Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-12, 08:33 PM   #391
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Dantes79;968103]Ahhhh...Proprio belle queste bandiere sintetiche...Non si piegan, ma in compenso si sfilacciano ...Si si, proprio belle

Mettile a mollo in un bicchiere e lasciacele fino a domani. Poi le tiri fuori senza asciugarle, le fissi all'albero (o all'asta), e lasci che il peso dell'acqua le pieghi all'ingiù, magari attaccando in basso una molletta per appesantirle ulteriormente. Quando si sono disposte in pieghe, spruzzale con una mistura di vinavil (5%) e acqua (95%)..ergo aspetta che asciughino. Di solito basta un trattamento..se necessario ripeti ..ma sempre con un peso che le faccia assumere una forma a pieghe..e vedrai che è più semplice che portare un frigo per dieci piani..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 12:06 AM   #392
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ma per Nettuno e l'animaccia di ogni marinaio, non provarci neppure ad incollarla facendola girare intorno all'asta (come suggerito in molti kit)!!
Le ho viste anch'io simili istruzioni, con anche l'indicazione di incidere il tondino di legno con la lama di un cutter per infilarvi la stoffa della bandiera, meriterebbero la galera

Integro solo la procedura indicata da Stefano con le istruzioni incluse mel mio kit, c'è un'alternativa riguardante le due legature delle estremità, facendo passare del refe sotto un bordo di piegatura.
Icone allegate
Bellona Corel-bandiera.jpg  

Ultima modifica di Somis; 31-01-12 a 12:08 AM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 08:03 PM   #393
Utente Junior

L'avatar di nexumar

nexumar è un newbie...
predefinito

Scusate se mi intrometto,io la bandiera corel sint.che sfilaccia anche tagliata sul bordo stampato lo trattata cosi,fissata corda su un lato e momentaneamente su un listello bagnata in un piattino con circa 30%vinavil resto acqua,presa sul bordo finale con due dita cercando di dare una forma e asciugata immediatamente con il fhon.
Sotto il risultato tempo 15m un saluto
Icone allegate
Bellona Corel-dscn0329.jpg  
nexumar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 09:32 PM   #394
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Intromettiti pure !!
Ieri ho finalmente messo la prima bandiera !
Dopo varie prove, alla fine ho fatto così : ho tagliato grossolanamente la bandiera, l'ho bagnata un paio di volte con acqua e una goccia di vinavil, per far si che, tagliandola poi di fino, non si sfilacciasse.
Una volta asciutta e tagliata, un'altra spennellata d'acqua e vinavil..
Con degli spessori messi a mò di fermi per farle prender la piega, l'ho poi asciugata con il phon. Ho fatto tre fori per il refe, facendo con quest'ultimo un nodino ad anello, così che la stoffa non si piegasse poi al momento di legare il tutto con un altro nodo alla drizza.
Una volta fissata la bandiera, un pò di lacca per capelli, un phon, un pò di carta (igienica) per evitar goccie sul ponte... Si prende poi la bandiera forzando un pò le pieghe, una spruzzatina, una soffiatina e...cotta e mangiata !

Bellona Corel-p1090351.jpg Bellona Corel-p1090352.jpg

Ahem...non è che ho fatto un pò troppe matassine ? Mah..

Bellona Corel-p1090354.jpg Bellona Corel-p1090355.jpg

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 05:35 PM   #395
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Eccoci arrivati ad un altro sabato lavorativo..
Allora : bandiere finite.

Bellona Corel-p1090358.jpg

Una foto relativa al famoso posizionamento delle ancore.

Bellona Corel-p1090359.jpg

Tecnicamente, ora mancan solo la teca, che sto facendo nei ritagli di tempo, e le scialuppe.
Non so però ora quante sia meglio metterne, avendo deciso per un posizionamento della nave "alla fonda" al molo. Come da foto, le imbarcazioni dovrebbero esser 5 :

Bellona Corel-p1090357.jpg

1) large pinnace
2) longboat (che però dopo il 1780 è stata sostituita dalla lancia, in
rosso)..
3)small pinnace
4)small cutter
5)large cutter

Credo (spero!) che con la nave in questa posizione almeno una fosse in acqua..

Confesso che vorrei lo fossero tutte e 5, considerato il fatto che : tra stampini di plasticard che bruciano o che taglio maldestramente ( o che calpesto volontariamente )...colore dello scafo che ancora non ho deciso quale sia meglio...prove tecniche varie fallite...la testa ormai già ben dentro al prossimo wip... improperi vari che m'han già fatto guadagnare in questa settimana almeno un altro migliaio d'anni di purgatorio , la voglia di farle m'è passata già da un pezzo !

Forse è meglio se le faccio più avanti, quando mi torna la voglia...E quando avrò una manualità migliore. Più che altro la voglia !

Vecchio 04-02-12, 08:21 PM   #396
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se il plasticard pone qualche dificoltà, non ti rimane che il metodo tradizionale .... o pensare che, essendo alla fonda, magari tutte le imbarcazioni fossero a terra

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-12, 03:06 PM   #397
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Piccole barchette crescono !

Piccolo aggiornamento, tanto per far vedere che non mi sono impantanato nella (libera) costruzione delle scialuppe. Non più di tanto almeno !!

