Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-12, 04:45 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di radamant
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Vercelli
Messaggi: 35
radamant è un newbie...
predefinito WIP Caracca Atlantica Mamoli

Ciao a tutti.
Dopo aver terminato la costruzione del brigantino USS Lexinton, di cui non posterò mai nessuna immagine a causa dei numerosi e macroscopici errori che ho commesso, ho iniziato la costruzione della Caracca Atlantica della Mamoli, il cui kit mi è stato regalato dalla mia dolce metà.

Per iniziare ho deciso di eliminare tutti i falsi scalmotti e gli elementi in compensato che secondo i progetti sarebbero dovuti rimanere a vista (nella seconda immagine si tratta degli elementi cerchiati in rosso). Saranno sostituiti con elementi autocostruiti per cercare di simulare in modo più realistico le ordinate. Parte della struttura di compensato che si trovava al di sotto dell'apertura praticata sul ponte di coperta è stata eliminata e riempita con un altro ponte: il paiolato che avrebbe dovuto coprire il tutto verrà lasciato in parte aperto per mostrare il ponte sottostante e dare un maggiore senso di profondità a tutto il modello.

Prima di andare avanti con il WIP voglio ringraziare tutti i membri del forum: leggendo le vostre discussioni ho imparato moltissimo e spero che con i vostri consigli continuerò a migliorare.
Un ringraziamento speciale va poi a Trichetto: il WIP della tua Cocca Anseatica , che ho letto e riletto 1000 volte, è stato la molla che mi ha spinto ad intraprendere questo fastantico hobby.

Ecco le immagini dello stato attuale dei lavori.
Icone allegate
WIP Caracca Atlantica Mamoli-nao.jpg   WIP Caracca Atlantica Mamoli-1.jpg   WIP Caracca Atlantica Mamoli-3.jpg  

radamant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 04:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Questo modello e' bellissimo!!!!

Ho avuto piu' volte la tentazione di aprirne un cantiere parallelo alla Sovrana, ma purtroppo il tempo e' tiranno.....

COMPLIMENTI PER LA SCELTA. Seguiro' con moltissimo interesse
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 04:52 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di radamant
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Vercelli
Messaggi: 35
radamant è un newbie...
predefinito

Dopo aver completato il primo fasciame ho sostituito la chiglia, rimuovendo completamente l'originale e sostituendola con una nuova in legno di pero
Icone allegate
WIP Caracca Atlantica Mamoli-1.jpg   WIP Caracca Atlantica Mamoli-2.jpg   WIP Caracca Atlantica Mamoli-3.jpg  

radamant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 05:02 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Bellissimo e complimenti per la scelta del modello
buon cantiere
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 05:06 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi sento onorato (e un po' spaventato) per averti portato su questa strada .... !! La scelta di navi di questo tipo ha sempre una base di follia, che saluto con riverenza.

Ti seguirò con interesse. Le "mosse" che hai fatto sono importanti e sei sicuramente sulla buona strada ... mi raccomando, non lesinare foto e dettagli!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 05:55 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere! Seguirò con interesse anche io, perché il modello che hai scelto assomiglia molto alle caravelle!

Però avrei piacere di vedere anche qualche foto della Lexington!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 06:02 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Buon cantiere anche da parte mia!
Il ponte è posato bene con la giusta sfalsatura, per lo scafo vedo che sei andato giù pesante di stucco dagli una bella lisciata.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 06:30 PM   #8
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

bello bello bello!

in bocca al lupo e buon lavoro
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 09:23 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Seguirò anch'io per interesse diretto. Mi sembra ci sia qualcosa di storto a poppa. Magari è solo un effetto prospettiva. Ti allego un'immagine con delle parallele in rosso.

In bocca al lupo

Ciao

Mauro
Icone allegate
WIP Caracca Atlantica Mamoli-3.jpg  
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 09:33 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Beh la nave è appoggiata da un lato sul tavolo (almeno penso) e la macchina fotografica è un pochino a destra quindi penso che sia un effetto di prospettiva.
Probabilmente si. Mi ha dato da pensare il fatto che rispetto alle parallele le linee dove batte la luce mi sembra facciano angoli diversi. Ma se non sono a posto, meglio!
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 09:44 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Se fosse così allora anche il ponte sarebbe storto...
Da queste foto non si vede benissimo, ma potrebbe anche essere che sono inclinate solo le ordinate a poppa (o una sola) e le altre sono in squadra. Il ponte, tra l'altro, non è ancora chiuso in fondo e in effetti . La mia impressione è che non siano coerenti le linee tra le due centrali e le due esterne che, a loro volta, mi sembrano tra loro in linea.

