è sembrato molto strano anche a me ma il nastro isolante si è attaccato benissimo al primo colpo...xò, come dici giustamente anche tu, tende a staccarsi col tempo, ho provveduto a dargli un goccino di colla alle due estremità, dove c'è il perno che fissa il tubo alla carrozzeria e che quindi è un punto che non si vede.
La colla è la "solita" di Barchetta, quella cianoacrilica molto liquida che si mette di "profilo" e che devo dire si sta comportando molto bene (tanto che ne ho ordinata Roberto un'altra da tenere lì come scorta).
Nel frattempo, oltre ad andare avanti col resto, ho provveduto a raddrizzare i tiranti come da te suggerito...solo che così mi è "partita" una sospensione (beh 1 su 4 ci stiamo dentro!) che devo rimettere ed uno dei "bagaglini" che collega la barra antirollio alla sospensione mi è "scomparso": l'ho cercato dappertutto ma, date le dimensioni, credo di averlo proprio perso e quindi dovrò rifarlo...
Poi sai anche te che a volte,per fare una cosa carina,positiva....si fa il contrario.....
Succede...
Comunque la storia dei pezzetti che "spariscono" sul pavimento è un bel mistero...
Mi sono sparite cose....cercate e ricercate....Niente,svanite.
E dire che non smodello in un cortile pieno di ghiaia.....
Mah....
Quando c'era mia madre, la "poveretta" aveva imparato che NON doveva toccare dove modellavo, né sopra né sotto; tantomeno poteva spolverare i modelli.
Ora, da grande, ho 1 posto mio dove la moglie non viene neppure, le figlie hanno un limite oltre il quale non passano e la colf ha il tassativo ordine di non toccare nulla e, soprattutto, NON deve pulire sotto e nelle vicinanze di sotto.
Questo mi consente (ogni tanto o quando sparisce un pezzo) di inginocchiarmi con un pennello e, cm x cm, raccogliere polvere, cenere, limatura e sporcizie varie e magari il pezzo che cercavi da tempo e lo trovi ora.
Xò il pezzettino di cui si parlava NON c'è stato verso: il genietto del tavolo da modellista ha colpito ancora...ed anche oggi, mentre stavo alesando un pezzettino, appoggio davanti a me l'alesatore e provo il pezzettino, riprendo il suddetto e NON trovo + l'alesatore: ho provato dappertutto, anche sotto casomai fosse caduto...NIENTE.
Poi ci rinunci, fai 1 salto al pc, guardi qualche WIP e rispondi a qualche mail...ritorni al tavolo da lavoro e...riecco l'alesatore dietro ad uno dei trapanini a mano!
Dopo avere sghignazzato nella lettura delle varie leggi del modellista e corollari vari (grazie casetta xké se non me lo dicevi tu non ci avevo fatto caso), ritorno al WIP vero e proprio.
Prime due foto: un cruscotto originale + le istruzioni del kit.
Tenerle entrambi presenti x quello che succederà poi...
Come da istruzioni, parte superiore nera e inferiore "pulita" o metallo...invece è del colore della carrozzeria.
Ovvio che ho rivettato dove c'erano i soliti fori.
Targhettina con scritto Matra etc.: le istruzioni dicono a destra...e invece è a sinistra.
Proviamo a mettere la decal dove dovrebbe andare: deborda di una cifra.
Morale, ne ho presa un'altra similare e l'ho messa al posto di quella del kit.
Passiamo alle varie "sveglie": tachimetro al centro, misuratori temperature e pressioni ai lati.
Prime due foto gli originali, dove ho messo una col flash ed una senza, giusto x capire dove si vedono meglio le porcherie.
Non ce n'è uno che sia uno rotondo.
Anche volendo lisciare e togliere le diverse asperità, come al solito si riduce lo spessore di un paio di millimetri e lo strumento "cade" nell'alloggiamento del cruscotto.
Notare la superficie di dove andrà posizionata la decal: è un buco unico ed è impossibile da ridurre liscia senza dovere sacrificare il bordo.
Morale, li ho rifatti tutti con del tondino di misure appropriate.
Nelle prime due foto si vedono quello autocostruito con quello del kit lisciato x bene: si vede la differenza di diametro che si ottiene lsiciando l'originale.
Ultime due foto il tachimetro autocostruito, dove si vede che ho aggiunto un bordo nero ottenuto incollando un cavetto di stagno da 0.3.
Una volta messa la decal e fatta asciugare ho posizionato il tondino che è una fotoincisione, sempre della Hiro ma comprata a parte (ultimissima foto). All fine ho coperto tutto con del trasparente lucido x simulare la lente e che, contemporaneamente ha fissato la fotoincisione senza bisogno di colla.
Azz, Sep, non mi dai il tempo di finire il WIP!!!
Delle chiavi inglesi ne parliamo poi xké sono in fase di costruzione e verniciatura e, visto che sono in rosso fosforescente, aspetto di finire anche i vari switch che sono dello stesso colore x colorare una volta sola: quindi vedrai il risultato nei prox gg.
Solo un richiamo storico x le chiavi inglesi: è una "finezza" di Tyrrell x permettere ai soccorritori (eventuali) di smontare il volante con le "misure" giuste. La scritta subito di fianco alle chiavi inglesi è in inglese, mentre quella successiva è nella lingua del GP dove correvano.
Appunto alla MFH: ma visto che danno in tutti i kit sia i terminali degli scarichi sia le sospensioni tornite, xké non fanno anche gli strumenti torniti e forniscono i tondini fotoincisi (che hanno già pronti, vedi ultima foto precedente)! Così gli costrebbe meno (evitano stampi e fusioni), si otterrebbe un risultato migliore ed il modellista non perderebbe troppissimo tempo x rimediare alle loro c***te.
Anticipazione del resto del cruscotto.
Nella foto, il cruscotto visto da dietro, come l'ho fatto io e che è diverso da quello delle istruzioni: dove Hiro dice di mettere i cavi, vanno invece i dadi che tengono le fascette degli strumenti.
Le fascette nel kit ci sono come fotoincisioni: lasciate così come le dà Hiro si vedrebbe una fascetta con 2 fori alle estremità: io ho forato il retro dello strumento, ci ho messo due tondini da 0.4, sopra la fascetta fotoincisa e, dove spuntava la parte terminale del tondino, ci ho messo dei dadi.
Non so se dalla foto si vede, ma le fascette laterali non sono a diretto contatto con lo strumento, bensì sollevate come nella realtà.
I cavi invece sono stati fissati con dei terminali della Modeler's.
beh no edi, veramente il problema è che in ufficio ho una linea di merda e quindi i post compaiono a distanze di tempo non reali....ecco perchè ho scritto subito dopo il primo, cmq ti chiedo una cosuccia, nelle prime foto in bianco e nero si vede che c'è una staffettina nera verticale che collega la parte nera a quella azzurre del cruscotto....c'è nel kit (magari fotoincisa) o la riprodurrai tu?