Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-05-17, 03:04 PM   #196
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao carissimo Simone
Nella tua progressione poni sempre una grande accuratezza e attenzione ne verrà fuori un modello con caratteristiche uniche
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 12:10 PM   #197
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Sergio troppo buono, cerco anzi di recuperare alla meglio...alle mie disattenzioni
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 08:39 PM   #198
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti, con questo aggiornamento ho terminato lo specchio di poppa eliminando la barbetta dei listelli del fasciame definendone il profilo, rivestito il profilo superiore e alla meglio il foro in cui passerà la barra del timone. Per quest'ultimo ho messo a bagno, tenuto in forma e poi limato un listellino di noce da 0.5x3. Solo in questo frangente ho usato colla ciano gel visto che occorreva in fissaggio molto forte e veloce. Eseguito poi il rivestimento delle murate interne, leggera carteggiata e via. Tenendo presente che poi quasi sparirà non mi sono accanito molto...mi andava di farlo in barba ai piani Corel che non lo prevedevano! A voi come sempre i commenti e buona segatura! Sloup Corel-p_20170604_164405_1_p.jpgSloup Corel-p_20170604_164615_1_p.jpgSloup Corel-p_20170604_170521_1_p.jpgSloup Corel-p_20170604_180021_1_p.jpgSloup Corel-p_20170604_195041_p.jpgSloup Corel-p_20170604_175958_1_p.jpgSloup Corel-p_20170604_192920_1_p.jpgSloup Corel-p_20170604_192932_p.jpg

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 09:11 PM   #199
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, con questo aggiornamento ho terminato lo specchio di poppa eliminando la barbetta dei listelli del fasciame definendone il profilo, rivestito il profilo superiore e alla meglio il foro in cui passerà la barra del timone. Per quest'ultimo ho messo a bagno, tenuto in forma e poi limato un listellino di noce da 0.5x3. Solo in questo frangente ho usato colla ciano gel visto che occorreva in fissaggio molto forte e veloce. Eseguito poi il rivestimento delle murate interne, leggera carteggiata e via. Tenendo presente che poi quasi sparirà non mi sono accanito molto...mi andava di farlo in barba ai piani Corel che non lo prevedevano! A voi come sempre i commenti e buona segatura! Allegato 274145Allegato 274146Allegato 274147Allegato 274148Allegato 274149Allegato 274150Allegato 274151Allegato 274152

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simone ai fatto un buon lavoro minuzioso 👏👏👏

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 07:15 AM   #200
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Certo che va bene!!! Anche perché sennò si sarebbe visto il compensato che a noi ci piace poco !!!
Poi un mini gioco nel gioco ci sta sempre, anche io cerco di trovarmene il più possibile, altrimenti il divertimento finisce presto!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 09:53 AM   #201
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi e grazie del passaggio
Scusate la risposta in ritardo ma il poco tempo che riesco a dedicare a casa al pc lo sto concentrando alla ricerca di info utili per la chiodatura dello scafo, anche se al momento si sta rivelando infruttuosa.
Detto ciò, non soddisfatto, ho poi dato una piccola ripassata al listellino orizzontale nel foro per la barra timone rendendo anch'esso un pochino meno evidente.
Un saluto a tutti
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:22 PM   #202
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Buongiorno amici, dopo aver passato parecchio tempo alla ricerca di informazioni soddisfacenti alla chiodatura dello scafo devo purtroppo alzare bandiera bianca.
La paura di rovinare la scafo è stata sopraffatta da quella di realizzare qualcosa di non attendibile e non corretto, che ben più mi scoccerebbe di qualche errore di esecuzione!
Voltando pagina ho finalmente carteggiato tutto lo scafo e pulito con acquaragia, mi ritengo molto soddisfatto della scelta di usare noce scuro anziché il tanganika.
Il prossimo passo consiste nel rivestire con listelli (userò acero) quelle 2 zone rialzate delle ordinate che Corel banalmente contraddistingue con listellatura orizzontale (dove in realtà vi sarebbero degli sportelli amovibili) e verticale. Allego una foto della zona a poppa dove si notano dei blocchi che andrò a ricreare e voglio variare la dimensione del listello proposto da Corel, troppo grande e sproporzionato rispetto la realtà. Buon lavoro a tutti e spero che aver abbandonato la chiodatura non abbia scontentato nessuno
Icone allegate
Sloup Corel-p_20170618_100822_1_p.jpg   Sloup Corel-p_20170618_100800_1_p.jpg   Sloup Corel-p_20170618_100740_1_p.jpg  

