21-10-16, 01:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
lo sloup è stata la prima barca che ho costruito 8 o 9 anni fà! Quante soddisfazioni!
Proprio l'altro giorno l'ho ripreso in mano per spolverarlo e dargli una mano di olio di lino cotto per ravvivare un pò il legno a vista.
Dovrei ancora le foto del wip in giro su qualche hd, spero di poterti aiutare con qualche foto della mia.
|
21-10-16, 10:15 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
lo sloup è stata la prima barca che ho costruito 8 o 9 anni fà! Quante soddisfazioni!
Proprio l'altro giorno l'ho ripreso in mano per spolverarlo e dargli una mano di olio di lino cotto per ravvivare un pò il legno a vista.
Dovrei ancora le foto del wip in giro su qualche hd, spero di poterti aiutare con qualche foto della mia. 
|
Ciao Perru e benvenuto nel mio wip
Sarebbe fantastico avere qualche foto in più, non ci crederai ma in rete non si trovano cantieri completi per avere un pochino di riferimento e intendo ovviamente anche esterni all'Italia. Sarebbe un'idea carina mettere tutto insieme in questo topic e fare un utile riferimento per tutti
|
|
|
21-10-16, 11:40 AM
|
|
|
Utente
|
Bien riempimenti devo dire che non li ho mai messi nei miei modelli ma dal prossimo non mancherò visti i vespri che ho recitato tutte le volte che facevo il fasciame in quei punti
Ma poi che legno hai usato
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-10-16, 02:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sumi
Bien riempimenti devo dire che non li ho mai messi nei miei modelli ma dal prossimo non mancherò visti i vespri che ho recitato tutte le volte che facevo il fasciame in quei punti
Ma poi che legno hai usato
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao Sumi, confermo quanto dici! Su gran consiglio degli amici del forum sul mio primo modello decisi addirittura di asportare alcuni listelli del primo fasciame ed inserire i blocchetti...mai consiglio fu più azzeccato!!
In questa occasione ho usato tavolette di tiglio dai 3 ai 5mm sovrapposte, cosi da poter gestire meglio profili e strati, risparmi materiale e hai meno roba da sgrossare (rispetto un blocco intero)
|
|
|
23-10-16, 12:40 PM
|
|
|
Utente
|
Amici buongiorno, ho completato per quanto possibile il quartabuono su tutto il profilo delle ordinate e vorrei partire con il primo fasciame ma...ho subito avuto un dubbio! Allego due foto sperando che sia comprensibile il problema: partendo dalla ruota di prua all'altezza stabilita e seguendo la linea degli scalmotti finirei a poppa stando ben piu basso rispetto lo specchio. Ora, tenendo presente che gli scalmotti andranno poi rimossi, non intuisco quale strada intraprendere...alzare il listello e far combaciare lo specchio o lasciare cosi ed aggiungerne superiormente un altro rastremato? Dai disegni Corel si vede che il primo listello riesca a fare tutto ma non è per niente cosi, se lo alzassi per toccare lo specchio quasi non appoggerebbe piu sullo scalmotto...un vostro parere? 
Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-10-16, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi pare strano, sul progetto lo specchio di poppa è' molto più basso del tuo, infatti si intravede solo un corso è un terzo, il tuo specchio ha uno scasso molto più grosso, qualcosa non quadra....
|
|
|
23-10-16, 02:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho pochissime foto purtroppo ma da quelle che ho sembra che a me veniva giusto il primo listello
|
23-10-16, 02:48 PM
|
|
|
Utente
|
Tramite un contatto Instagram ho preso alcune foto di uno Sloup fatto da un utente. Come noterete il caso è identico al mio e lui ha poi sovrapposto un listello rastremandolo. Dove sarà l'inghippo? 😨  
|
|
|
23-10-16, 03:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
 ti ho trovato questa immagine spero che possa esserti utile😉😉
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-10-16, 07:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eugi
|
Grazie Eugi! A occhio in questa foto hanno leggermente "impennato" il listello perche va piu in alto rispetto l'ultimo scalmotto...io ho misurato per scrupolo lo specchio di poppa ed ovviamente coincide con i piani, feci già la verifica prima di partire a montare...allo stesso tempo ho il timore che "impennare" il listello per farli combaciare sballerebbe tutto il fasciame ma se invece guardiamo il modello di Perru viene da pensare che sia corretto cosi!
Ultima modifica di Shackleton; 23-10-16 a 07:35 PM
|
|
|
23-10-16, 07:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Sphinx
Grazie Eugi! A occhio in questa foto hanno leggermente "impennato" il listello perche va piu in alto rispetto l'ultimo scalmotto...io ho misurato per scrupolo lo specchio di poppa ed ovviamente coincide con i piani, feci già la verifica prima di partire a montare...allo stesso tempo ho il timore che "impennare" il listello per farli combaciare sballerebbe tutto il fasciame ma se invece guardiamo il modello di Perru viene da pensare che sia corretto cosi!
|
Come dici tu la soluzione è più fattibile,ma il primo listello non essendo unico penso che si noterà un gradino,verso lo specchio di poppa,come appare dall'ultima foto postata da te,comunque se questo è il primo fasciame poi sequira il secondo, allora puoi predisporre come vuoi dando la forma dello scafo,poi col secondo magari si può studiare un fasciame unico,ma la scelta sta solo a te come ti piace e ti agevola lavorare...forza e coraggio...😉😉💪💪
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-11-16, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
13-11-16, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sphinx,
il problema che ti si sta presentando forse è relativo al fatto che sei "sceso" troppo verso la chiglia con la posa dei listelli, forse invece che con otto listelli
avresti dovuto già dal quinto iniziare a rastremare verso la prua e poppa (eventualmente, misurando sull' ordinata maggiore, lo spazio che mancava per arrivare alla chiglia dividendolo per la larghezza del listello ottenuto, tanto per avere l' idea dei listelli necessari, una volta ottenuto il numero dei listelli dividi lo spazio che ti manca da listellare sia nella parte di poppa e prua con il numero dei listelli necessari rilevati in precedenza, per vedere approssimativamente la rastrematura necessaria ) ovviamente potrai e dovrai , per mantenere l' armonicità del fasciame utilizzare degli stealers, come riporta "El Draque" nel wip sulla Golden Hind, del quale riporto il brano :_ stealers recita: " Sono aggiunte di fasciame che servono per compensare la differente dimensione tra centro nave e poppa; solo questi terminano a punta doppia o inclinata perché devono essere inglobati tra le due assi adiacenti; laddove c'erano solo due assi ne viene aggiunta una terza per aumentare armonicamente e in quel punto la larghezza del fasciame"
un po' d' "ingrullimento", ma come sempre verrà ricompensato !!!
cordialmente
luponero
|
|
|
13-11-16, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Lupo, ne avevo purtroppo il presentimento...mi sono fatto stupidamente trarre in inganno dai disegni Corel! Ovvia, togliere qualche listello e fare due conti non farà male, tutfa esperienza. Grazie per il consiglio, vediamo se altri amici avranno altre osservazioni da fare cosi andrò avanti a cuor leggero ☺
Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-11-16, 11:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come diceva lupo la rastrematura è importante. Io parto già dal 3 listello. Anche perché se non la fai ti ritrovi a torcere in modo innaturale i listelli.
|
|
|