Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-09-07, 10:19 PM   #16
Utente Junior

umbpan è un newbie...
predefinito Re:Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo

Ciao,
sul ponte non ho fatto niente, solo che una volta dimenticai un piccolo arnese di ferro (anche leggermente arrugginito) appoggiato sul ponte, e proprio lì è uscita questa macchietta nera che poi si è sbiadita e dilatata un pò.

Credo sia questa la causa.
Gli altri punti vanno bene?

Grazies amigos!!
umbpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-07, 10:52 AM   #17
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo

Gli altri punti vanno bene.

Per quanto riguarda il ponte credo che non dovresti preoccuparti se non hai messo ancora i listelli, perchè gli aloni verranno coperti dal tavolame, come puoi vedere qui: (clicca per ingrandire)

[img="http://lh3.google.it/falco.luigi/Rfm0CHHFA6I/AAAAAAAAAD8/R2SOySIQzms/s144/Santa-Maria-15.jpg" ]

se invece hai già messo i listelli, prova a dare l'ennesima scartavetrata per attenuare l'alone, poi potrebbe anche bastare una mano di lucido per legno che ti renderebbe il tutto più scuro, quindi l'aspetto finale sarebbe quello di una parte un po' più usurata, ma penso tutto sommato accettabile. Del resto puoi fare anche qualche prova, tanto se non ti piace la vernice la puoi rimuovere con un po' di olio di gomito...
A meno che il ponte non abbia delle incisioni per simulare il tavolame (come fa la mantua http://img214.imageshack.us/my.php?image=2608076vt0.jpg ) e allora in questo caso potresti provare a grattare un pochino, facendo molta attenzione a non alterare le forme del ponte, per poi metterci della vernice.
Spero di essere stato chiaro e utile, se hai altri dubbi posta pure.
A presto!

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-07, 06:25 PM   #18
Utente Junior

mandex è un newbie...

Ciao UMBS, ho letto solo ora del "problemino" che hai avuto.. sono molto contento che tu sia riuscito a risolvere il tutto nel migliore dei modi, forza e coraggio!
mandex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-07, 06:36 PM   #19
Utente Junior

umbpan è un newbie...

Salve a tutti, quanta bella nuova gente!!
Dunque, sto applicando il secondo fasciame, parto da prua fino a poppa con un unico listello (eventualmente un secondo se non basta), ma applicandoli, mi sono reso conto che non riesco ad applicarli correttamente, non sono dritti ma tendono verso il basso, nonostante li "rastremo" a poppa e prua.
Appena posso posto qualche foto.
Grazie mille.
Buona domenica a tutti.
umbpan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione