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Vecchio 26-07-11, 12:46 AM   #61
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Temo che la 4 foto si riferisca ad un'altra auto, magari dico una bestemmia, ma potrebbe essere una Williams FW07??
già!!! scusate!! ci credo che la testata del motore era diversa!!
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Vecchio 26-07-11, 08:49 AM   #62
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x André: grazie x le foto. Di MS80 odierne ne avevo già, ma non da quella prospettiva. Dove le hai prese?

x la foto 4, NON è una bestemmia: anche secondo me si tratta di una FW07 (c'è anche il cupolino motore appoggiato alla parete del box, a sinistra della foto); inoltre, probabilmente una versione "C", visto che nelle prime il telaio davanti al volante era tondeggiante (come la Lotus 79) e non "a spigoli" come nella foto.

Buona giornata a tutti.

Ed
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Vecchio 26-07-11, 01:17 PM   #63
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x André: grazie x le foto. Di MS80 odierne ne avevo già, ma non da quella prospettiva. Dove le hai prese?

x la foto 4, NON è una bestemmia: anche secondo me si tratta di una FW07 (c'è anche il cupolino motore appoggiato alla parete del box, a sinistra della foto); inoltre, probabilmente una versione "C", visto che nelle prime il telaio davanti al volante era tondeggiante (come la Lotus 79) e non "a spigoli" come nella foto.

Buona giornata a tutti.

Ed
le ho trovate qui: scendi un po nella pagina Spa6 2009: various snaps
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Vecchio 27-07-11, 10:32 PM   #64
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Aggiornamentino, che sembra piccolo ma ha rchiesto 2 gg di lavoro: sospensione anteriore.

Nella prima foto quello che fornisce il kit come barra antirollio anteriore; che non è neppure una delle peggiori che ho trovato nei varii Hiro.

La domanda è: è migliore il risultato cercando di rendere accettabile il pezzo del kit (ovvero arrotondare l'ovoide, e quindi ridurlo di almeno 1 paio di mm; lucidarlo e spt raddrizzarlo), oppure rifarlo mantenendo i contatti?
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Vecchio 27-07-11, 10:35 PM   #65
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Ho optato x la seconda soluzione (Foto 1), anche xké dalle foto originali ho visto che le estremità della barra antirollio erano diverse: dritte nella prima parte della stagione (sotto nella foto) e con due angolature nella seconda parte della stagione (sopra nella foto).
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Vecchio 27-07-11, 10:41 PM   #66
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Non potendo realizzare un pezzo unico in quanto quello del kit è sbagliato, ho dovuto prima piazzare la parte rettilinea (Foto 1) e poi montare le parti terminali (successive 3 foto).

e qui ho dovuto "smadonnare" parecchio x fare combaciare tutto e spt farlo stare attaccato.
Nella mia vita di modellista mi è capitato solo una volta che dalla rabbia ho tirato il kit contro il muro (era una Lancia 1/24 della Protar dove non combaciava nulla!), ma oggi ci è mancato poco.
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Vecchio 27-07-11, 10:49 PM   #67
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E questo è il prodotto finito nelle 2 versioni della MS80, comprensivo, oltre che della barra antirollio, anche delle sospensioni (complete di braccetti), portamozzo, disco freno e relative pinze, braccetti dello sterzo.

A proposito di dischi di freni, anche stavolta MFH l'ha realizzato in 1 pezzo unico ed è quindi stato necessario colorare di nero l'interno x dare profondità: non erano meglio due metà da unire?

Idem x la barra antirollio: se dava una dima da seguire (come ha fatto nella 312), il tondino di metallo ed i punti di attacco, non si perdeva tempo (e soldi) a prendere 2 tondini e a tagliare e bucare i punti di attacco, con fori da 8 mm che non si potevano fare subito con la punta da 8 altrimenti il pezzo si distruggeva, ma prima trovare il centro esatto, forare con 4, 5, 6 e 8 mm e quindi lucidare. Alla fine veniva meglio e costave meno anche a loro come stampi.
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Vecchio 28-07-11, 02:29 AM   #68
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ottimo tutto! Meno male che hai optato per la seconda soluzione.
un paio di domandine:
i tondini delle barre le hai fatte con del filo di stagno?
Che colla e che metodo hai usato per assiemare le parti delle barre? Non si vede neanche una sbavatura.
Per riallacciarmi al discorso precedente sull'interesse che suscitano i tuoi lavori di vecchie F1, posso solo dire che di solito quando vedo un aggiornamento dei tuoi wip qualche volta avrei anche io qualcosa da chiedere, ma c'è sempre quel diavolaccio di Sandro che mi precede. Ma stavolta ce l'ho fatta, anche se ho dovuto farlo all'una di notte
Ciao
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Vecchio 28-07-11, 09:21 AM   #69
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x Anton61:

