18-06-17, 08:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dubito pero' che la testa sia cisi grande... 4 cm mi sembrano troppi... ma e' solo una mia supposizione
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
18-06-17, 08:40 PM
|
|
|
Utente
|
Non ho sbagliato di molto. Ho un vecchio chiodo con un gambo approssimativamente quadrato ed una bella testa lavorato all'incudine.
Lo ho misurato col calibro e la testa varia fra i tre centimetri e mezzo e tre centimetri ed otto.
Comunque se nella realtà fossero stati più piccoli, arriveremo in scala ad avere una misura veramente fuori da ogni realtà- un bel chiodo che abbia la testa di cm.2, in scala diventa mm. 0,2.
|
|
|
18-06-17, 09:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il chiodo che hai non e' detto sia lo stesso usato nel modello di cui si parla... tra l'altro trattandosi du uno scafo potrebbe non essere un chiodo in ferro ma bensi in legno.... nei vascelli....ve ne erano di misure le piu varie.... quindi simone dovrebbe cercare di capire per la SUA barca la giusta musura che sicuramente sara molto piu piccola di 4 cm...... quindi meglio nulla
|
|
18-06-17, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un chiodo penetra per 5/9 del suo gambo nel pezzo inferiore, ad esempio, per una tavola di fasciame spessa 10,8 cm, il chiodo sarà lungo 24,3 cm, lo spessore del chiodo è 1/20 della lunghezza, quindi 1,2 cm, la testa all'incirca il doppio, quindi 2,4 cm, per le altre misure e per le varie scale fatevi le debite
proporzioni
Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano
Non ho sbagliato di molto. Ho un vecchio chiodo con un gambo approssimativamente quadrato ed una bella testa lavorato all'incudine.
Lo ho misurato col calibro e la testa varia fra i tre centimetri e mezzo e tre centimetri ed otto.
Comunque se nella realtà fossero stati più piccoli, arriveremo in scala ad avere una misura veramente fuori da ogni realtà- un bel chiodo che abbia la testa di cm.2, in scala diventa mm. 0,2.
|
|
|
|
18-06-17, 10:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come ho detto nell'altro messaggio, i chiodi erano lunghi in proporzione allo spessore de legno che dovevano attraversare, ho riportato quello che Boudriot spiega per quanto riguarda le dimensioni dei chiodi, per quanto riguarda il piantare centinaia di chiodini o caviglie che siano, se si vuole costruire un modello con una attendibilità storico-costruttiva, è un lavoro che va fatto, ma non si tratta di centinaia di chiodi o caviglie, bens' di qualche migliaio, parlando di bastimenti di una certa grandezza.
Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano
Il conto è presto fatto.
I chiodi veri che venivano usati avevano una testa di circa cm.4.
Se la scala è 1/100 la testa dei chiodini deve essere mm. 0,4.
Ve lo immaginate piantare centinaia di chiodini con la testina così piccola ed il gambo ancora di gran lunga più sottile.
|
|
|
|
19-06-17, 10:00 PM
|
|
|
Utente
|
Cari amici buonasera, sarò ripetitivo ma vi ringrazio per passare ogni tanto di qui e per gli incoraggiamenti!
Sono stato un pò sbrigativo nel tagliar corto con la chiodatura ma, visto che ha sollevato curiosità essendo una imbarcazione che si discosta dal classico vascello, vorrei condividere alla meglio le mie considerazioni.
Partiamo da due foto che anzitutto mostrano il vero fasciame di uno Sloop Coquillier, già possiamo notare che per semplificazione modellistica (e di scala essendo in 1:25) il numero totale di corsi non coincide, questo per evitare soprattutto le cosi dette punte di stuzzicadenti in fase di secondo fasciame. La terza foto ci aiuta a capire orientativamente la grandezza dei chiodi, vedendo la mano dell'uomo a terra che lavora allo scafo si potrebbe pensare che il diametro sia grossomodo...un suo dito? Diciamo tra 1,5 ed i 2 cm? In scala 1:25 parliamo quindi di 0.6/0.8 mm. Condivido poi le ultime 3 foto dal cantiere che ha restaurato uno di questi secolari Sloop, qualità pessima purtroppo, ma secondo me rivelano un tratto molto distintivo di questa imbarcazione ovvero una chiodatura molto fitta, direi frutto della ricca quantità di tavole di fasciame.
La morale (per me): parto sicuramente da lacune documentali in quanto foto dettagliate di una reale chiodatura completa di uno Sloop non sono riuscito a trovarle (attenzione: Sloop, nessuna similitudine con imbarcazioni di taglio simile). Che poi il nostro modellare sia anche frutto di adattamenti e semplificazioni ci sta sicuramente...ma proporre però qualcosa di enormemente adattato e che discosti il modello dal reale mi prende male, ben volentieri la eseguirò sul tavolato del ponte ove presente.
Spero di aver arricchito in qualche maniera la discussione e vi auguro una buona serata
|
|
|
19-06-17, 10:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
20-06-17, 11:24 AM
|
|
|
Utente
|
La difesa ha parlato Vostro Onore
|
|
|
02-07-17, 06:48 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
02-07-17, 07:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
02-07-17, 08:39 PM
|
|
|
Utente
|
Ma come Patri non sai che il famoso "cacchio di nulla" era merce pregevole?! Sono quasi sicuro che venga menzionato anche su monografie in tuo possesso 😂😂😂
Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-07-17, 09:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ultimo volume del 74 cannoni.... nella appendice...
|
|
03-07-17, 02:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Simone
È un po che non ci si sente. Mi fa piacere vedere che fai degli avanzamenti an he consistenti. diversamente da me che sto un po al palo
|
|
|
16-07-17, 09:58 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
16-07-17, 10:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Sphinx
Buonasera amici, piccolo aggiornamento del wip riguardante le pannellature mobili del ponte. Nella realtà vi sono alcune traverse (indipendenti da ordinate od altro) sulla quale poggiano 2 tavolati indipendenti che evitano ovviamente l'accumulo di acqua sulla zona calpestabile dall'equipaggio. Non potendo scavare il falso ponte mi sono limitato a ricreare queste traverse con un listello 3x1 mediando tra posizione degli scalmotti e dove ne ho necessità per far combaciare gli incastri con i tavolati. Ho poi eseguito il primo tavolato, cui ne seguirà un secondo sino a poppa. Chiedo due vostri pareri: essendo il tavolato amovibile (e soprattutto deve aiutare il deflusso dell'acqua) è privo di calafatura ma la chiodatura è presente. Cosa ne pensate del test che ho ricreato? Ho usato del tondino 0,5 che in scala sarebbe una testa di 1,2cm...esagerato? Sono inoltre indeciso se passare del nero in tutti gli spazi dove rimane visibile il ponte sottostante, tecnicamente vi sarebbe del vuoto, un vostro consiglio? Con questo è tutto e buona segatura 🍻 Allegato 276583Allegato 276584Allegato 276585Allegato 276586
Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Caro Simone stai facendo un bel lavoro,rispetto i chiodi dipende cosa intendi,se i Tappi usati per coprire la testa del chiodo,allora va più che bene essendo questi il doppio del diametro del chiodo,ma bisognerebbe sapere se venivano usati nel tuo caso,invece se intendi i puri chiodi sarebbe più corretto del 0,3÷0,38 come dimensione,dipende da cosa vuoi ottenere tu....
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|