Sarà che con tutte le linee che mi sto traccianmdo, controllando e ricontrollando sul mio progettino sto diventando paranoico

In aggiunta, mi sembra che il ponte faccia una cuspide abbastanza pronunciata nel mezzo. L'ho segnata in arancione.
Icone allegate
WIP Caracca Atlantica Mamoli-3.jpg  
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-12, 12:04 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di radamant
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Vercelli
Messaggi: 35
radamant è un newbie...
predefinito

Ciao grazie a tutti per l'incoraggiamento!

@ Senzacervello e Giuseppe99
Sulla poppa c'è effettivamente un errore: ho segnato in rosso l'ordinata che fa difetto: in foto sembra un dislivello enorme, forse accentuato dal fatto che il modello pende un po' da un lato, ma dal vivo si tratta di un'inclinazione di 2-3 millimetri. Sto applicando in questo momento il primo fasciame su quel lato e sto correggendo il problema applicando al lato dell'ordinata dei listelli di scarto per aggiungere lo spessore che mi manca.
Quando costruirò gli altri ponti userò lo stesso espediente per coreggere l'inclinazione orizzontale

Per quanto riguarda il ponte che fa una cuspide nel centro per fortuna si tratta solo di un effetto ottico: il listello cerchiato in arancione e quello al suo fianco sono leggermente più corti rispetto agli altri: visto che poi verranno coperti non mi sono preoccupato di farli perfettamente a filo...

@ pimini
Ci sto dando dentro con la carta vetro!

@ killik
Volume dell'anatomy "The ships of Chritopher Columbus" pag. 58 e seguenti: la caracca è praticamente una copia della S. Maria con l'aggiunta di alcune sovrastrutture. Per quanto riguarda la Lexington non se ne parla!

@ trinchetto
domani pubblico le foto della finitura del ponte
Icone allegate
WIP Caracca Atlantica Mamoli-error.jpg  
radamant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-12, 12:38 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da radamant Visualizza il messaggio
Ciao grazie a tutti per l'incoraggiamento!

@ Senzacervello e Giuseppe99
Sulla poppa c'è effettivamente un errore: ho segnato in rosso l'ordinata che fa difetto: in foto sembra un dislivello enorme, forse accentuato dal fatto che il modello pende un po' da un lato, ma dal vivo si tratta di un'inclinazione di 2-3 millimetri. Sto applicando in questo momento il primo fasciame su quel lato e sto correggendo il problema applicando al lato dell'ordinata dei listelli di scarto per aggiungere lo spessore che mi manca.
Quando costruirò gli altri ponti userò lo stesso espediente per coreggere l'inclinazione orizzontale

Per quanto riguarda il ponte che fa una cuspide nel centro per fortuna si tratta solo di un effetto ottico: il listello cerchiato in arancione e quello al suo fianco sono leggermente più corti rispetto agli altri: visto che poi verranno coperti non mi sono preoccupato di farli perfettamente a filo...
Solo una riflessione. Se l'ordinata inclinata è quella cerchiata, occhio che ti verranno storti nell'ordine: il ponte del casseretto, il ponte del cassero e la parete della cabina (o delle cabine, dipende da quale versione i tuoi piani hanno preso ispirazione). Considerando il potenziale casotto, se non sei troppo avanti col primo fasciame, io staccherei e la rimetterei in squadra per evitare un domani di grandi dolori.

Quote:
Originariamente inviata da radamant Visualizza il messaggio
@ killik
Volume dell'anatomy "The ships of Chritopher Columbus" pag. 58 e seguenti: la caracca è praticamente una copia della S. Maria con l'aggiunta di alcune sovrastrutture.
Se vuoi un'altra fonte, dai un'occhiata qua. Sono piani leggermente diversi da quelli di Pastor, ma io li ho trovati di grande aiuto

Ciao

Mauro
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-12, 08:44 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ma che bel modello!!
Anche io come Tuvok ho avuto la tentazione da aprire un cantiere parallelo a quello della Victory.
Non conoscevo questo modello e seguirò il tuo WIP con moltissimo interesse! Complimenti per la scelta!
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-12, 12:00 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Ciao e buon lavoro con il tuo interessantissimo cantiere. Un dubbio... tagliando i finti scalmotti, hai fatto fuori anche i supporti del secondo ponte... non ti conveniva lasciarli quelli?
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere: Nao/Caracca (Santa Maria?) Senzacervello Navi e velieri Work in Progress 42 10-03-12 05:50 PM
Lexington Mamoli Paolino12 Navi e velieri Work in Progress 2 11-07-11 09:54 AM
Mamoli Britannia quark Navi e velieri Work in Progress 3 26-03-10 06:32 PM
wip caracca atlantica sao miguel shiba Navi e velieri Work in Progress 21 30-11-09 07:52 PM
Caracca spagnola XV° sec AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 12 11-09-08 04:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play