27-04-11, 07:43 PM
|
|
|
Utente
|
Allora, per Pimini :
Per le briglie, l'anatomy non specifica come legarle...allora ho preso spunto da una foto, anche piottosto sgranata, sul libro stesso.
E ho visto anche altri modelli, tipo questo.
Ad esser onesto, giusto ieri ho visto il modello di santuzzo, notando proprio la diversità nella legatura.
Questa ed altre cose suggerirebbero di chiedere, prima di far cose su cui si ha dubbi  ...però la voglia di fare è tanta, e di chieder proprio me ne dimentico, il più delle volte
X santuzzo :
Bozzelli sui ponti ???     Ahem...dov'è che sono ??  Mi sa che devo ricontrollare qualcosa
Per i bozzelli a cuore non c'è problema: me ne mancan 2, quindi li dovrò fare da me! Per la serpe controllo se posso far qualcosa, però non ti assicuro nulla!
|
|
|
22-05-11, 01:40 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
22-05-11, 04:03 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
11-06-11, 06:02 PM
|
|
|
Utente
|
Allora, piccolo aggiornamento : ho preparato gli alberi di contromezzana, gabbia a parrocchetto. anche e barre costiere sopra. Con relativi bozzelli..
Prima di incollare però, urge capir bene questa immagine
Nello specifico si riferisce alle sartie di contromezzana, ma credo penso e spero che si riferisca a tutti e tre gli alberi...Il n° 493 è la gassa di coffa...Ma a che cosa si va a legare ???
E le sartiole , rappresentano una in tensione e una no ok ? Dopo andranno tutte due in tensione spero..Mah..
Più che altro non capisco dove legare la sartiola alla coffa..
|
|
|
11-06-11, 08:00 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao ,le sartiole vanno legate alla base delle bigotte delle sartie di gabbia, ma spero che l'allegato ti aiuti più delle parole. il sistema è identico per tutti e tre gli alberi e come giustamente supponi sono in tensione sia a destra che a sinistra 
Un saluto Uanca
|
|
|
12-06-11, 12:04 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie uanca !!
|
|
|
20-06-11, 09:26 PM
|
|
|
Utente
|
Eccomi qua !! Sono alle prese con le sartie degli alberi di gabia, contromezzana e parrocchetto...
Una cosa non so  : per straglio e controstraglio di gabbia, non capisco dove vadano a legarsi...Il controstraglio va a finire in un bozzello sopra la coffa...mentre lo straglio passa in un bozzello SOTTO la coffa, poi continua, ma non si capisce bene dove...Nelle tavole va avanti per un pò, poi boh !  Dopo ne posto una foto della tavola...
Qui ho postato qualche foto di santuzzo, sperando che si commuova e mi dia qualche dritta in proposito!! 
La prima riguarda gli stragli, la seconda quelli che (mah, presumo ?? Visto che son neri...) proprio sti stragli maledetti !!
La terza invece riguarda l'albero di maestra...cosa saranno quelle due cime ?? Mahh...
Ah...se anche si commuove qualcun altro, tanto meglio !!
|
|
|
20-06-11, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco, forse con una foto della tavola si capisce meglio...
Lo straglio in verde lo si vede proseguire per un pò, poi ??
Già che ci sono, posto gli aggiornamenti del wip, a questa sera!
|
|
|
21-06-11, 08:32 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Dantes, vedo che il tuo Bellona è sempre più prossimo a lasciare Chatham, ed in ottime condizioni!!! 
Dunque, ho guardato le tavole...per il controstraglio 588b penso che tu abbia capito che vada nel bozzello 585, mentre lo straglio 588a va nel bozzello 585 collocato presso la testa di moro, poi scende attraversando la coffa di trinchetto portandosi anteriormente rispetto all’albero di trinchetto (lo vedi più in basso perchè c’è ancora la letterina a. Termina sul pezzo 587, il bozzello a violino, che è collegato a sua volta col 591 sul castello di prua.
Mi sono spiegato abbastanza bene o ti ho portato fuori strada??? 
comunque, sulle istruzioni danno la sequenza completa delle manovre, che per il 588 è:
354-588-585-330-587!
penso che siano i numeri vincenti al gratta e vinci
ah, per lo straglio in verde mi dà che le manovre sono le stesse. Non hai un altro 587 a violino su cui farlo arrivare?? perché a quanto pare dovrebbe esserci! io ti ho fatto il percorso del rosso (dal pm avevo capito che ti servisse questo,mi sa che mi sono confuso)
la foto è una pessima combinazione di incapacità ad usare photoshop e trackpad!
Ultima modifica di Darkon; 21-06-11 a 08:47 AM
|
|
|
21-06-11, 10:18 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Walter,sia lo straglio che il controstraglio devono arrivare fino al ponte in prossimita della base dell'albero, ma posteriormente. Il disegno della Corel, sono certo volesse essere un tentativo(non del tutto riuscito) di mostrare che entrambi arrivano separatamente sino al ponte.
Però come dice Darkon se per uno hai il bozzello a violino dovresti averlo anche per l'altro,perchè di solito sono speculari
ciao ciao Uanca
|
|
|
22-06-11, 08:12 AM
|
|
|
Utente
|
esatto uanca, intendevo due bozzelli a violino alla base dell’albero di trinchetto! anche perchè è un po’ difficile che una cima tesa possa avere la forma a S italica mostrata sulla tavola!
|
|
|
22-06-11, 11:20 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Che bella!
COMPLIMENTI!
|
|
|
22-06-11, 07:52 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti !! FORSE adesso ho capito !!!
|
|
|
22-06-11, 07:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
Grazie a tutti !! FORSE adesso ho capito !!! 
|
Ho l'impressione che tu abbia ingranato la marcia giusta Walter..alla via così!
|
|
|
17-07-11, 11:56 AM
|
|
|
Utente
|
FORSE  ho finito le griselle !! eheheh!!
Mi sa tanto che però ho fatto una cavolata con le riggie. Infatti, sopratutto quelle di trinchetto credo di averle tesate troppo, tendono infatti a "tirar un pò sù" le sartie sotto...Forse avrei dovuto prima far le sartie superiori, e solo dopo le riggie
Buono a sapersi per il prossimo wip...
Adesso vado a veder se mi riesce di trovare una discussione riguardante le trozze...Quelle palline non mi ispirano molta fiducia...  Poi comincerò i pennoni...
In teoria dovrei prima fare velaccio, velaccino e belvedere. ma di lasciar la bellona su quel tavolo, con tutta la gente che passa bè, non dormirei sonni tranquilli ! Meglio per il momento tenerla "più bassa", così da riuscir a riporla ancora nel suo bell' angoletto. Che poi non è altro che il camino !!
Poveretta... io dormirò sogni tranquilli....ma lei.........
|
|
|