Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-11, 07:07 AM   #31
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Non ti preoccupare di essere di disturbo! Il forum è stato costituito appunto per porre domande e risolvere dubbi.
Dalla foto, il tuo sloop ha un aspetto davvero molto gradevole, con rastrematura elegante nella parte superiore. Ma... l'ultimo corso in basso di questa zona, è stato mica "giuntato" di un pezzettino a poppa?
Per quanto riguarda i due corsi vicino alla chiglia, il concetto è quello ma, come ti ha detto giustamente Chicco, si può perfezionare
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 10:59 AM   #32
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drummer Visualizza il messaggio
seguendo i famosi calcoli ovvero: misura ordinata centrale ,ricavato il n dei listelli divisi per la misura della ruota di prua(che non mi è ben chiaro qual'è il punto dove misurarla)
Prendi la misura dello spazio (per ogni ordinata) rimanente dai tre listelli che hai posato alla chiglia, questo è lo spazio che devi riempire, così ottieni la larghezza del listello in quel punto.
Puoi anche disegnare sul primo fasciame i vari listelli, così ti rendi conto come verranno, è un suggerimento dato da Zak che Chiccoti ha giustamente consigliato.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 01:43 PM   #33
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Non ti preoccupare di essere di disturbo! Il forum è stato costituito appunto per porre domande e risolvere dubbi.
Dalla foto, il tuo sloop ha un aspetto davvero molto gradevole, con rastrematura elegante nella parte superiore. Ma... l'ultimo corso in basso di questa zona, è stato mica "giuntato" di un pezzettino a poppa?
Per quanto riguarda i due corsi vicino alla chiglia, il concetto è quello ma, come ti ha detto giustamente Chicco, si può perfezionare
Ciao Madam hai proprio ragione è giuntato il pezzo a poppa a causa dell'"errore" di non aver seguito il progetto alla lettera,essendomi accorto in ritardo ho rimediato dato che è il I fasciame,mentre ovviamente nel II cercerei la via più vicina alla realtà.
Sempre rispondendo sia a te ,Pimini e Chicco ,sempre molto cordiali nel darmi dritte,vi dirò che partendo dall'ultimo corso ovvero il torello la fasciatura e venuta spontanea nel seguire quella linea rastremando poco ,e "avvolgendo" il listello a prua.Non saprei come migliorarlo
Grazie mille
Ale
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 01:53 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Se è il primo fasciame, non c'è nessun problema (sorry col monitor da 10 pollici non sono brava a distinguere i particolari )
Per quanto riguarda il fasciame nella parte inferiore (dal torello in su), l'andamento che hai dato ai listelli è corretto. Chicco (e io lo seguo a ruota) voleva suggerirti un perfezionamento: incastri più realistici, evitando inserti a forma di triangolo acuto
Vecchio 15-02-11, 02:00 PM   #35
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Se è il primo fasciame, non c'è nessun problema (sorry col monitor da 10 pollici non sono brava a distinguere i particolari )
Per quanto riguarda il fasciame nella parte inferiore (dal torello in su), l'andamento che hai dato ai listelli è corretto. Chicco (e io lo seguo a ruota) voleva suggerirti un perfezionamento: incastri più realistici, evitando inserti a forma di triangolo acuto
Scusate l' OT,....ma colgo l'occasione per salutare l'Amica Elena!
......Chi non.....si rivede (come Me del resto)

