Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-11, 09:43 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito Sloup Corel

Ciao ,Buon anno a tutti e perdonatemi,
purtroppo ho guardatu un po quì e là sul forum per delle indicazioni sulla posa del fasciame (primo e secondo),ma non ho trovato nulla,dato che è il io primo modello sapreste indicarmi una discussione in cui insegnino la tecnica? ve ne sarei grato ciao ......Ale

Ultima modifica di trinchetto; 22-01-11 a 01:57 PM
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-11, 12:52 AM   #2
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao drumer, l'argomento fasciame è sempre una spina nel fianco per chi lo deve realizzare, se hai deciso di farne 2 il primo puoi usare qualsiasi tecnica ti piaccia l'importante è che esca bene di sagoma, e comunque alla fine puoi rastremare e stuccare senza problemi.
Qui ci sono alcuni link che trattano sul fasciame, leggiteli poi se hai dei dubbi chiedi pure.
Ciao Chicco.
http://www.modellismo.net/forum/tecn...-chiedere.html
fasciame - riepilogo (Golden Star)

listelli - Piega lampo

dubbio sul secondo fasciame

fasciame - Tutti i listelli devono finire sulla chiglia?

Fasciame for dummies

Chiodi e fasciame
Vecchio 02-01-11, 09:43 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Grazie Chicco sempre tempestivo e chiaro
Vecchio 12-01-11, 12:41 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Rieccomi di nuovo! ciao a tutti,
Ho letto topic su topic e non mi è chiara una cosa
riguardo il primo fasciame,ho seguito i consigli (il famoso calcolo per la rastrematura),sul mio primo modello che stò facendo,arrivo a prua e poppa con misure troppo sottili tenendo conto che uso listelli da 5mm,arrivo a 1,8/2 mm.........a parte le sbavature da principiante sembra che stia uscendo bene,ma mancano troppi listelli(10) al completamento dello scafo,e stò facendo delle torsioni non indifferenti per posarli,oltre la finizza stessa del listello.Ora mi sembra molto strano che il modellino da pesca (Sloup Corel) base base per imparare che stò facendo richieda così tanta tecnica,anche perche mi sembra uno scafo molto lineare.Cosa stò sbagliando? e come correggere
Grazie ciao
Ale
Vecchio 12-01-11, 01:42 AM   #5
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao Drumer, visto che è il I fasciame non ti preoccupare della posa in termini di realismo ma piuttosto della linearità delle forme senza avere avvallamenti o gobbe, puoi fare anche a meno di assottigliarli essendo il I puoi pure farli finire a punta, sarà poi il secondo che dovrai curare nella posa visto che la linearità ce l'hai solida data dal primo.
Le tue perplessità le condivido pienamente però cosi al buio non saprei che dirti prima di proseguire posta delle foto del tuo lavoro cosi magari possiamo capire meglio dove eventualmente ci sia un problema.
Buon vento Chicco.
Vecchio 16-01-11, 09:45 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao^_^,posto qui le foto,so bene che non è la perfezione sopratutto lo spazio,i gradini tra un listello e l'altro e anche a prua non capivo bene dove dovessero andare ad appoggiare i listelli,sono rimasto un pò indietro,ma correggerò l'angolo con un pò di stucco (credo),per il resto ditemi voi,anche perchè adesso non so come procedere con la fasciatura.
A presto
Icone allegate
Sloup Corel-007.jpg   Sloup Corel-014.jpg   Sloup Corel-015.jpg  