Sloup Corel-p_20170605_205151_1_p.jpg   Sloup Corel-la_ber17.jpg  
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:38 PM   #203
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Buongiorno amici, dopo aver passato parecchio tempo alla ricerca di informazioni soddisfacenti alla chiodatura dello scafo devo purtroppo alzare bandiera bianca.
La paura di rovinare la scafo è stata sopraffatta da quella di realizzare qualcosa di non attendibile e non corretto, che ben più mi scoccerebbe di qualche errore di esecuzione!
Voltando pagina ho finalmente carteggiato tutto lo scafo e pulito con acquaragia, mi ritengo molto soddisfatto della scelta di usare noce scuro anziché il tanganika.
Il prossimo passo consiste nel rivestire con listelli (userò acero) quelle 2 zone rialzate delle ordinate che Corel banalmente contraddistingue con listellatura orizzontale (dove in realtà vi sarebbero degli sportelli amovibili) e verticale. Allego una foto della zona a poppa dove si notano dei blocchi che andrò a ricreare e voglio variare la dimensione del listello proposto da Corel, troppo grande e sproporzionato rispetto la realtà. Buon lavoro a tutti e spero che aver abbandonato la chiodatura non abbia scontentato nessuno
Simone ricordati che il primo che deve essere contento sei tu,gli altri possono dire la loro, ma sono solo opinioni quindi va per la tua strada,se è quella che ti appaga che vai bene...💪💪😉😉

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 12:50 PM   #204
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Bravo simone....concordo con Eugenio...
.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 05:41 PM   #205
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Fa troppo caldo per continuare il mio ennesimo modellino. Così ho acceso il condizionatore e mi sono messo a rimirare i lavori di tutti voi.
Questo lavoro che stai facendo, mi piace proprio tanto. Ho la sensazione che piaccia in modo particolare anche a te che lo stai facendo.
Se accetti un mio consiglio, lascia perdere chiodature varie. Ci sono già passato e testone come sono, ho voluto provarci anche più di una volta.Mi sono arreso quando ho deciso di misurare la testina di un chiodino ed essermi reso conto che anche i più piccoli sono enormi ed avrei fatto un qualcosa di tremendamente fuori scala.
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 06:13 PM   #206
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Concordo... la scala e' importante... meglio niente .....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 07:03 PM   #207
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Meglio un bel lavoro come il tuo, senza chiodini che un accricchio fuori scala pieno di chiodini!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 07:41 PM   #208
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ottimo lavoro Simone! Si vede lontano un miglio che stai crescendo sempre più come modellista! Il modello sta venendo già bello di suo con quel fasciame magistralmente posato e la chiodatura è una brutta bestia (ne so qualcosa) di cui puoi benissimo fare a meno. Continuo a seguirti con estremo piacere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 07:57 PM   #209
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Il conto è presto fatto.
I chiodi veri che venivano usati avevano una testa di circa cm.4.
Se la scala è 1/100 la testa dei chiodini deve essere mm. 0,4.
Ve lo immaginate piantare centinaia di chiodini con la testina così piccola ed il gambo ancora di gran lunga più sottile.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-17, 08:05 PM   #210
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Il conto è presto fatto.
I chiodi veri che venivano usati avevano una testa di circa cm.4.
Se la scala è 1/100 la testa dei chiodini deve essere mm. 0,4.
Ve lo immaginate piantare centinaia di chiodini con la testina così piccola ed il gambo ancora di gran lunga più sottile.
Questo non sarebbe un problema se fosse 0.4..... come ha fatto tiziano... foro 0.4 e poi zeppa appuntita infilata nel foro... con essenza appena piu scura... ma non so se ne vale la pena

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, sloup


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
FABRICIUS: Sloup Corel FABRICIUS Navi e velieri Work in Progress 23 10-07-16 10:06 AM
Peregrine e Sloup corel Capitan Cocoricò Modelli Terminati 0 22-10-13 12:58 PM
Prima esperienza modellistica: Corel Sloup Gervy Navi e velieri Work in Progress 25 13-09-12 07:47 PM
Sloup Corel Drummer Navi e velieri Work in Progress 52 16-06-12 02:24 PM
Corel Sloup volmet Navi e velieri Work in Progress 4 06-02-08 11:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play