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 06:55 PM   #36
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Quote:
Ah! bene mi hai strappato un sorriso!!,il fatto è che nel mio caso Chicco a provato a spiegarmelo però non riesco a capirlo potreste postare uno schizzo per il mio caso in particolare o cmq un qualcosa che mi faccia capire meglio.
Ciao
Ale
Vecchio 15-02-11, 11:56 PM   #37
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo che ci si riferisse agli "stealers": te l'ho disegnato in rosso. Ti ho segnato anche a prua (in blu) un andamento che mi pare un pochino più comodo per gestire la posa successiva di listelli lungo la murata: se stai un po' più sottile tutti i listelli successivi saranno un po' più larghi e omogenei rispetto a quelli già posati in alto.
Icone allegate
Sloup Corel-img_2396.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 12:23 AM   #38
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao Trinchetto,
ho provato a correggere con la tecnica palella che ne dite?è la prima volta che la provo.
Cosa intendevi per stare un po più sottile?,e a prua continuo con questo andamento nei successivi?
Grazie e ciao
Ale
Icone allegate
Sloup Corel-img_2415.jpg   Sloup Corel-img_2417.jpg  
Vecchio 16-02-11, 03:14 AM   #39
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, gli incastri direi ottimi, a poppa controlla la linea determinata dalla fine dei listelli perchè dovrebbe essere parallela al dritto di poppa, cosi per lo meno sembra dalle foto.
A prua hai utilizzato la tecnica presente sulla foto che ti ho postato un po di messaggi fa ( quella di uno scafo reale in costruzione ), non so se per il tuo modello è corretta, comunque sia sembra stia venendo bene.
Gusto personale avrei preferito portare i listelli posati in basso fino alla ruota di prua, però ripeto "gusto personale".
Detto questo credo che ora ti sia fatto un idea di come si realizza un fasciame, tutta esperienza
Buon vento Chicco.
Vecchio 16-02-11, 07:55 AM   #40
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La palella posteriore è venuta bene. Quando fai la prossima, magari assotiglia un pochino il tratto terminale del listellino aggiuntivo, in modo tale che abbia lo stesso andamento dei due listelli adiacenti che lo inglobano; un andamento a cuneo, insomma, che termina a palella... ne guadagna dal punto di vista estetico....

A prua suggerivo un andamento rettilineo fino alla ruota, come indicato da Chicco; trattandosi di listelli paralleli, ti avevo indicato la necessità di assotigliare. Con la posa che hai fatto, non occorre in effetti rastremare!

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-11, 08:39 AM   #41
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Effettivamente ho pensato di portarli fino alla ruota di prua i listelli sotto,purtroppo da neofita mi è venuto quell'andamento,l'importante è che mi confermiate che esista una posa di quel genere .
Per quanto riguarda la palella ,Trinchetto ho capito quel che intendevi
Grazie tantissime per i vostri preziosi consigli.
Al lavoro

Ale
Vecchio 16-02-11, 10:58 PM   #42
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao, be la foto che ti ho postato messaggi fa credo confermi l'esistenza della tua posa, se si addice al tuo modello questo propio non lo sò, una posa simile l'ha adottata anche Mario97 sulla S.Maria quindi......
Buon vento Chicco.
P.S. ho notato dei leggeri scalini tra i listelle, nulla che con un po di carta vetrata e santa pazienza possa risolvere.

Ultima modifica di chicco73; 16-02-11 a 11:00 PM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-11, 12:25 AM   #43
Utente Junior

L'avatar di Drummer

Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao Chicco,colgo l'occasione per chiedere se la palella la si può usare per chiudere una serie di fasciami che si incontrano nel mezzo,mi spiego meglio nel mio caso sono partito dall'alto poi ho ripreso dal torello incontrandomi in mezzo,ad un cero punto mancava mezzo listello che sarebbe finito a punta da ambi i lati.........la si potebbe fare li nel mezzo anche se esteticamente non è il massimo?
Vecchio 18-02-11, 09:10 AM   #44
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Puoi fare un unico listello sottile con due palelle alle estremità, anche se qualche perfezionista sfegatato osserverebbe che dovresti assottigliare anche i listelli sopra e sotto in modo che ne risultino tre di spessore più o meno uguale
Vecchio 20-02-11, 02:19 AM   #45
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

La soluzione di Madama è ottima, se non ricordo male questo è un argomento che mi sono trovato ad affrontare più volte, quando mi è stato chiesto se era giusto partire dall'alto e poi riprendere dal basso.
E' un sistema che non ho mai usato però avevo individuato questo prblema e cioè: quando si va a chiudere il fasciame, operazione certosina, ci si trova nella zona dello scafo più visibile dal puto estetico, partendo dall'alto e chiudendo sulla chiglia, lascia margine di errore o inperfezione in una zona dello scafo ai più celata.
Buon vento Chicco.