17-07-11, 01:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
FORSE  ho finito le griselle !! eheheh!!
Allegato 114653
Mi sa tanto che però ho fatto una cavolata con le riggie. Infatti, sopratutto quelle di trinchetto credo di averle tesate troppo, tendono infatti a "tirar un pò sù" le sartie sotto...Forse avrei dovuto prima far le sartie superiori, e solo dopo le riggie
Buono a sapersi per il prossimo wip...
Adesso vado a veder se mi riesce di trovare una discussione riguardante le trozze...Quelle palline non mi ispirano molta fiducia...  Poi comincerò i pennoni...
In teoria dovrei prima fare velaccio, velaccino e belvedere. ma di lasciar la bellona su quel tavolo, con tutta la gente che passa bè, non dormirei sonni tranquilli ! Meglio per il momento tenerla "più bassa", così da riuscir a riporla ancora nel suo bell' angoletto. Che poi non è altro che il camino !!
Poveretta... io dormirò sogni tranquilli....ma lei......... 
|
Complimenti Walter, la "piccola" sta crescendo decisamente bene..non preoccuparti troppo per le riggie: un modesto stiramento delle sartie maggiori è fisiologico e reale..
Per le trozze ci sono le perline per catenine e bigiotteria assortita che vanno benissimo per lo scopo..forma e scala sono compatibili..
|
|
|
04-08-11, 11:14 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno,
la informo che la vernice che trova oggi in commercio è Ecolabel, quindi all'acqua, e ha sostituito il vecchio prodotto ai solventi, che quindi non risulta più in commercio.
Colgo l'occasione per porgere
Distinti saluti

Attimi di panicooooo !!!!!!!!
Allora, la storia è questa: finita ( o meglio, seccata) la vernice trasparente che usavo per il tiglio, e quindi per tutte le parti "gialle" della nave, ne vado ad acquistar dell'altra, sempre nel solito punto vendita della solita catena fai da te (L.M.) Torno a casa e, sorpresa! non è la stessa !! Stessa latta, stesso "incolore satinato"..solo, diversa...Praticamente: la prima era fantastica, perchè mi "ingialliva" un pò il legno, dandomi quella tonalità che tanto mi piace. Ricordo che fosse "poliuretanica"...Questa invece è all'acqua, ed è ASSOLUTAMENTE trasparente !!  E, mettendolo il legno trattato con quest'ultima accanto allo scafo bè, l'effetto è desolantissimo !!!
Vabbè che mancan solo i sabordi...ma io volevo lasciarne chiusi alcuni. Per lo meno, quelli di poppa !!! GRRRRRRRR  
Ahh, dimenticavo : quella sopra è la mail di risposta della ditta della vernice !! AriGRRRRRR  
E adess ??? Mi toccherà, quando cominceran le ferie, andar per colorifici a cercar una vernice adatta. O almeno simile !! O provare ad inventarmi "piccolo chimico"...pazzo, per di più !!!
Eh si ma che sfiga però !!!
Spero che esistano ancora, ste vernici con solventi !
Ari ariGRRRRR 
|
|
|
27-09-11, 11:11 PM
|
|
|
Utente
|
Rieccomi ! Allora, dopo quasi due mesi, di cui il primo "chiuso x ferie", e il secondo passato a cercar vernici e ad assemblar trevi, pennoni, alberetti ecc.., posso finalmente annunciar di aver trovato qualcosa che "odio" nel modellismo navale : annodar bozzelli  !!! Specie quelli più piccoli !! Ahh, santa pazienza..! Fortunatamente, mi mancan ormai solo i pennoni di civada e controcivada..
Dopo di ciò, dovrò decidermi a fissare il tutto ! Ho cmq preventivamente fatto dei fori al centro di ognuno dei pennoni, dove inserirò un'anima (uno spillo per legno  ), per facilitarne il fissaggio. I fori agli alberi li avevo ovviamente già preparati. Ho anche spianato un pò la parte dove i due legni andranno a contatto, così da aumentare la superficie di fissaggio...
Ora cosa dovrei fare ? incollare subito il tutto, prestando molta attenzione "alla bolla"...o affidarmi solo a trozze, sospensori ecc... ??
Perchè poi non ho idea di come si comporteranno scotte e mantigli...se non incollo penso che il pennone andrà dove vorrà lui...se invece incollo, poi non vorrei che i mantigli "tirassero" troppo... 
