28-01-12, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
31-01-12, 12:06 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Ma per Nettuno e l'animaccia di ogni marinaio, non provarci neppure ad incollarla facendola girare intorno all'asta (come suggerito in molti kit)!! 
|
Le ho viste anch'io simili istruzioni, con anche l'indicazione di incidere il tondino di legno con la lama di un cutter per infilarvi la stoffa della bandiera, meriterebbero la galera
Integro solo la procedura indicata da Stefano con le istruzioni incluse mel mio kit, c'è un'alternativa riguardante le due legature delle estremità, facendo passare del refe sotto un bordo di piegatura.
Ultima modifica di Somis; 31-01-12 a 12:08 AM
|
|
|
31-01-12, 08:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate se mi intrometto,io la bandiera corel sint.che sfilaccia anche tagliata sul bordo stampato lo trattata cosi,fissata corda su un lato e momentaneamente su un listello bagnata in un piattino con circa 30%vinavil resto acqua,presa sul bordo finale con due dita cercando di dare una forma e asciugata immediatamente con il fhon.
Sotto il risultato tempo 15m un saluto
|
|
|
01-02-12, 09:32 PM
|
|
|
Utente
|
Intromettiti pure !! 
Ieri ho finalmente messo la prima bandiera !
Dopo varie prove, alla fine ho fatto così : ho tagliato grossolanamente la bandiera, l'ho bagnata un paio di volte con acqua e una goccia di vinavil, per far si che, tagliandola poi di fino, non si sfilacciasse.
Una volta asciutta e tagliata, un'altra spennellata d'acqua e vinavil..
Con degli spessori messi a mò di fermi per farle prender la piega, l'ho poi asciugata con il phon. Ho fatto tre fori per il refe, facendo con quest'ultimo un nodino ad anello, così che la stoffa non si piegasse poi al momento di legare il tutto con un altro nodo alla drizza.
Una volta fissata la bandiera, un pò di lacca per capelli, un phon, un pò di carta (igienica  ) per evitar goccie sul ponte... Si prende poi la bandiera forzando un pò le pieghe, una spruzzatina, una soffiatina e...cotta e mangiata !
Ahem...non è che ho fatto un pò troppe matassine ? Mah..
|
|
|
04-02-12, 05:35 PM
|
|
|
Utente
|
Eccoci arrivati ad un altro sabato lavorativo..
Allora : bandiere finite.
Una foto relativa al famoso posizionamento delle ancore.
Tecnicamente, ora mancan solo la teca, che sto facendo nei ritagli di tempo, e le scialuppe.
Non so però ora quante sia meglio metterne, avendo deciso per un posizionamento della nave "alla fonda" al molo. Come da foto, le imbarcazioni dovrebbero esser 5 :
1) large pinnace
2) longboat (che però dopo il 1780 è stata sostituita dalla lancia, in
rosso)..
3)small pinnace
4)small cutter
5)large cutter
Credo (spero!) che con la nave in questa posizione almeno una fosse in acqua..
Confesso che vorrei lo fossero tutte e 5, considerato il fatto che : tra stampini di plasticard che bruciano o che taglio maldestramente ( o che calpesto volontariamente  )...colore dello scafo che ancora non ho deciso quale sia meglio...prove tecniche varie fallite...la testa ormai già ben dentro al prossimo wip... improperi vari che m'han già fatto guadagnare in questa settimana almeno un altro migliaio d'anni di purgatorio  , la voglia di farle m'è passata già da un pezzo !
Forse è meglio se le faccio più avanti, quando mi torna la voglia...E quando avrò una manualità migliore. Più che altro la voglia !
|
|
|
04-02-12, 08:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
se il plasticard pone qualche dificoltà, non ti rimane che il metodo tradizionale ....  o pensare che, essendo alla fonda, magari tutte le imbarcazioni fossero a terra
|
25-02-12, 03:06 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
25-02-12, 04:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ottimo,Walter.
oh!visto che hai preso la mano................potresti farne una decina per noi???? 
buon proseguimento,ciao.
|
|
|
25-02-12, 09:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ottimo,Walter.
oh!visto che hai preso la mano................potresti farne una decina per noi???? 
buon proseguimento,ciao. 
|
Eheheheh !!! Magari un'altra volta !! 
|
|
|
27-02-12, 02:08 PM
|
|
|
Utente
|
Ho seguito un pò velocemente dal primo tuo post di questo wip all'ultimo....sei stato bravissimo è stato bello seguire le vicissitudini nel realizzare il Bellona ...ormai la strada e in discesa non manca molto per completarlo, bravissimo anche con le scialuppe....sicuramente sarà una soddisfazione averlo in bella vista magari in salotto...chi non rimarebbe meravigliato?
