Comunque grazie e se voltete continuate a discutere tranquillamente su questo WIP in modo da arricchire noi giovani!!!

Comunque per dover di cronaca del mio WIP vi comunico che sto iniziando a tagliare le vele!!! almeno le prime 2 visto che comunque i 2 pennoni (maestra e trinchetto) li ho terminati!!!
però stavo rilettendo su una cosa!! il suocero di un mio collega (70 anni e costruttore di modelli da 50) evita di mettere le vele spiegate sui suoi modelli perchè aferma che poi vadano a nascondere tutte le manovre e molto del lavoro fatto!!!! a me piacerebbe metterle ammainate!!! un consiglio
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 11:31 AM   #588
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Sotto le mie mani sono passate tre navi (che prima o poi vi farò vedere... prometto!).
La primissima è stata la Santa Maria Amati, che ho fatto con le vele tutte aperte.
La seconda una specie di "galeone" (così lo chiamiamo in casa, ma secondo me è più un vascello di primo rango, dati il numero di cannoni che ha), che ho "restaurato", con le vele gonfie spiegate al vento (per tenerle in forma ha dei fili di ferro, la maggior parte arrugginita, al posto delle ralinghe e delle bugne.
La terza è la sezione di galeone elisabettiano che tutti sapete, con le vele chiuse ma non serrate.

Alla fine della fiera a me piace molto l'ultima versione.

Fare le vele serrate serrate perdi molto della preparazione, visto che ad esempio i nodi dei caricaboline e dei caricamezzi sono "dentro" la vela e non si vedono... I ferzi inutile farli, tanto non si vedono, le ralinghe si vedono solo in alto, quindi non ha senso farle tutte. Inoltre stringere la vela a salsicciotto è molto complesso... A questo punto meglio lasciare il pennone vuoto, ma anche qui ti perdi tutto il bello della velatura (almeno per me, le manovre sono la parte più entusiasmante).

Fare le vele aperte come sulla Santa Maria (prima o poi vi metterò le foto) sembra di vedere delle lenzuola stese. Vengono giù dritte, non le ho "gonfiate" con vinavil o amido. Mettere in tensione scotte e mure non mi è riuscito, e le scotte della civada sono così lasche che mi fanno voglia di tagliare e rifare la vela chiusa...

Gonfiarle con il sistema di acqua e vinavil o con l'amido sarebbe bello. Molti dicono di preparare dove tenere bloccate le vele ai quattro lati e poi, una volta bagnate, gonfiarle con un phon o un ventilatore: fanno la pancia e si asciugano. Però una vela gonfia ben fatta, oltre alla pancia, ha anche i "tagli" dei caricamezzi.

Ti posto delle foto con le differenze "visive".

Poi sta a te scegliere come fare...
Icone allegate
Endeavour-300px-amerigovespucci.jpg   Endeavour-avespucci-03-672x450.jpg   Endeavour-veliero.jpg  

Endeavour-veliero-1-.jpg.jpg
Visite: 3151
Dimensione:   40.3 KB
ID: 141789   Endeavour-veliero-vespucci.jpg  
Vecchio 24-05-12, 11:41 AM   #589
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

la mia idea era orientata o sulla prima foto che hai postato oppure come quel galeone nella 3ª foto!!!
Vecchio 24-05-12, 12:05 PM   #590
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a me piacciono i modelli con le vele imbrogliate come da prima foto, così non coprono le manovre ed hanno ancora dei dettagli ben visibili.
Per fare delle vele imbrogliate realistiche devi ridurre l'altezza, perchè lo spessore del tessuto in scala è eccessivo rispetto alla realtà, se non le riduci ti viene un salsicciotto troppo grosso e invece di sembrare una vela sarebbe più simile a un wurstel.
Come giustamente dice killik se sono serrate non si vede più niente (della vela) e molte manovre spariscono all'interno.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 12:07 PM   #591
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
a me piacciono i modelli con le vele imbrogliate come da prima foto, così non coprono le manovre ed hanno ancora dei dettagli ben visibili.
Per fare delle vele imbrogliate realistiche devi ridurre l'altezza, perchè lo spessore del tessuto in scala è eccessivo rispetto alla realtà, se non le riduci ti viene un salsicciotto troppo grosso e invece di sembrare una vela sarebbe più simile a un wurstel.
Come giustamente dice killik se sono serrate non si vede più niente (della vela) e molte manovre spariscono all'interno.
grazie peir dei consigli!!!valuterò bene prima di agire
Vecchio 24-05-12, 01:03 PM   #592
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

we Francesco....latiti un pò con le foto eh!!!
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-12, 01:08 PM   #593
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
we Francesco....latiti un pò con le foto eh!!!
we ciao Rino
si perchè sto un po fermo con i lavori e tra l altro sono stato di turno a lav in questi giorni!!!
Vecchio 25-05-12, 05:08 PM   #594
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ragazzi sto uscendo pazzoooo
alla fine ho optato per ricomprare la stoffa!!! che ne dite del colore
Icone allegate
Endeavour-dsc_0001.jpg   Endeavour-dsc_0002.jpg  
Vecchio 25-05-12, 05:11 PM   #595
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Le foto sono un po' scure.. non si capisce molto

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-12, 05:27 PM   #596
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

vediamo con queste
Icone allegate
Endeavour-dsc_0003.jpg   Endeavour-dsc_0004.jpg  
Vecchio 25-05-12, 05:44 PM   #597
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Eh si! Ora il colore si vede molto meglio! Nelle prime 2 foto sembrava più sul bianco mentre nelle ultime 2 sembra più giallognolo... se il colore delle ultime 2 foto è quello giusto allora..... penso che vada bene

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-12, 06:58 PM   #598
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ragazzi sto uscendo pazzoooo
alla fine ho optato per ricomprare la stoffa!!! che ne dite del colore
Perché esci pazzo?
Vecchio 25-05-12, 06:59 PM   #599
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

nel fare le cucitureeeee
Vecchio 25-05-12, 07:07 PM   #600
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Ma dai, esageratoooooo.... sono solo quante? undici? tredici?

Pensa se facessi un quattro alberi a sei pennoni per albero, come queste, ad esempio...
Icone allegate
Endeavour-images.jpg   Endeavour-images-1-.jpg.jpg
Visite: 76
Dimensione:   8.1 KB
ID: 142079   Endeavour-images-2-.jpg.jpg
Visite: 91
Dimensione:   9.2 KB
ID: 142080  

Endeavour-images-3-.jpg.jpg
Visite: 107
Dimensione:   8.3 KB
ID: 142081