Bellona Corel-p1090365.jpg Bellona Corel-p1090366.jpg Bellona Corel-p1090418.jpg Bellona Corel-p1090423.jpg Bellona Corel-p1090421.jpg

I timoni però ancora non so come farli, dato che li ho visti sia bianchi, sia legno naturale.

Vecchio 25-02-12, 04:41 PM   #398
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ottimo,Walter.
oh!visto che hai preso la mano................potresti farne una decina per noi????
buon proseguimento,ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-12, 09:15 PM   #399
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ottimo,Walter.
oh!visto che hai preso la mano................potresti farne una decina per noi????
buon proseguimento,ciao.
Eheheheh !!! Magari un'altra volta !!

Vecchio 27-02-12, 02:08 PM   #400
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ho seguito un pò velocemente dal primo tuo post di questo wip all'ultimo....sei stato bravissimo è stato bello seguire le vicissitudini nel realizzare il Bellona ...ormai la strada e in discesa non manca molto per completarlo, bravissimo anche con le scialuppe....sicuramente sarà una soddisfazione averlo in bella vista magari in salotto...chi non rimarebbe meravigliato?
Bravissimo Walter.
Gianni

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 09:09 PM   #401
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Ho seguito un pò velocemente dal primo tuo post di questo wip all'ultimo....sei stato bravissimo è stato bello seguire le vicissitudini nel realizzare il Bellona ...ormai la strada e in discesa non manca molto per completarlo, bravissimo anche con le scialuppe....sicuramente sarà una soddisfazione averlo in bella vista magari in salotto...chi non rimarebbe meravigliato?
Bravissimo Walter.
Gianni
Grazie Gianni ! Il tuo post m'ha un pò commosso, lo ammetto!
Dal dicembre 2009 ne è passato di tempo. e francamente ho voglia di chiuderlo.. Ormai manca poco, entro un mesetto dovrei essere a posto con tutto. Il salotto è impegnato, sicchè prenderà posto qui sulla scrivania, giusto vicino al pc, nella prima metà della teca a castello che ho fatto sul lavoro nei tempi morti. E che devo ancora verniciare. Bianca come tutto quello che le sta attorno.
Poi per il "bravissimo" bè, ti ringrazio ma non posso accettare. Perchè si tratta pur sempre del primo lavoro, e l'occhio cade inevitabilmente su tutti quegli errori che si potevano evitare. Ma nessuno è perfetto, perciò per stavolta va bene così!
Piuttosto...ma la famosa Leopard che ambivi a fare ??

Vecchio 27-02-12, 10:40 PM   #402
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Ciao Walter ...tendezialmente sono impulsivo e spesso mi ritrovo a correggere errori di distrazione mentre questo lavoro è lento , ma accurato e preciso, poi a parte questo, il Bellona fa un gran bell'effetto; questo vascello mi è sempre piaciuto , peccato la scala avrei gradito 1:75.
La H.M.S.Leopard è un bel sogno , sono in possesso dei piani , tratti da "50 Gun Ship" di Winfield...è il genere di navi insieme ai 74 cannoni ....quelle che vanno dal 1700 al 1800 mi piacciono moltissimo; in questo forum c'è uno splendido wip
Model Ship World :: View topic - H.M.S. LEOPARD by Larisa Rumjantseva Scale 1/72
Attualmente la Regia Nave Roma , la Famiglia il mio lavoro ed il secondo lavoro del negozio mi impegnano veramente molto.....La Leopard dovrà attendere anche se avevo iniziato a realizzare le scialuppe come illustrava Uanca come anche te hai sperimentato.
Ciao Gianni

Ollyweb's Gallery
Vecchio 12-03-12, 11:14 PM   #403
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Ultimi aggiornamenti ! Le scialuppe sono ormai prossime al varo ! Non che queste ultime si varassero in realtà... A casa mia si però !
Manca ancora qualche dettaglio, come le cerniere per i timoni, quei "ferri" che fan da sede ai remi (mortacci loro, a forar dove serviva per far passare il filo di rame!!) ,il manovratore per i timoni, e i remi...
Se m'impegno (!) potrei anche finire tutto entro il mese. Varo la nave, la chiudo nella teca, posiziono il tutto, e chiudo il wip !!
E, come si dice, buonanotte ai suonatori !

Bellona Corel-p1090424.jpg Bellona Corel-p1090427.jpg Bellona Corel-p1090431.jpg Bellona Corel-p1090435.jpg Bellona Corel-p1090432.jpg

Vecchio 13-03-12, 12:13 AM   #404
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
Ultimi aggiornamenti ! Le scialuppe sono ormai prossime al varo ! Non che queste ultime si varassero in realtà... A casa mia si però !
Manca ancora qualche dettaglio, come le cerniere per i timoni, quei "ferri" che fan da sede ai remi (mortacci loro, a forar dove serviva per far passare il filo di rame!!) ,il manovratore per i timoni, e i remi...
Se m'impegno (!) potrei anche finire tutto entro il mese. Varo la nave, la chiudo nella teca, posiziono il tutto, e chiudo il wip !!
E, come si dice, buonanotte ai suonatori !

Allegato 135441 Allegato 135442 Allegato 135443 Allegato 135444 Allegato 135445
Veramente molto belle ,vedrai che appena si chiude questo wip dopo poco ne apri un'altro.
Ciao Gianni

Ollyweb's Gallery
Vecchio 13-03-12, 11:00 AM   #405
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

belle le scialupe , anche il rsto naturalmente pero queste son proprio carine.
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi