Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-12, 02:23 PM   #1
Utente Junior

giulio983 è un newbie...
predefinito Il mio primo wip - Leudo Mamoli

Ciao a tutti,

questo è il mio primo modellino e ho scelto il Leudo perché da quando ero bambino e li vedevo in spiaggia mi hanno sempre affascinato.

Ho iniziato a montarlo da pochi giorni ma ho subito avuto dei "problemini", mi mancavano dei pezzi così qualcuno me lo sono fatto e qualcuno me lo sono fatto spedire.

Dopo aver montato le ordinate e aver fatto la pavimentazione interna mi trovo a dover attaccare il fasciame e la prima cosa che sui disegni dice di fare è incollare la stecchetta 2x2 di noce ma non ho le mollette giuste..

Qualcuno sa aiutarmi?

Un saluto a tutti
Giulio
Icone allegate
Il mio primo wip - Leudo Mamoli-mio-leudo.jpg   Il mio primo wip - Leudo Mamoli-mio-leudo-1.jpg  
giulio983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-12, 03:01 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Giulio, benvenuto a bordo e buon cantiere!

Spesso le mollette non arrivano a prendere bene sulle parti curve delle ordinate quindi non servono molto a tenere in posizione i listelli, si dovrebbero usare dei chiodini, ma su una sezione 2x2 rischi di rompere o scheggiare il listello.
Se usi la colla vinilica rapida fa presa in pochi minuti, puoi tenere il listello in posizione con le mani.
Se il listello fa una piega notevole (tanto che bisogna forzare per tenerlo in posizione), puoi dargli prima una piega passandolo su una superficie calda (fiamma di candela o barattolo di latta con all'interno una candela), se giri sul forum trovi moltissime indicazioni in proposito.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-12, 03:08 PM   #3
Utente Junior

giulio983 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Ciao Giulio, benvenuto a bordo e buon cantiere!

Spesso le mollette non arrivano a prendere bene sulle parti curve delle ordinate quindi non servono molto a tenere in posizione i listelli, si dovrebbero usare dei chiodini, ma su una sezione 2x2 rischi di rompere o scheggiare il listello.
Se usi la colla vinilica rapida fa presa in pochi minuti, puoi tenere il listello in posizione con le mani.
Se il listello fa una piega notevole (tanto che bisogna forzare per tenerlo in posizione), puoi dargli prima una piega passandolo su una superficie calda (fiamma di candela o barattolo di latta con all'interno una candela), se giri sul forum trovi moltissime indicazioni in proposito.
Grazie mille..

Sui disegni c'è scritto di mettere i listelli nell'acqua tiepida per piegarli meglio e così ho fatto e in effetti sono molto più elastici ma penso che fino a che non saranno asciutti non potrò usare il metodo candela e barattolo o sbaglio?

Grazie ancora
Vecchio 15-06-12, 04:01 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Il metodo della candela (o della lattina) va utilizzata quando il listello e' ancora bagnato
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-12, 04:02 PM   #5
Utente Junior

giulio983 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Il metodo della candela (o della lattina) va utilizzata quando il listello e' ancora bagnato
Grazie mille!!
Vecchio 15-06-12, 04:48 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

quando il legno è secco, come sono i nostri listelli, se tenti di piegarlo si scheggia o si spezza.
Quando lo bagni ritorna ad essere flessibile quasi com'era in origine, quand'era una pianta (hai presente gli alberi e i rami, in cui scorre la linfa, come sono flessibili sotto le raffiche di vento??? difficilmente si spezzano).
Quando il legno si asciuga mantiene la piega che gli è stata data. Puoi lasciarlo in posizione per una notte in una dima con dei chiodini, ma richiede molto tempo, con la candela o il barattolo acceleri l'essiccazione in poco più di un minuto.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-12, 04:59 PM   #7
Utente Junior

giulio983 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
quando il legno è secco, come sono i nostri listelli, se tenti di piegarlo si scheggia o si spezza.
Quando lo bagni ritorna ad essere flessibile quasi com'era in origine, quand'era una pianta (hai presente gli alberi e i rami, in cui scorre la linfa, come sono flessibili sotto le raffiche di vento??? difficilmente si spezzano).
Quando il legno si asciuga mantiene la piega che gli è stata data. Puoi lasciarlo in posizione per una notte in una dima con dei chiodini, ma richiede molto tempo, con la candela o il barattolo acceleri l'essiccazione in poco più di un minuto.
Grazie per la spiegazione tecnica
Rispondi