08-04-11, 09:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Walter.
sempre piu' bello il tuo Bellona, poi se proprio ti diverti..............fammi un fischio ,ti portero' la mia da grisellare.........  
ma davvero vuoi fare la polena con tutti quegli ossicini? non e' che sia una buona scelta,secondo me,poi..... 
ciao.
|
|
|
08-04-11, 11:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Finalmente ho trovato chi può fare le griselle del Bounty.... 
complimenti Walter, lavoro perfetto e da tenere d'occhio considerato anche il fatto che quasi sicuramente questo sarà il mio prossimo modello!!!!
|
|
08-04-11, 10:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao per il discorso griselle e per l'esempio citato da tuvok del vespucci posto una foto a conferma di quanto da lui citato .si vedono appunto le sartie impeciate questo perche all'interno e' presente una treccia di acciaio . per quanto riguarda le griselle sono al naturale visto che indossano scarpe prive di tacco( per il tempo libero in caucciu') e per preservare il ponte in teck da danni e sporcizia (un po come le sale da boling).il vecchiodel mare confermi o smentisca il mio ragionamento.
|
|
|
08-04-11, 11:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao per il discorso griselle e per l'esempio citato da tuvok del vespucci posto una foto a conferma di quanto da lui citato .si vedono appunto le sartie impeciate questo perche all'interno e' presente una treccia di acciaio . per quanto riguarda le griselle sono al naturale visto che indossano scarpe prive di tacco( per il tempo libero in caucciu') e per preservare il ponte in teck da danni e sporcizia (un po come le sale da boling).il vecchiodel mare confermi o smentisca il mio ragionamento.
|
Beh, il danno che può fare una scarpa dalla suola di caucciù e senza tacco ad una grisella al naturale è irrisorio rispetto al danno (in termini soprattutto di sporcizia) che può fare una grisella impeciata alla suola di una scarpa..ed al ponte (una volta scesi da riva)..ergo confermo.. 
Attenzione peraltro a non usare le sartie e griselle del Vespucci come esempio per modelli di velieri di due secoli fa..
|
|
|
09-04-11, 12:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao .pero' mi viene una domanda tu che sai .in caso di brutto tempo indossano sempre le stesse calzature oppure scarpe con suola carrarmato?
|
|
|
09-04-11, 01:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao .pero' mi viene una domanda tu che sai .in caso di brutto tempo indossano sempre le stesse calzature oppure scarpe con suola carrarmato?
|
Le scarpe che si usano in Marina hanno la suola di gomma, ma non è liscia..ergo va bene anche per il bagnato. Peraltro mi riferisco alla "moda" di oltre trent'anni fa..ignoro se da allora sia cambiato qualcosa di significativo..ma di certo sarei molto stupito se dovessi scoprire che un marinaio (o allievo ufficiale) corre a mettersi scarpe con il carrarmato al primo rovescio di pioggia.. 
|
|
|
20-04-11, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao! Scusate la domanda banale...ma briglie e venti, dovrebbero esser color canapa o nere ???
|
|
|
20-04-11, 08:40 PM
|
|
|
Utente
|
Nero nero...assolutamente nero !!
|
|
|
21-04-11, 08:37 PM
|
|
|
Utente
|
AAAAAAHHHHHHHHH !!!!!!!!!
Briglie a fuoco !!!!!!
Mai più "metodo anti pelucchi Trink " !!! 
|
|
|
21-04-11, 09:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
AAAAAAHHHHHHHHH !!!!!!!!!
Briglie a fuoco !!!!!!
Mai più "metodo anti pelucchi Trink " !!!  
|
Anche Trink, nel corso delle sue sperimentazioni, ha dovuto rifare l'intero blocco delle sartie di maestra di babordo! Dopo aver a gran voce auspicato che le varie divinità del mare ricevessero ogni sorta di trattamento medioevale (libera citazione da "pulp fiction"), con la gentile consorte preoccupata di coprire le orecchie del pargolo rimasto attonito di fronte tale spettacolo di luci e suoni, ha empiricamente imparato il giusto tempo di esposizione del cordame alla fiamma.
|
21-04-11, 10:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Anche Trink, nel corso delle sue sperimentazioni, ha dovuto rifare l'intero blocco delle sartie di maestra di babordo! Dopo aver a gran voce auspicato che le varie divinità del mare ricevessero ogni sorta di trattamento medioevale (libera citazione da "pulp fiction"), con la gentile consorte preoccupata di coprire le orecchie del pargolo rimasto attonito di fronte tale spettacolo di luci e suoni, ha empiricamente imparato il giusto tempo di esposizione del cordame alla fiamma. 
|
Eheheh !!! Piromane !!!
Ieri, successo il fattaccio, ho semplicemente ritenuto opportuno interrompere temporaneamente il cantiere...Oggi sono state prontamente riallestite !
|
|
|
26-04-11, 10:40 PM
|
|
|
Utente
|
Rieccoci qui ! Allora, superati i problemi "di fuoco" relativi alle briglie, ecco qualche foto di aggiornamento, con bompresso e stragli di maestra...
Certo non sono al livello di santuzzo, però dai, tutto sommato son contento !
|
|
|
27-04-11, 09:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Walter.
come esecuzione puoi essere piu' che contento,ti sono riuscite bene,avanti cosi'.
ciao.
|
|
|
27-04-11, 03:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Walter,
stai facendo un ottimo lavoro!
Un solo dubbio ... sei sicuro che i piani prevedano una legatura del genere con curva a gomito? (dove ho evidenziato in rosso)
|
|
|
27-04-11, 06:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
Rieccoci qui ! Allora, superati i problemi "di fuoco" relativi alle briglie, ecco qualche foto di aggiornamento, con bompresso e stragli di maestra...
Certo non sono al livello di santuzzo, però dai, tutto sommato son contento !
Allegato 108622 Allegato 108623
|
Ritengo che il tuo lavoro abbia un bellissimo colpo d'occhio. Complimenti.
Se posso permettermi proprio per salvaguardare il tuo bel lavoro...qualche consiglio:
1- prima di continuare vedi se riesci a correggere un po' la serpe: dovrebbe salire ed "arricciarsi" dietro la polena.
2- prime di allestire il sartiame metti TUTTI i bozzelli sugli alberi e sulle coffe e sui parasartie e sui ponti
3- realizza prima il sartiame e poi procedi com l'arridatura finale degli stragli
4-i bozzelli a cuore sono di 3 misure differenti.
Per il resto sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
|
|
|