Vecchio 16-01-11, 11:35 PM   #7
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Scusa ma ai fissato solo pochissimi listelli ancora... ma una domanda...ma come li stai incollando a secco? non vedo proprio colla... forse e un effetto delle foto?
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 11:10 AM   #8
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao,la colla la uso nei punti dove si dovrebbero saldare tutte le giunture,essendo il primo modello non capisco per quantità quanta ne dovrei usare
Vecchio 20-01-11, 07:06 PM   #9
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao Drumer, per la colla dovresti metterla anche tra listello e listello in costa in modo da rendere più salda la struttura soprattutto quando poserai quelli sovrastanti e in questo caso se hai i falsi scalmotti che poi dovrai togliere prima di fasciare nastrali altrimenti ti si incolleranno alle murate, ai messo solo pochi listelli quindi il problema non sussiste, hai posato i primi due in alto senza rastremarli avresti dovuto partire già dal secondo ma essendo il I fasciame non è un problema, magari ricordatelo per il II fasciame.
Come avrai notato a poppa ed a prua ti trovi meno spazio per posare listelli che a centro nave, ecco perchè vanno rastremati (assottigliati) in modo da avere lo stesso numero di listelli sia a poppa che a prua, la regola però sarebbe da non rastremare sotto la metà del listello quindi è facile che alcuni dovrai interromperli e inserirli a quelli adiacenti con una tecnica detta palelle ( illustrata nella foto).
Ora tutto questo vale per il II fasciame cioè quello a vista, nel tuo caso stai facendo il I quindi qui le regole possono anche essere ignorate.
Il mio consiglio è di continuare su questa strada cioè la tua e in caso ti troverai degli spazzi da riempire potrai farlo inserendo un listello adeguatamente formato per lo spazio richiesto, la cosa più inportante in questa fase è dare solidita allo scafo e che quest'ultimo abbia una linea nella sua complessita più armoniosa possibile, senza spigoli, avvallamenti strani o gobbe, il tutto rimediabile, sempre in questa fase, con stucco e cartavetrata, quando avrai finito liscia il tutto sempre con cartavetrata in modo da eliminare gli antiestetici scalini fino ad ottenere uno scafo perfettamente liscio ed omogeneo, la perfetta base per il II fasciame in quanto quest'ultimo seguira, dato il suo esiguo spessore, le linee del I fasciame e ti potrai concentrare solo sulla perfezione della posa e la relativa sfalsatura.
Spero di non averti confuso le idee con tutto ste discorso, comunque se non ti è chiaro chiedi chiedi chiedi
Buon vento Chicco.
Icone allegate
Sloup Corel-andamento-20dei-20corsi_-20prua.jpg  
Vecchio 20-01-11, 09:45 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao Drumer, per la colla dovresti metterla anche tra listello e listello in costa in modo da rendere più salda la struttura soprattutto quando poserai quelli sovrastanti e in questo caso se hai i falsi scalmotti che poi dovrai togliere prima di fasciare nastrali altrimenti ti si incolleranno alle murate, ai messo solo pochi listelli quindi il problema non sussiste, hai posato i primi due in alto senza rastremarli avresti dovuto partire già dal secondo ma essendo il I fasciame non è un problema, magari ricordatelo per il II fasciame.
Come avrai notato a poppa ed a prua ti trovi meno spazio per posare listelli che a centro nave, ecco perchè vanno rastremati (assottigliati) in modo da avere lo stesso numero di listelli sia a poppa che a prua, la regola però sarebbe da non rastremare sotto la metà del listello quindi è facile che alcuni dovrai interromperli e inserirli a quelli adiacenti con una tecnica detta palelle ( illustrata nella foto).
Ora tutto questo vale per il II fasciame cioè quello a vista, nel tuo caso stai facendo il I quindi qui le regole possono anche essere ignorate.
Il mio consiglio è di continuare su questa strada cioè la tua e in caso ti troverai degli spazzi da riempire potrai farlo inserendo un listello adeguatamente formato per lo spazio richiesto, la cosa più inportante in questa fase è dare solidita allo scafo e che quest'ultimo abbia una linea nella sua complessita più armoniosa possibile, senza spigoli, avvallamenti strani o gobbe, il tutto rimediabile, sempre in questa fase, con stucco e cartavetrata, quando avrai finito liscia il tutto sempre con cartavetrata in modo da eliminare gli antiestetici scalini fino ad ottenere uno scafo perfettamente liscio ed omogeneo, la perfetta base per il II fasciame in quanto quest'ultimo seguira, dato il suo esiguo spessore, le linee del I fasciame e ti potrai concentrare solo sulla perfezione della posa e la relativa sfalsatura.
Spero di non averti confuso le idee con tutto ste discorso, comunque se non ti è chiaro chiedi chiedi chiedi
Buon vento Chicco.
Ciao Chicco.......confuso??? finalmente ho capito cosa succede quando si interrompono i listelli!! tutto è molto chiaro.Adesso posterò delle foto sul proseguimento del I fasciame,io non sapendo cosa accadesse ho improvvisato il tutto,ovviamente stando attento per quanto possibile a seguire una linea omogenea.
Fotografo e torno.
Grazie mille a presto
Ale
Vecchio 20-01-11, 11:00 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Rieccomi con le foto
Icone allegate
Sloup Corel-img_2333.jpg   Sloup Corel-img_2334.jpg   Sloup Corel-img_2335.jpg  