tondini delle barre: MFH mette sempre dei tondini nei KIT; in questo caso xò se avessi usato quelli, poi non mi sarebbero bastati x dove servivano e quindi ho usato quelli x le parti terminali, mentre x la parte "dritta" centrale ho usato un tuibicino da 0.8 che avevo io.
Di questi ultimi me ne sono procurati di diverse dimensioni (sia tubi che tondini) nei negozi virtuali (anche da quello che ci ospita): xò non ho fatto in un pezzo unico xké il tondino, nei punti delle pieghe, si sarebbe assottigliato.

X assemblare le parti non ho usato colla x il tondino dritto xké l'ho infilato nei supporti che avevo preventivamente forato, mentre x le parti terminali ho usato sia del gel Tamiya (dove si infila nel supporto), sia una cianoacrilica di Barchetta che è molto fluida e si mette con la punta del cutter nei punti di giunzione: così penetra e non si vedono sbavature.

X le domande tu falle lo stesso. Alessandro è anche avvantaggiato xké ci scambiamo mail private x cui spesso sa tutto in anticipo!!!

Buona giornata.
Ed
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Vecchio 28-07-11, 10:22 AM   #70
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aho',che ce l'avete con me?

Bel lavoro sulle barre...ci ho pensato molte volte anch'io..facendo così,il risultato ne guadagna..Tutto più "netto",più credibile..Spesso le barre di Hiro in metallo sono poco dritte,ovali in alcuni punti..Di difficile "pulitura",perchè sono fragilissime...
Se si riescono a lucidare bene,reggono il confronto...ma è difficile...si piegano a guardarle..
Proverò anch'io,in un prossimo kit "old-style"....

Ottimo lavoro,Ed.

Dai un occhio all'estremità destra del tirante sterzo,mi sembra un pelo storto.

I dischi freno fotoincisi non sono sempre il massimo..varia da soggetto a soggetto.
In certi particolari Hiro mi stupisce per precisione e cura di particolari davvero "raffinati"..
Nel kit della Brabham BT52,ad esempio,ha messo sia i dischi in fotoincisione,sia 4 dischi in metallo bianco,"pieni"...Ed infatti nel finale di stagione le Brabham montarono dischi in carbonio,.,.che erano pieni....

Peccato però che spesso trascurino o sbaglino cose più evidenti.....
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Vecchio 28-07-11, 11:32 AM   #71
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Azz, Ale ma che vista hai!?!?!

riguardando le foto postate hai ragione che tutti i destri (sia nella foto e cioè i sinistri reali, sia i destri reali) sembrano storti...

...e allora sono appena andato a controllare il modello e ne risulta che: tutti e quattro i tondini che fungono da tiranti sono dritti. E' il terminale della cremagliera attaccata al telaio ch forma un angolo x cui fa sembrare storti i tiranti.
X dirla in altre parole i tiranti veri e propri non formano una linea come dovrebbe essere in realtà.
In effetti l'angolatura dovrebbe essere verso il basso e non verso l'alto...io non me n'ero accorto e vedrò cosa si può fare senza dovere scassinare tutto!
Alla fine xò quello che si vedrà saranno solo i tiranti, xké il resto verrà coperto dal musetto...
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Vecchio 28-07-11, 12:16 PM   #72
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Alla fine xò quello che si vedrà saranno solo i tiranti, xké il resto verrà coperto dal musetto...

vabè ma i particolari della carrozzeria saranno asportabili giusto?
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Vecchio 28-07-11, 12:28 PM   #73
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Azz, SEP non ricordarmelo! Avevo fatto finta di niente a me stesso!?!?

...e prima che qualcuno mi dica qualcosa sulla testa della VITINA che tiene il braccio superiore della sospensione al portamozzo...STO PROVVEDENDO!!!
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Vecchio 28-07-11, 12:36 PM   #74
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a proposito...in alcuni kit recenti ho visto che Hiro mette una "faccia" per coprire la vitina della sospensione...
Altra piccola finezza.....
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Vecchio 28-07-11, 03:08 PM   #75
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Azz, SEP non ricordarmelo! Avevo fatto finta di niente a me stesso!?!?

...e prima che qualcuno mi dica qualcosa sulla testa della VITINA che tiene il braccio superiore della sospensione al portamozzo...STO PROVVEDENDO!!!
dai ma sai che soddisfazione a vedere tutto aperto????
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