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Vecchio 29-08-07, 10:19 PM   #1
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predefinito Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo

Ciao a tutti, dopo le ferie, con un pò di pazienza, ho finito il primo fasciame, ora devo sistemare il tutto prima di passare al secondo.
Non è malvagio, ma come prevedevo, a poppa fa schifo. Ci sono dei spazi che mi è difficile coprire con dei pezzettini di legno ed è impossibile chiuderli con dello stucco. Mi aiutate?, in allegato le foto.

Grazie. Bye bye.
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Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo-bounty.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 13-09-09 a 09:05 PM
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Vecchio 29-08-07, 10:47 PM   #2
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predefinito Re:Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo

Puoi postare qualche altra foto (magari di profilo) della nave a poppa per farci un'idea più precisa dello spazio che è rimasto scoperto?
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Luigi Falco

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Vecchio 29-08-07, 11:28 PM   #3
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Detto fatto
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Vecchio 30-08-07, 09:17 AM   #4
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Ciao, mi pare di capire che il problema sia la mancanza di rastrematura nei primi corsi di fasciame che hai applicato, quelli più alti. Non essendo rastremati a poppa, man mano che hai applicato i successivi non sei più riuscito a tenerli accostati, creando quegli spazi vuoti che si vedono. Questo problema si evidenzia anche perchè i listelli non sono ben curvati: bisogna conferire una leggera curvatura anche nel senso "di taglio", non solo quella solita che serve a seguire la curvatura di poppa e prua. Scaldando bene i listelli con una fiamma (a distanza dovuta, altrimenti ti ritrovi con un mucchietto di cenere..), magari di una candela, dovresti riuscire facilmente. Ora non resta che coprire al meglio gli spazi vuoti: crea delle 'toppe' con listelli e colla, tanto poi copri tutto col secondo fasciame. Per quest'ultimo, usa listelli da 0.5 mm, facili da gestire. Il secondo fasciame ha senso solo se lo si applica per simulare i veri corsi di fasciame, che nella realtà erano tavole lunghe 6-8 m. Quindi dovresti riportare in scala questa misura e tagliare di conseguenza i listelli di copertura. Se hai dubbi, fammi un fischio, ciao,
Francis Drake
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Vecchio 30-08-07, 10:51 AM   #5
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Ciao Umbs a parte quello che ti ha fatto correttamente notare Sir Drake, una cosa che mi lascia molto perplesso sono i pezzi di riempimento che hai usato sulla chiglia in prossimità del timone. Secondo me andavano sagomati, come ti avevo scritto nell'altro topic un po' di tempo fa http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...8&P=2&SID=4317

ma hai controllato sui piani? Mi sembra che a poppa ci sia una irregolarità troppo grossa per essere prevista dai piani. A occhio sei arrivato ad uno spessore di 15-20 mm in prossimità della parte della chiglia che toccherà contro il timone, ma poi più giù lo spessore di quella stessa parte si restringe bruscamente (suppongo sui 5-7 mm). Ribadisco che ti conviene controllare sui piani ed anche sull'opuscolo fotografico (se è incluso nel kit) perchè a questo punto puoi ancora fare qualche correzione allo scafo, ma oltre diventa impossibile.
Facci sapere...
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Luigi Falco

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Vecchio 30-08-07, 10:56 AM   #6
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Ciao,
sui piani non dice di sagomare i pezzi di riempimento, ma solo di piazzarli in certi punti, poi non ci sono foto da nessuna parte , ho fatto esattamente come c'è scritto sui piani di costruzione. Anche a me sembra tanto quello spessore, non sò che dirvi.
Eventualmente come posso correggere?

Grazie a tutti.
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Vecchio 30-08-07, 11:36 AM   #7
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Ciao, non avevo notato gli spessori, non so proprio come sia potuto venire in mente a qualcuno di scrivere sul manualetto che andavano piazzati là...i corsi di fasciame finiscono a filo col dritto di poppa, che è la trave verticale sulla quale è incernierato il timone, e a filo con l'ultima ordinata, che dà la forma allo specchio di poppa. Se vuoi un consiglio, frullalli via fuori dalla finestra, quei riempitivi...insieme al manualetto. Procurati un buon manuale di modellismo, e cerca dei paini del vero Bounty, facilmente reperibili perchè gli originali sono in possesso dell'ammiragliato inglese. Appena torno a casa, tra qualche giorno, provo a cercare in archivio, dovrei averli. In generale, il consiglio che mi sento di darti è: prima abbandoni le scatole di montaggio e i relativi manuali, meglio viene il tuo modello...
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Vecchio 30-08-07, 01:02 PM   #8
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maxigeppo2 è un newbie...
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...io penso che i due blocchetti, o riempimenti di poppa, una volta fissati andavano rastremati, per facilitare la posa del fasciame in quella zona.....credo....
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Vecchio 30-08-07, 01:29 PM   #9
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Probabilmente la amati intendeva facilitare la costruzione di una poppa tondeggiante con i blocchetti di riempimento, come suggerisce maxigeppo, ad ogni modo adesso hai una sola strada: grattare grattare grattare finchè lo spessore non si sia uniformato a quello della chiglia. Essendo il primo fasciame sei ancora in tempo per prendere questo tipo di decisioni (abbastanza drastiche). Dopo non puoi fare più nulla, quindi controlla bene - bene tutto lo scafo e se c'è qualche altra cosa che nn ti convince chiedi subito un parere.

