Discussione: Sloup Corel
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-17, 10:00 PM   #216
Shackleton
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito

Cari amici buonasera, sarò ripetitivo ma vi ringrazio per passare ogni tanto di qui e per gli incoraggiamenti!
Sono stato un pò sbrigativo nel tagliar corto con la chiodatura ma, visto che ha sollevato curiosità essendo una imbarcazione che si discosta dal classico vascello, vorrei condividere alla meglio le mie considerazioni.
Partiamo da due foto che anzitutto mostrano il vero fasciame di uno Sloop Coquillier, già possiamo notare che per semplificazione modellistica (e di scala essendo in 1:25) il numero totale di corsi non coincide, questo per evitare soprattutto le cosi dette punte di stuzzicadenti in fase di secondo fasciame. La terza foto ci aiuta a capire orientativamente la grandezza dei chiodi, vedendo la mano dell'uomo a terra che lavora allo scafo si potrebbe pensare che il diametro sia grossomodo...un suo dito? Diciamo tra 1,5 ed i 2 cm? In scala 1:25 parliamo quindi di 0.6/0.8 mm. Condivido poi le ultime 3 foto dal cantiere che ha restaurato uno di questi secolari Sloop, qualità pessima purtroppo, ma secondo me rivelano un tratto molto distintivo di questa imbarcazione ovvero una chiodatura molto fitta, direi frutto della ricca quantità di tavole di fasciame.
La morale (per me): parto sicuramente da lacune documentali in quanto foto dettagliate di una reale chiodatura completa di uno Sloop non sono riuscito a trovarle (attenzione: Sloop, nessuna similitudine con imbarcazioni di taglio simile). Che poi il nostro modellare sia anche frutto di adattamenti e semplificazioni ci sta sicuramente...ma proporre però qualcosa di enormemente adattato e che discosti il modello dal reale mi prende male, ben volentieri la eseguirò sul tavolato del ponte ove presente.
Spero di aver arricchito in qualche maniera la discussione e vi auguro una buona serata
Icone allegate
Sloup Corel-restau12.jpg   Sloup Corel-senza-titolo-1.jpg   Sloup Corel-photo10.jpg  

Sloup Corel-image-000311-1371760722_6.jpg   Sloup Corel-image-000311-1371761231.jpg   Sloup Corel-image-000311-1371761231_1.jpg  

Shackleton non è in linea   Rispondi quotando