29-01-18, 03:48 PM
|
|
|
Utente
|
È comunque non te ne andare tanto sulla rssi che sono molto ma molto imprecisi
Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-01-18, 03:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da antontunno
È comunque non te ne andare tanto sulla rssi che sono molto ma molto imprecisi
|
Ho ordinato il pigtail e l'antenna 2.4 come in foto ..intanto monto la seconda poi in base ai risultati vedo se operare l'rc.... comunque non so dove ho letto,ma qualcuno sostiene che sostituire le antenne al radiocomando Pro serve a poco ,in quanto già esterne..
Per 2 € e rotti ho anche perso una parabolina !
Inviato con il mio Mi A1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-01-18, 04:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Distanze raggiunte
Salve, sono un nuovo iscritto, con non uno ma due 501SS !! Radiocomando standard, uno bianco e uno nero, arrivati durante le feste di Natale. Devo dire di non aver mai avuto problemi di sorta. IL nero monta firmware .38, il bianco .41 e non so se è per quello, ma col nero, a parità di tragitto, arrivavo a circa 800metri di distanza con ancora buona ricezione video e responsività di comandi, mentre col bianco, subito dalle prime uscite, riesco a spingermi a 1300 metri coi medesimi riscontri ! Cambiate le antenne al nero e messe quelle da 13 euro di Amazon, ieri col nero sono arrivato a 1750 metri e andava ancora, ma sono tornato perchè non mi fidavo della batteria. Va detto che ho filmato anche tutti gli 11 minuti di volo e sono atterrato ancora a 7,1volt, risaliti a 7,3 a motori spenti, ma non mi andava di rischiare oltre.
In modalità altitude, diventa velocissimo ma consuma parecchio, per cui bisogna dosare bene perchè con le Lipo è un po' un terno al lotto.
Il punto è proprio quello: le batterie! Non sono esperto di elettronica (faccio il ragioniere!), ma se con le antenne si può trovare una soluzione, il nodo grosso rimane l'alimentazione. E questa è la mia idea che vorrei sottoporre ai maggiori esperti di questo Forum appena scoperto, di cui ho già letto un centinaio di pagine e frequentato da utenti davvero esperti: se anzichè la batteria standard o anche quella 30C da 2600mha, creo un pacco batteria formato da due Li-ion 18650 da 3120mha che scaricano a 30A (sono della Sony), messe in un portabatterie a due posti che ho già, da appiccicare sulla pancia del drone, collegate in serie, secondo voi può funzionare ? Peso = 47g x 2 + 7g portabatterie + 3g connettori e cavetti = tot. 104 grammi; le ricaricherei ad arte con uno Sky Rc3000 provandone resistenza e capacità prima di usarle. Mi sembra che la tecnologia Li-Ion sia molto meno ballerina delle Li-Po e anche meno delicata a livello di manutenzione.
Scusate se ho scritto una baggianata; il drone per me è molto valido, ma essere in giro a volare con lo "spirito" in tasca a causa della batteria, aggiunge si adrenalina al volo, ma forse è un po' troppa!! Attendo consigli !
Ultima modifica di eliobell; 29-01-18 a 04:26 PM
|
|
|
29-01-18, 04:18 PM
|
|
|
Utente
|
Consumo durante la registrazione video.
Ciao Ragazzi, una domanda. Allora, ho letto in giro che se dal quad si effettua una registrazione video la lipo ne risente in termini di durata di volo (aumenta il consumo elettrico). Ora, googlando in giro per la rete, ho scoperto che una SD Card consuma mediamente 75 mA in scrittura. Assumendo di volare un quarto d'ora (tipico per la batteria stock in sicurezza) e filmando dal decollo all'atterraggio il consumo sarebbe pari a 18,75 mA (consumo trascurabile) Inoltre la cam a bordo del quad funziona sempre per l'FPV che invia al controller. Quindi anche filmando a nastro il consumo sarebbe irrilevante. Sbaglio qualcosa? Si dice però in giro che filmando il consumo elettrico aumenta. Com'è 'sta storia? Grandi ali a tutti.
