Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-16, 10:10 PM   #61
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

E vai Simone con l'avanzamento
Calcolare quanti corsi andranno posizionati è operazione che facilita la posa del fasciame. Si può procedere iniziando dalla misurazione dell'ordinata maestra, cosa che può essere fatta con l'utilizzo di una strisciolina di cartoncino/carta. lo stesso cartoncino viene successivamente suddiviso per il numero di corsi ( a priori si ha la larghezza massima dei listelli, quelli commerciali) e la ripartizione ottenuta riportata sull'ordinata con il posizionamento del cartoncino stesso mi sono un po ingarbugliato. l'operazione va ripetuta per tutte le ordinate, a prua c'è meno spazio e c'andranno meno listelli (non puoi scendere sotto la metà della larghezza massima del corso), a poppa esattamente il contrario più listelli con l'inserimento degli stealers (L'arte del modellismo insegna)
Poi questo è solo il primo fasciame nel senso che si può procedere anche più alla carlona, per il secondo procederei con il tracciare per intero i corsi e le loro interruzioni per avere un quadro completo di come verrà fasciato lo scafo.
Ciao
P.s. Simone altri possono supervisionare non io, al più ci metto un po di partecipazione ariciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-16, 07:12 AM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sono d'accordo con gli amici, manca di rastrematura, lo si nota molto bene dalla foto che hai fatto di poppa, i listelli iniziano a voler abbandonare l'appoggio sull'ordinata che è' proprio il sintomo chiaro della mancata rastrematura.
Come dici giustamente, problema risolvibilissimo trattandosi oltre tutto di primo fasciame.
Ciao, con un po' di pazienza migliorerai il tuo già ottimo risultato.buon cantiere!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-16, 09:47 AM   #63
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i consigli

Cosi sia, rimuoverò i listelli affinché possa ripartire dal 5° con la rastrematura.
Vi sottoporrò i calcoli non appena scoprirò l'ordinata maestra per poi ripartire.

A presto
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-16, 08:28 PM   #64
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sloup Corel

Ciao Simo, concordo con gli amici sul discorso rastrematura che, oddio, per il primo fasciame puoi anche fare alla bell'e meglio...in ogni caso, ormai che hai già posato i fasci, forse ti conviene andare a riempire la sezione centrale piuttosto che staccare e ricominciare...alla fine quello che dovrai ottenere è una buona e solida base per posare i secondi fasci, a questo punto poco importa se non l'hai realizzata "da manuale", basta che il secondo fasciame lo fai poi con tutti i crismi.
In bocca al lupo e vai col vento in poppa!

Ultima modifica di krill80; 18-11-16 a 09:21 PM
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-16, 09:34 PM   #65
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Cris grazie per il passaggio! Purtroppo son testa matta e con cura ho rimosso i listelli incriminati, mi rimane da pulire un pochino le ordinate scoperte dai residui di colla e ripartiamo con misurazione e calcoli. Voglio imparare il metodo e sapere che si poteva fare di meglio senza averci provato mi scoccia non poco...cito Azzio che nel suo cantiere ha ben detto che spesso e volentieri molte opere non si vedranno ma lo sappiamo solo noi costruttori della loro esistenta e fattura... tantovale spendere al meglio il tempo sul nostro giochino 😉

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-16, 09:55 PM   #66
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

saggio, sei saggio Carissimo Simone
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-16, 10:13 PM   #67
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Caro Sergio ti ringrazio ma non è saggezza via 😂
Penso solo che per avvicinarsi a questo hobby, e non lo si voglia abbandonare in poco tempo, si debba prendere coscienza che ci sarà sempre da imparare e con pazienza (anche nel disfare a volte) il margine di miglioramento ci sarà sempre, l'errore fa parte del percorso. L'importante è confrontarsi e il risultato non dovrà essere fonte di frustrazione ma di crescita 👌👍

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-16, 10:15 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

La rastrematura è importantissima, meno sul primo fasciame perché puoi pezzarlo, ma comunque ti permette di allineare i listelli ai corsi. Senza rastrematura la somma dell'altezza del listello ad un certo punto ti porterebbe a svergolare in modo innaturale gli stessi con una fatica bestia a tenerli fermi.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-16, 10:17 PM   #69
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Confermo Anallie, certe curvature che il barattolino con candela strideva sotto le flessioni che imprimevo. Motivo in piu per smontare e affrontarlo!

