Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-11, 09:36 AM   #256
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

il wip procede benissimo! mi prostro a tale bellezza!!!
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 11:04 AM   #257
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Davvero maestoso
Mi fate venire voglia di rimettere mano al mio....
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 11:57 AM   #258
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

La foto di poppa rispecchia in pieno la maestosità e la bellezza di questo vascello.Ottimo lavoro
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 12:47 PM   #259
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Darkon Visualizza il messaggio
il wip procede benissimo! mi prostro a tale bellezza!!!
Si, vabbè...va che non c'è nulla di cui prostrarsi eh...come diceva il buon Trink, ci si prostra solo davanti a Dio... E comunque adesso son fermo, finchè non capisco come mettere i bozzelli intorno alle coffe... Boh...

X Madamalouise : Bentornata !!

X Lucas : grazie...però x la poppa, come altro del resto,, vedendo altri lavori potevo anche farla meglio... E' che certe foto le vedi sempre solo dopo !

Bellona Corel-collage.jpg

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 01:08 PM   #260
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

io sono sempre sincero e ti dico che sarei orgoglioso riuscire a fare un veliero bello come il tuo. complimenti il legno e' anche di una tonalita' gradevolissima.
buona domenica, ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 02:02 PM   #261
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

ahah, era un modo per elogiare il tuo Bellona! E’ davvero fantastico!
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 06:19 PM   #262
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Scusate. sapete se per caso esiste un link che spieghi VISIVAMENTE come van legati i bozzelli ?? Perchè non ci sto capendo un cavolo...

Vecchio 20-02-11, 06:36 PM   #263
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
Ciao! Allora, gli alberi sono terminati...o almeno, mezzana, maestra e trinchetto...le coffe le ho quasi terminate, mi mancano i corrimano, fare i fori per la ragna, tutti i bozzelli, anche se ancora non ho capito bene come vadan tutti, tipo i bozzelli 761, i bozzelli degli alberi...non ho capito dove vadan legati, se prima o dopo aver messo le sartie...mah...
Ahh, ovviamente non ho ancora fissato nulla...

Allegato 101802 Allegato 101803

Allegato 101804 Allegato 101805
Se vuoi complicarti di molto la vita fai prima le sartie..
Scherzi a parte, i bozzelli sotto la coffa vanno fissati alle barre traverse (ovviamente prima di montare la coffa) praticando un forellino nella barra stessa e lasciando lo stroppo lungo almeno 7-8 mm..sennò sarà dura guarnirlo con le sartie di mezzo. I bozzelli fissati al tronco dell'albero vanno parimenti legati prima di ogni altra cosa..questi invece vanno stroppati a diretto contatto con l'albero.

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 07:06 PM   #264
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Grazie Stefano...! Ma per guarnire, cosa intendi esattamente ?? far passare tutte le cime ??

Ti chiedo troppo se domando magari una foto ?? Sai com'è...anche l'occhio vuole la sua parte. O, meglio, se lo vedo magari capisco meglio...

Vecchio 20-02-11, 07:30 PM   #265
Utente Senior

predefinito

Quote:
Grazie Stefano...! Ma per guarnire, cosa intendi esattamente ?? far passare tutte le cime ??

Ti chiedo troppo se domando magari una foto ?? Sai com'è...anche l'occhio vuole la sua parte. O, meglio, se lo vedo magari capisco meglio...
Esatto Walter: far passare il corridore così come avviene nelle bigotte..per la foto dammi un momento che spulcio un po' nei miei files..

Eccomi: nella prima foto vedi bozzelli con il loro stroppo (in questo caso un anello) e bozzelli guarniti, ovvero attraversati dalle loro cime.
Nella seconda foto vedi un esempio di stroppatura dei bozzelli (in questo caso degli amantigli) alle traverse sotto la coffa..qui i bozzelli sono già guarniti..
Icone allegate
Bellona Corel-bozzelli.jpg   Bellona Corel-bozzelli1.jpg  

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 20-02-11 a 07:43 PM
Vecchio 20-02-11, 08:35 PM   #266
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Esatto Walter: far passare il corridore così come avviene nelle bigotte..per la foto dammi un momento che spulcio un po' nei miei files..

Eccomi: nella prima foto vedi bozzelli con il loro stroppo (in questo caso un anello) e bozzelli guarniti, ovvero attraversati dalle loro cime.
Nella seconda foto vedi un esempio di stroppatura dei bozzelli (in questo caso degli amantigli) alle traverse sotto la coffa..qui i bozzelli sono già guarniti..

Grazie Stefano ! Sono molto esaustive !