Sloup Corel-img_2336.jpg   Sloup Corel-img_2337.jpg  
Vecchio 21-01-11, 10:36 PM   #12
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao, come I fasciame va benissimo, considera che poi non si vedrà nulla delle linee che fanno i corsi attuali, ovviamente per il II dovrai rivedere la tecnica.
Un buon sistema, che credo tu hai già visto in altri post, è quello dei famosi calcolini, ordinata centrale diviso la larghezza dei listelli ed ottieni il n° di listelli che dovrai usare, misura delle ruota di prua diviso il numero di listelli attenuti in precedenza e ti risulterà di che larghezza che dovranno essere a patto che non sia meno della metà, altrimenti diminuirli interrompendoli con le palelle, stessa operazione su poppa ed altre ordinate intermedie, riporti il tutto con la matita sul I fasciame disegnandoli letteralmente, e ti rimmarrà solo da seguire il disegno ottenuto con i listelli del II fasciame simulando la sfalsatura 1/4.
Nelle foto mi eè sembrato di vedere nella ruota di prua che i listelli posati non sono tutti aderenti ma alcuni sporgono, prova a dare un ochhiata e vedi se riesci a pareggiare con carta vetrata, nelleventualità che togli troppo evviva lo stucco.
Buon vento Chicco.

Ultima modifica di chicco73; 21-01-11 a 10:39 PM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-11, 09:32 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di gabri84

gabri84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao, come I fasciame va benissimo, considera che poi non si vedrà nulla delle linee che fanno i corsi attuali, ovviamente per il II dovrai rivedere la tecnica.
Un buon sistema, che credo tu hai già visto in altri post, è quello dei famosi calcolini, ordinata centrale diviso la larghezza dei listelli ed ottieni il n° di listelli che dovrai usare, misura delle ruota di prua diviso il numero di listelli attenuti in precedenza e ti risulterà di che larghezza che dovranno essere a patto che non sia meno della metà, altrimenti diminuirli interrompendoli con le palelle, stessa operazione su poppa ed altre ordinate intermedie, riporti il tutto con la matita sul I fasciame disegnandoli letteralmente, e ti rimmarrà solo da seguire il disegno ottenuto con i listelli del II fasciame simulando la sfalsatura 1/4.
Nelle foto mi eè sembrato di vedere nella ruota di prua che i listelli posati non sono tutti aderenti ma alcuni sporgono, prova a dare un ochhiata e vedi se riesci a pareggiare con carta vetrata, nelleventualità che togli troppo evviva lo stucco.
Buon vento Chicco.

Condivido pienamente cio che dice chicco..:lookahsisi5 ih:solo una domanda??ma il ponte lo hai gia incollato??
ciao e buon lavoro
gabri84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-11, 01:14 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

ciao e grazie Chicco,cosa dici l'ultimo listello in fondo a prua,che si chiama torello?......dici di posarlo prima seguendo la linea delle ordinate? oppure di andare giù liscio come sto facendo ora?
Si Gabry il ponte e già incollato
Vecchio 22-01-11, 03:26 PM   #15
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao Drumer, qui mi cogli in fallo, io nel mio modello sono sceso fino alla chiglia, so però che tanti ad un certo punto della fasciatura mettono appunto il torello e poi risalgono. Non so qule sia il metodo migliore ma anche la spiegazioni delle varie case (per quanto possano essere attendibili) consigliano di partire dal torello. Nel tuo caso sei al primo fasciame quindi puoi fare esperimenti, ti converrebbe mettere il torello e poi risalire, ti farai esperienza per il II fasciame.
Io, per un ragionamento logico, ho pensato che dove avverà la chiusura del fasciame si concentrassero le imperfezioni, quindi ho preferito che rimanesse sotto vicino alla chiglia, meno visibile insomma, però puo anche darsi che mi sbagli e avendo la possibilità dei due fasciami il primo puoi farlo partendo da sotto tanto poi non si vedra ricoperto dal II. Purtroppo il mio modello prevedeva un solo fasciame e quindi non potevo permettermi errori ecco perchè ho fatto il ragionamento sopracitato.
Buon vento Chicco.