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-16, 01:27 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Amici buongiorno, vorrei sottoporvi i calcoli per la rastrematura e chiedervi se siano corretti o meno. Noto che su una ordinata andremo di poco sotto la metà e solitamente è sconsigliato, cosa fare? Non calcolate poi l'ordinata 1 in quanto non è una ordinata ma un rinforzo sulla ruota di prua che ho preso per scrupolo. Con l'occasione vorrei inoltre chiedere se l'opera di rastrematura debba essere eseguita lavorando su entrambi i lati del listello o solamente su uno dei due. Grazie come sempre 😉👍Sloup Corel-p_20161119_131958_1_p.jpg

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-16, 01:44 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Amici buongiorno, vorrei sottoporvi i calcoli per la rastrematura e chiedervi se siano corretti o meno. Noto che su una ordinata andremo di poco sotto la metà e solitamente è sconsigliato, cosa fare? Non calcolate poi l'ordinata 1 in quanto non è una ordinata ma un rinforzo sulla ruota di prua che ho preso per scrupolo. Con l'occasione vorrei inoltre chiedere se l'opera di rastrematura debba essere eseguita lavorando su entrambi i lati del listello o solamente su uno dei due. Grazie come sempre 😉👍Allegato 260193

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)
A dire il vero io non ho mai fatto calcoli matematici per rastremare,quindi non saprei se sono corretti o cosa...,magari nel forum c'è chi è esperto di questo tipo di calcoli...

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-16, 03:59 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, i conti sono esatti, la rastrematura va fatta solo su un lato e quando incolli appoggi il lato rastremato a quello diritto precedente. Questo è quello che faccio io. Se mi capitava di andare oltre la metà ci andavo tranquillamente.

Ultima modifica di anallie0; 19-11-16 a 05:21 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-16, 04:01 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Se lo possiedi usa un rastrematore altrimenti puoi costruirlo seguendo la guida che avevo messo tempo fa.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-16, 04:59 PM   #74
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao Simo. Come Eugi non ho mai calcolato al mm ed in anticipo la rastrematura, sicuramente anche sbagliando nel metodo. Ad ogni modo, i calcoli fatti sembrano corretti. Diversamente da Anallie però, io rastremo solo il bordo superiore, cioè, lavorando senza misure precise, segno il punto dove il listello che sto posando si accavalla su quello superiore già posato. Da quel punto fino all'estremità del listello segno una linea alla larghezza che mi interessa. Lavorando ad occhio, beninteso, e quindi senza calcoli già fatti, a seconda della distanza del listello dalla linea del ponte, procedo rastremando ad incrementi mano a mano che scendo verso la chiglia, senza mai rimuovere però più della metà dell'intera larghezza del listello. Chiaramente, procedendo con una rastrematura già calcolata è probabile che la tecnica sia diversa, quindi sta a te regolarti sulla base di ciò che vuoi ottenere.

Spero di essermi spiegato
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-16, 05:25 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho sbagliato a scrivere, il lato rastremato deve appoggiare a quello diritto. Va bene anche il metodo di krill, è la stessa cosa. Il primo lo calcoli, il secondo lo misuri di volta in volta. Il vantaggio di krill è che ti permette le correzioni in caso di variazioni o errori. Come faccio io nel corso della posa faccio continue misurazioni per asportare eventuali modifiche.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, sloup


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
FABRICIUS: Sloup Corel FABRICIUS Navi e velieri Work in Progress 23 10-07-16 10:06 AM
Peregrine e Sloup corel Capitan Cocoricò Modelli Terminati 0 22-10-13 12:58 PM
Prima esperienza modellistica: Corel Sloup Gervy Navi e velieri Work in Progress 25 13-09-12 07:47 PM
Sloup Corel Drummer Navi e velieri Work in Progress 52 16-06-12 02:24 PM
Corel Sloup volmet Navi e velieri Work in Progress 4 06-02-08 11:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play