Vecchio 21-02-11, 03:03 PM   #267
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Walter, purtroppo vedo solo ora delle tue perplessità, e perdonami se uso i termini in inglese per le manovre, ma cosi faccio meno confusione.
Per i bozzelli che vanno sotto le coffe dipende dal livello di dettaglio che vuoi ottenere:i bozzelli per buntline e leechline spesso non li vedo installati sui modelli, quelli per i braces ( bracci dei pennoni di civada e controcivada) invece mi sembrano importanti, ovviamente solo sotto la coffa di trinchetto, semplificando potresti usare due bozzelli doppi o 4 singoli per lato. Riguardo al tuo dubbio di qualche post fa il bozzello 761 potrebbe non essere sotto la coffa ma quello del lift fissato alla testa di moro; la seconda delle immagine postate da Ste non capisco a che manovra si riferisca. Volendo ci sarebbero altri bozzelli da aggiungere sotto le coffe, ma dipende da quante e quali manovre vorresti mettere, nel qual caso ti aiuto volentieri a districarti perchè perchè trinchetto,maestra e mezzana sarebbero diversi uno dall'altro come allestimento.
Un saluto Uanca
Icone allegate
Bellona Corel-052.jpg   Bellona Corel-075.jpg   Bellona Corel-043.jpg  

UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 08:13 PM   #268
Utente Senior

predefinito

la seconda delle immagine postate da Ste non capisco a che manovra si riferisca.

Sono le drizze del pennone uanca..ho postato quell'immagine solo per mostrare dove si stroppano i bozzelli..

PS: in effetti il disegno non è molto chiaro..

Vecchio 21-02-11, 10:48 PM   #269
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Ultimo dubbio...scusate eh, ma certe volte son duro di comprendonio

Allora...quello che più non capisco è questo...vi posto due foto, così forse capite meglio...

Bellona Corel-p1080864.jpg Bellona Corel-p1080866.jpg

Non capisco se il bozzello dell'albero (freccia rossa), con il relativo stroppo (freccia verde), e il bozzello di trevo (freccia blu) vanno applicati prima o dopo aver messo le sartie..Se riesco cioè a metterlo dopo, o di norma va messo prima...
La prima foto è relativa alla posa delle manovre correnti, mentre la seconda riguarda l'ultima tavola, dove il vascello risulta completo...
Voi, che siete esperti, come vi regolereste ?
Io bè...non lo so... mi sembrerebbe più logico farlo passare dopo aver sistemato tutte le sartie (solo quelle inferiori alle coffe, le altre ovviamente dopo), non mi sembra che le sartie sian d'intralcio, visto che corrono sempre verso poppa, mentre lo stroppo per i bozzelli va verso prua. Però, in buona sostanza, boh !!

Vecchio 21-02-11, 11:35 PM   #270
Utente Senior

predefinito

Quote:
Ultimo dubbio...scusate eh, ma certe volte son duro di comprendonio

Allora...quello che più non capisco è questo...vi posto due foto, così forse capite meglio...

Allegato 102128 Allegato 102129

Non capisco se il bozzello dell'albero (freccia rossa), con il relativo stroppo (freccia verde), e il bozzello di trevo (freccia blu) vanno applicati prima o dopo aver messo le sartie..Se riesco cioè a metterlo dopo, o di norma va messo prima...
La prima foto è relativa alla posa delle manovre correnti, mentre la seconda riguarda l'ultima tavola, dove il vascello risulta completo...
Voi, che siete esperti, come vi regolereste ?
Io bè...non lo so... mi sembrerebbe più logico farlo passare dopo aver sistemato tutte le sartie (solo quelle inferiori alle coffe, le altre ovviamente dopo), non mi sembra che le sartie sian d'intralcio, visto che corrono sempre verso poppa, mentre lo stroppo per i bozzelli va verso prua. Però, in buona sostanza, boh !!
Ci sono due correnti di pensiero Walter: chi (come me) fa tutto il possibile prima delle sartie, e chi fa prima le sartie e poi tutto il resto.
Realisticamente hanno ragione questi ultimi, perchè nella realtà si montano le sartie per prime..solo che nella realtà non si devono usare le pinze per guarnire un paranco....con assortimento vario di bestemmie ed incrementi pericolosi della pressione..
Nel caso particolare io potrei suggerirti il sistema più semplice, ovvero di realizzare il paranco completo prima di incappellare le sartie..perchè è vero che le sartie vanno verso poppa..però ti voglio vedere a guarnire quel paranco con le sartie già tesate senza l'uso delle pinze lunghe..
Semmai potresti usare un sistema misto..ovvero guarnire il paranco stroppandolo solo sul pennone e poi lasciarlo penzoloni mentre incappelli le sartie. Quando hai finito dovrai solo stroppare il bozzello (già guarnito)dell'albero, al di sopra delle sartie, quindi con molto più spazio di manovra..
Ma questa è solo l'opinione di un vecchio bisbetico allergico alle pinze..

PS: il difficile non è stroppare qualche bozzello..è il guarnirlo che è una rogna se non hai spazio di manovra..

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 21-02-11 a 11:38 PM
Rispondi