27-05-17, 04:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Premesso che il lavoro realizzato paga di gran lunga l'occhio e quindi hai fatto un ottimo lavoro!
Leggo di un rilievo fatto con lo scotch, c'è qualcosa che non so', mi spieghi meglio, la curiosità mi ha assalito e adesso il cervello mi è restato incastrato li, di che cosa si tratta??
Grazie...
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
27-05-17, 04:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
È già passato un secondo e non mi hai ancora risposto!!
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-05-17, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
27-05-17, 04:32 PM
|
|
|
Utente
|
Patrizio è un segreto segretissimo...ma a te lo dico sennò mi dici parolacce e ti tocca dar quattrini al figliolo 😊😉
Se torni a pagina 16 di questo wip ho fatto qualche fotina e vedrai passo passo come fare, il metodo me lo ha mostrato il buon Sergio60 ed è riutilizzabile in molte situazioni non soltanto al solo fasciame, evitando magari di fare pezzi "alla cieca" ed avvicinarsi quasi subito al corretto incastro con poche modifiche e con poco spreco di materiale. Spero si noti che lo scotch è leggermente opaco e non il classico trasparente, volendo comprare il prodotto originale mi pare sia il 3M Scotch magic tape. Un saluto e spero ti sia di aiuto 🍻
Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-05-17, 07:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro di riparazione,sembra fatto di proposito....😉
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-05-17, 08:17 PM
|
|
|
Utente
|
Simone, a me sembra tu abbia perfettamente centrato l'obiettivo!  Ti confermi modellista abile e scrupoloso che non ha nulla da invidiare ai più esperti e bravi che frequentano questo e altri forum. Davvero ancora complimenti! E tu che non eri certo se voler fare o meno il rivestimento...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
27-05-17, 08:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Pag. 16 ? ma a me risulta che ora siamo a pagina 13... forse intendevi pag. 6 ??
|
28-05-17, 12:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Pag. 16 ? ma a me risulta che ora siamo a pagina 13... forse intendevi pag. 6 ??
|
Hahaha, Telese ha ragione, a me addirittura a pagina 10!! E sta volta non scherzo!!!
|
|
|
28-05-17, 12:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
28-05-17, 11:08 AM
|
|
|
Utente
|
Ora che me lo fate notare...tra computer, smartphone e tablet ognuno ha una numerazione diversa! Dal computer dovrebbe essere pagina 10 o 11
Grazie anche agli altri amici per gli apprezzamenti! Attualmente le lavorazioni stanno interessando l'interno dello sloup; parallelamente se troverò sufficienti (e veritiere) informazioni realizzerò la chiodatura esterna altrimenti porterò a finitura il fasciame.
|
|
|
28-05-17, 06:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Sphinx
Ora che me lo fate notare...tra computer, smartphone e tablet ognuno ha una numerazione diversa! Dal computer dovrebbe essere pagina 10 o 11
Grazie anche agli altri amici per gli apprezzamenti! Attualmente le lavorazioni stanno interessando l'interno dello sloup; parallelamente se troverò sufficienti (e veritiere) informazioni realizzerò la chiodatura esterna altrimenti porterò a finitura il fasciame.
|
Si ok, ma in questa arzigogolata risposta, ancora non mi hai detto che caspita ci fai con sto scotch!! 
Va che vengo lì e ti rovescio il cantiere!!!🤣
Adesso non trovare più scuse e spiega!!!  
Hihihihihi
|
|
|
28-05-17, 06:58 PM
|
|
|
Utente
|
Anch'io sto cercando di far mia la "magica" tecnica dello scotch e se non ho capito male si posiziona in parte sull'ultimo listello posato e con una matita si disegna il profilo del listello successivo. Fatto questo si toglie il nastro e lo si posiziona sul listello da lavorare e seguendo la traccia appena fatta si rifila a misura. Spero di non aver detto castronerie, aspettiamo conferme da Sphinx.
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-05-17, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Omar77
Anch'io sto cercando di far mia la "magica" tecnica dello scotch e se non ho capito male si posiziona in parte sull'ultimo listello posato e con una matita si disegna il profilo del listello successivo. Fatto questo si toglie il nastro e lo si posiziona sul listello da lavorare e seguendo la traccia appena fatta si rifila a misura. Spero di non aver detto castronerie, aspettiamo conferme da Sphinx.
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Credo proprio che tu abbia agio e Omar, allora è un po' tipo quello che già faccio con la carta lucida, aspettiamo conferma...
|
|
|
28-05-17, 08:17 PM
|
|
|
Utente
|
Credo abbiate ragione un po' tutti. Anch'io lo faccio con la carta lucida, ma sui pezzi piccoli in effetti lo scotch semiopaco effettivamente ha più senso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
29-05-17, 09:30 AM
|
|
|
Utente
|
Esattamente ragazzi
In pratica si rileva il profilo del listello posato e poi la traccia eseguita precedentemente sullo scafo, in questa maniera si ha la forma grossolana del listello che andrà posato a seguire, questo per il fasciame. Stessa tecnica è applicabile ad ogni altra situazione dove un rilievo potrà aiutarci nella produzione del pezzo.
Nel mio caso, ad esempio, quel triangolino si è discostato tra progetto e realtà pertanto non potevo incollare, come di consueto, la stampa progettuale al legno...rilievo e produzione
A propria discrezione l'uso di scotch o carta lucida, la tecnica è sempre quella, il primo rimane solo più fermo in caso di punti difficili.
p.s. confermo a pagina 11 ci sono le foto del sistema!
Ultima modifica di Shackleton; 29-05-17 a 09:39 AM
|
|
|