Voi come vi siete comportati ?
|
|
|
28-09-11, 09:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Walter.
almeno tu hai lavorato sul bellona,io invece devo ancora riprendere, cantiere fermo....
se accetti la mia opinione,non "fisserei" i pennoni agli alberi, ma lascerei che siano le manovre a tenerli in tensione,anche se tendono a tirare da un lato,ben venga, darebbero una versione piu' reale,dato che x navigare erano sempre verso un lato a cercare e prendere la direzione dei venti.
pero' se le vele saranno chiuse, allora tutto questo non va preso in considerazione.
buona giornata. 
|
|
|
08-10-11, 10:13 PM
|
|
|
Utente
|
Allora : oggi ho "provato" a mettere in posa tutti i pennoni... A lavoro fatto, non ho più fatto nulla. Un pò perchè son rimasto lì a guardarmela e a fotografarmela, manco fosse la ragazza (ops!)...e anche perchè mi son reso conto per la prima volta che FORSE il più è fatto
Domani riprenderò!
X Dario : mi auguro tu possa riprendere al più presto il tuo cantiere. Mi piace proprio il Prins... mah, chissà che in futuro ...!
|
|
|
09-10-11, 11:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Che spettacolo!
Certo devi ancora montare tutte le manovre, ma ormai sei in dirittura d'arrivo.
Mauro
|
|
|
10-10-11, 03:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
veramente un gran bel modello, oramai sei in dirittura finale per il varo ... complimenti
|
|
|
10-10-11, 04:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
La parte più noiosa del rigging è, a mio avviso, quella legata alle griselle  . Mentre le manovre correnti sono assai piacevoli e possono dare anche parecchia soddisfazione.... 
Hai già deciso come realizzare le matassine?
|
10-10-11, 07:27 PM
|
|
|
Utente
|
Matassine ?? 
Ahem...no, mai pensato in modo particolare a queste ultime...fino a questo momento avevo pensato di usar semplicemente una penna bic e arrotolarvici attorno il refe... mi sa tanto però che forse è cercar qualcosa nel forum e chieder lumi
|
|
|
10-10-11, 10:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
la grandezza dipende ovviamente dalla scala.....  quanto alla tecnica, dopo aver dato di volta al refe attorno alla caviglia (ed aver bloccato il nodo con cianacrilato), taglio la cimetta e metto la matassina - un po' schiacci ata al centro - sulla caviglia o a terra, a seconda dello spazio disponibile. Posto foto.
|
10-10-11, 11:29 PM
|
|
|
Utente
|
Pensate che sui modelli che ho fatto finora, la matassina è "vera", cioè senza taglio della cima, e con arrotolamento della cima stessa ...
Sono letteralmente impazzito, a volte (calendario alla mano per le imprecazioni di rito), per ottener il risultato.
Tutta esperienza ...
Complimenti a Dantes per la realizzazione ...
|
|
|
11-10-11, 04:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Complimenti, realizzazione fantastica!! Una vera delizia per gli occhi!!
|
|
|
12-10-11, 10:35 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti...
Per quanto riguarda le matassine seguirò i preziosi consigli. E cercherò di far del mio meglio...quindi del "meno peggio" !
Visto che sono momentaneamente fermo, ho dato un'occhiata con più calma alle tavole, ed è saltata fuori una cosa a cui prima non avevo mai fatto caso : che il mantigli e caricascotta parton... da loro stessi !
Ciò significa che quindi devo legarli tra loro e poi tirarli vero ?! Pensa te...io credevo fosse una corda unica...
Accidenti, spero solo non mi venga un nodo troppo grande...!
|
|
|
13-11-11, 10:44 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
13-11-11, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Dantes79;937227]Ciao ! Ho appena finito di legare l'antenna...
Per la parte anteriore, non riuscendo a trovare delle immagini con degli esempi che mi soddisfino, prima di legare definitivamente le cime alle sartie vorrei chiedervi : E' GIUSTA ?? 
Perchè io non ne son poi del tutto convinto. Mi sembra...mah... un rappezzo...
Ciao Walter, premesso che non mi intendo molto di antenne..così, a naso, ho qualche dubbio circa la legatura alle sartie..ma potrebbe essere una mia personalissima impressione..
|
|
|