|
29-01-18, 04:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Condumo durante la registrazione
Bella domanda! Vero che per scrivere le microsd ci vuole poca energia, ma bisogna vedere anche quanta ne impiega il processore della scheda video sul drone per compattare il filmato e creare il flusso dati da salvare sulla microsd. Di solito la parte che consuma di più è proprio il processore.
|
|
|
29-01-18, 04:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da L@zarus
Ciao Ragazzi, una domanda. Allora, ho letto in giro che se dal quad si effettua una registrazione video la lipo ne risente in termini di durata di volo (aumenta il consumo elettrico). Ora, googlando in giro per la rete, ho scoperto che una SD Card consuma mediamente 75 mA in scrittura. Assumendo di volare un quarto d'ora (tipico per la batteria stock in sicurezza) e filmando dal decollo all'atterraggio il consumo sarebbe pari a 18,75 mA (consumo trascurabile) Inoltre la cam a bordo del quad funziona sempre per l'FPV che invia al controller. Quindi anche filmando a nastro il consumo sarebbe irrilevante. Sbaglio qualcosa? Si dice però in giro che filmando il consumo elettrico aumenta. Com'è 'sta storia? Grandi ali a tutti.
|
La cam di bordo ovviamente é alimentata presumo da 5V circa 80mA di assorbimento + 75mA della SD..... comunque non mi sembra un consumo eccessivo..... Forse l'intera scheda di acquisizione nell'insieme qualcosa di più fà piu ancora il VTX 5.8 dovrebbe stare sui 250/350 mW.... insomma.... i led non li contiamo?    insomma escludendo tutto non sò quanto si guadagni... se volete vi faccio una prova io visto che ho tolto la scheda Video (18 grammi in meno) e posso escludere il VTX 5.8ghz(però che gusto c'é poi?  ).
Posso dirvi che utilizzando la gopro attaccata al VTX dell'H501SS , quindi con alimentazione propria e FPV inviato tramite VTX Hubsan, arrivo a 17 minuti con LIPO originale e atterrando a 7.0V. Considerato un peso aggiuntivo di 118 grammi rispetto ad un H501SS standard.
Per Elio controlla il fattore di scarica delle Sony perché sarebbe bellissimo, ma mi sembrano un pò troppo leggere per essere oltre 3200mAh.... Una 1800 dovrebbe pesare almeno 2/3 volte la tua-----
p.s. quale è l'antenna 13 euro di amazon?
Ultima modifica di dinopoli; 29-01-18 a 04:39 PM
|
|
|
29-01-18, 05:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Batterie Sony e antenna esterna per Rc standard
Ciao, le batterie Sony non le ho, ma sono in vendita su E-bay a 11,80 euro cad. e pesano 46 grammi per l'esattezza. 30 ampères di scarica dovrebbero essere più o meno 10C e forse potrebbe funzionare!
Dato per scontato che Sony non vende roba farlocca, avremmo una bella batteria 7,4v 3120mah reali, con scarica costante, per poter volare almeno 20 minuti in assoluta sicurezza!
Le antenne che ho montato sul radiocomando standard sono della XCSource in vendita a 12,99 euro su Amazon =antenna 5,8 antenna 2,4 e cavetti di collegamento interni.
|
|
|
29-01-18, 05:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eliobell
Bella domanda! Vero che per scrivere le microsd ci vuole poca energia, ma bisogna vedere anche quanta ne impiega il processore della scheda video sul drone per compattare il filmato e creare il flusso dati da salvare sulla microsd. Di solito la parte che consuma di più è proprio il processore.
|
Hai ragione,non ho pensato che il video viene compresso (non poi tanto da quanto ho visto). In ogni caso, qualcuno sa qual'è il processore video del 501? Se si conosce il chip in questione si possono consultare i datasheet del produttore. Grandi ali.
|
29-01-18, 05:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco i processori video

Inviato con il mio Lenovo P2a42 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di dinopoli; 29-01-18 a 06:54 PM
|
|
|
29-01-18, 07:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate l ignoranza.. Ma le 8 pile del radiocomando a quanti volt sono scariche?