Bravissimo Walter. 
Gianni
|
|
|
27-02-12, 09:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ollyweb
Ho seguito un pò velocemente dal primo tuo post di questo wip all'ultimo....sei stato bravissimo è stato bello seguire le vicissitudini nel realizzare il Bellona ...ormai la strada e in discesa non manca molto per completarlo, bravissimo anche con le scialuppe....sicuramente sarà una soddisfazione averlo in bella vista magari in salotto...chi non rimarebbe meravigliato?
Bravissimo Walter. 
Gianni
|
Grazie Gianni ! Il tuo post m'ha un pò commosso, lo ammetto!
Dal dicembre 2009 ne è passato di tempo. e francamente ho voglia di chiuderlo.. Ormai manca poco, entro un mesetto dovrei essere a posto con tutto. Il salotto è impegnato, sicchè prenderà posto qui sulla scrivania, giusto vicino al pc, nella prima metà della teca a castello che ho fatto sul lavoro nei tempi morti. E che devo ancora verniciare. Bianca come tutto quello che le sta attorno.
Poi per il "bravissimo" bè, ti ringrazio  ma non posso accettare. Perchè si tratta pur sempre del primo lavoro, e l'occhio cade inevitabilmente su tutti quegli errori che si potevano evitare. Ma nessuno è perfetto, perciò per stavolta va bene così!
Piuttosto...ma la famosa Leopard che ambivi a fare ??
|
|
|
27-02-12, 10:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Walter ...tendezialmente sono impulsivo e spesso mi ritrovo a correggere errori di distrazione mentre questo lavoro è lento , ma accurato e preciso, poi a parte questo, il Bellona fa un gran bell'effetto; questo vascello mi è sempre piaciuto , peccato la scala avrei gradito 1:75.
La H.M.S.Leopard è un bel sogno , sono in possesso dei piani , tratti da "50 Gun Ship" di Winfield...è il genere di navi insieme ai 74 cannoni ....quelle che vanno dal 1700 al 1800 mi piacciono moltissimo; in questo forum c'è uno splendido wip
Model Ship World :: View topic - H.M.S. LEOPARD by Larisa Rumjantseva Scale 1/72
Attualmente la Regia Nave Roma , la Famiglia il mio lavoro ed il secondo lavoro del negozio mi impegnano veramente molto.....La Leopard dovrà attendere anche se avevo iniziato a realizzare le scialuppe come illustrava Uanca come anche te hai sperimentato.
Ciao Gianni
|
|
|
12-03-12, 11:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ultimi aggiornamenti ! Le scialuppe sono ormai prossime al varo ! Non che queste ultime si varassero in realtà... A casa mia si però ! 
Manca ancora qualche dettaglio, come le cerniere per i timoni, quei "ferri" che fan da sede ai remi (mortacci loro, a forar dove serviva per far passare il filo di rame!!) ,il manovratore per i timoni, e i remi...
Se m'impegno (!) potrei anche finire tutto entro il mese. Varo la nave, la chiudo nella teca, posiziono il tutto, e chiudo il wip !!
E, come si dice, buonanotte ai suonatori !
|
|
|
13-03-12, 12:13 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
Ultimi aggiornamenti ! Le scialuppe sono ormai prossime al varo ! Non che queste ultime si varassero in realtà... A casa mia si però ! 
Manca ancora qualche dettaglio, come le cerniere per i timoni, quei "ferri" che fan da sede ai remi (mortacci loro, a forar dove serviva per far passare il filo di rame!!) ,il manovratore per i timoni, e i remi...
Se m'impegno (!) potrei anche finire tutto entro il mese. Varo la nave, la chiudo nella teca, posiziono il tutto, e chiudo il wip !!
E, come si dice, buonanotte ai suonatori !
Allegato 135441 Allegato 135442 Allegato 135443 Allegato 135444 Allegato 135445
|
Veramente molto belle ,vedrai che appena si chiude questo wip dopo poco ne apri un'altro. 
Ciao Gianni
|
|
|
13-03-12, 11:00 AM
|
|
|
Utente
|
 belle le scialupe  , anche il rsto naturalmente pero queste son proprio carine.
|
|
|