Se vuoi attenerti a delle fonti storiche più sicure rispetto ai piani inclusi nei kit, puoi iniziare a raccogliere un po' di notizie a partire da questo libro

http://www.amazon.co.uk/Armed-Transp...8473891&sr=8-1

che viene considerato una sorta di Vangelo da quanti hanno costruito un modellino del bounty storicamente accurato.
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Luigi Falco

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Vecchio 30-08-07, 04:22 PM   #10
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Bravo Falco, ottima scelta. Aggiungerei, come manuali generici:
- Il grande libro dei modelli navali di Orazio Curti
- Historic Ship Models, Wolfram zu Mondfeld
utilissimi per capire di più di queste navi e per togliere dubbi spiccioli.
Ciao,
Francis Drake
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Vecchio 31-08-07, 09:46 AM   #11
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Ke desolazione, se non riesco a recuperare il lavoro, avrò gettato 200 euro nella "monnezza".

Speriamo bene.
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Vecchio 31-08-07, 10:58 AM   #12
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Dai non ti preoccupare è il primo fasciame, come ti abbiamo già detto sei ancora in tempo per recuperare!!!

Su col morale, è normale fare degli errori se si è alle prime armi! E anche se c'è l'esperienza che ti supporta si può sempre sbagliare!!

Un paio d'ore passate a grattare dovrebbero risolverti il problema dello spessore, mentre il riempimento degli spazi a poppa non sarà una cosa difficilissima. L'importante è fare più attenzione col secondo fasciame!
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Luigi Falco

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Vecchio 31-08-07, 11:17 AM   #13
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Ma no, ma no, che non si butta mai nulla. Gratta via, stacca, lima, riattacca, stucca e vedrai che torna a posto. E se anche viene fuori una schifezza inguardabile, mica devi buttare tutta la scatola! basta prendere una tavola di compensato per le ordinate e rifarle. E un po' di legno buono per la chiglia, che in compensato è bruttina assai...uno dei "segreti del successo" è rifare tutto quello che non ti soddisfa. Non c'è nulla di peggio che arrivare alla fine del modello, vedere un dettaglio che ti fa storcere il naso e rosicare perchè non puoi sostituirlo, incastrato com'è da altri pezzi. Tutto quello che c'è nella scatola si può rifare molto meglio, basta procurarsi il legno e ripartire. Ciao,
Francis Drake
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Vecchio 06-09-07, 05:23 PM   #14
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Salve ragazzi, buone notizie!!!
Ho fatto come avete detto, gratta gratta e stucca stucca, lo scafo ora ha bisogno solo di una bella levigata!!!!
Sono troppo felice!!
Ora secondo me, correggetemi se sbaglio, le cose da fare dopo la levigatura sono:
1) Pulire il tutto dalle polveri (magari uso un ascigacapelli, ci sono residui ovunque!);
2) Applicare "bene" il secondo fasciame usando il vinavil.
3) Levigare usando carta seppia fine.
4) Pulire di nuovo.
5) "Colorare" il ponte color legno naturale.

Per l'ultimo punto, intendo applicare sul ponte del colore legno naturale perchè da un pò di tempo si sono formate degli aloni scuri che sono molto anti-estetici.
Aspetto un vostro caloroso feedback.

Grazie mille ancora.

Umbs.
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Vecchio 06-09-07, 07:52 PM   #15
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Benissimo così! Avanti tutta!!

Vorrei solo capire meglio la questione del ponte: hai messo i listelli sul ponte e questi si sono anneriti??
Mi sembra strano... è la prima volta che sento una cosa del genere...che lavoro hai fatto sul ponte prima che si annerisse?
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Luigi Falco

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