Ora segna 9.2...ma vedo che risponde poco ai comandi.. Presumo siano scariche... Mi confermate per favore?
Grazie!
|
|
|
29-01-18, 07:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pierpanna
Scusate l ignoranza.. Ma le 8 pile del radiocomando a quanti volt sono scariche?
Ora segna 9.2...ma vedo che risponde poco ai comandi.. Presumo siano scariche... Mi confermate per favore?
Grazie!
|
presumo trattasi del PRO... (11,X volt....) direi sui 9,5
|
|
|
29-01-18, 07:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dinopoli
presumo trattasi del PRO... (11,X volt....) direi sui 9,5
|
Si si, il PRO...ah Ecco!! immaginavo!! Credevo segnasse sullo schermo come per la batteria del drone, ieri per poco l' ho perso per aria, fortunatamente mi sono accorto in tempo!!! allora grazie davvero dinopoli!!! Sempre disponibile!! Grazie!!!!
|
|
|
29-01-18, 07:59 PM
|
|
|
Utente
|
Benvenuti ai Nuovi Piloti
|
|
|
29-01-18, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
29-01-18, 08:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eliobell
Salve, sono un nuovo iscritto, con non uno ma due 501SS !! Radiocomando standard, uno bianco e uno nero, arrivati durante le feste di Natale. Devo dire di non aver mai avuto problemi di sorta. IL nero monta firmware .38, il bianco .41 e non so se è per quello, ma col nero, a parità di tragitto, arrivavo a circa 800metri di distanza con ancora buona ricezione video e responsività di comandi, mentre col bianco, subito dalle prime uscite, riesco a spingermi a 1300 metri coi medesimi riscontri ! Cambiate le antenne al nero e messe quelle da 13 euro di Amazon, ieri col nero sono arrivato a 1750 metri e andava ancora, ma sono tornato perchè non mi fidavo della batteria. Va detto che ho filmato anche tutti gli 11 minuti di volo e sono atterrato ancora a 7,1volt, risaliti a 7,3 a motori spenti, ma non mi andava di rischiare oltre.
In modalità altitude, diventa velocissimo ma consuma parecchio, per cui bisogna dosare bene perchè con le Lipo è un po' un terno al lotto.
Il punto è proprio quello: le batterie! Non sono esperto di elettronica (faccio il ragioniere!), ma se con le antenne si può trovare una soluzione, il nodo grosso rimane l'alimentazione. E questa è la mia idea che vorrei sottoporre ai maggiori esperti di questo Forum appena scoperto, di cui ho già letto un centinaio di pagine e frequentato da utenti davvero esperti: se anzichè la batteria standard o anche quella 30C da 2600mha, creo un pacco batteria formato da due Li-ion 18650 da 3120mha che scaricano a 30A (sono della Sony), messe in un portabatterie a due posti che ho già, da appiccicare sulla pancia del drone, collegate in serie, secondo voi può funzionare ? Peso = 47g x 2 + 7g portabatterie + 3g connettori e cavetti = tot. 104 grammi; le ricaricherei ad arte con uno Sky Rc3000 provandone resistenza e capacità prima di usarle. Mi sembra che la tecnologia Li-Ion sia molto meno ballerina delle Li-Po e anche meno delicata a livello di manutenzione.
Scusate se ho scritto una baggianata; il drone per me è molto valido, ma essere in giro a volare con lo "spirito" in tasca a causa della batteria, aggiunge si adrenalina al volo, ma forse è un po' troppa!! Attendo consigli !
|
Anch'io stavo pensando di montare due di queste batterie hanno una scarica di 35A è 2600 mah! Vediamo qualche parere di esperti nel settore:-D
|
|
|