17-06-11, 11:35 AM
|
|
Utente
|
...e proseguiamo con la parte davanti.
Dopo i primi GP viene "inserito" questo pezzo di carrozzeria a livello della sospensione anteriore.
La Hiro l'ha realizzato con un pezzettino di metallo bianco, che xò sporge 1 po' verso l'alto (Foto 1), mentre invece deve essere "a pelo" e quindi ho lavorato di Dremel, lima e carta abrasiva sino a portarlo all'altezza giusta (Foto 2).
Mi raccomando xò di non stuccare le linee di giunzione che SI DEVONO vedere come nella realtà; cioè la Matra non ha costruito un nuovo pezzo unico, ma si è limitata a coprire la parte centrale.
I buchi che si vedono non rivettati corrispondono ai rivetti che NON devono essere verniciati del colore della carrozzeria.
|
|
|
17-06-11, 11:54 AM
|
|
Utente
|
Passiamo ora alla carrozzeria che circonda l'abitacolo che si diversifica dalla prima versione.
Nella Foto 1 ho riportato Stewart a Monaco, dove guida ancora la prima versione, mentre la Foto 2 si riferisce al GP di Francia.
Le diversità sono rappresentate dallo spostamento degli specchietti retrovisori + in basso e, per consentire la visuale, la parte alta del cupolino è stata tagliata ed è stato inserito un rettangolo di plexiglass trasparente.
Ho cominciato quindi ad assottigliare le prese d'aria interne (Foto 3) ed esterne (Foto 4) e le ho posizionate con i relativi rivetti (Foto 5)
|
|
|
17-06-11, 12:04 PM
|
|
Utente
|
Poi mi sono accorto che i rivetti erano 2 in + rispetto a quelli proposti da Hiro e così li ho aggiunti (Foto 1 freccina rossa).
Nella parte anteriore, il foro presente nella prima versione, scompare: Hiro dà da inserire un ovale di metallo bianco (Foto 2 freccina rossa).
In questo caso NON si deve vedere la giunzione, che ho quindi saldato (Foto 3 freccina rossa).
La freccina verde della foto 3 indica invece i due fori dove prima era posizionato lo specchietto retrovisore, che ora è invece + in basso ed inclinato.
|
|
|
17-06-11, 12:15 PM
|
|
Utente
|
...e ora le pecche di Hiro:
- Foto 1: freccine rosse i rivetti mancanti (evabbeh! estrema pignoleria) ma, confrontando con le foto originali precedenti, si può notare che il bordo inferiore della presa d'aria nel modello è quasi sul bordo inferiore del cupolino, mentre nella realtà termina mooolto prima, lasciando lo spazio x 1 "dzuz fastener"
E qui non so che fare...forse lascio così...ma prima provo a rifare le prese d'aria e vedrò...attendo suggerimenti...
- Foto 2: le freccine blu indicano dove dovrebbe essere posizionato il plexiglass, e a me questo spazio sembra sovradimensionato perché ci starebbe un vetrino vero. Ho provato a posizionare il plexiglass del kit e avanza spazio, mentre nella realtà è a pelo con la carrozzeria...ci sto lavorando.
Le freccine rosse indicano invece la seconda "cannata" di Hiro: hanno fatto la carrozzeria a triangolo, mentre invece è diritta e ad angolo è il vetro (confrontare con foto reale del GP di Francia). Anche qui ci sto lavorando.
Ho messo queste pecche ora, prima ancora di averle risolte, xké attendo i diversi pareri su chi dirà di lasciare stare e su chi dirà di variare cosa.
|
|
|
17-06-11, 02:35 PM
|
|
Utente Senior
|
se ho capito bene,per il vetrino.,..il "solco" è troppo largo?Metti uno spessore,con stucco e plasticard..poi limi fin che il vetrino non sta a filo(se ho capito il problema)
La carrozzeria a profilo sbagliato la risolvi bene,direi.
La storia della presa è evidente,dalla foto che hai messo..Non si riesce a posizionarla più in alto?O è troppo larga la presa stessa?
|
|
|
17-06-11, 04:02 PM
|
|
Utente Senior
|
edi al massimo rifai la presa col plasticard nelle dimensioni giuste
|
|
|
17-06-11, 04:10 PM
|
|
Utente
|
giusto = solco troppo largo.
Ho messo plasticard stanotte (poi faccio foto) e vetrino ok a pelo.
Manca da finire la parte dietro a rettangolo invece che a triangolo con relativo solco uguale a quello rifatto davanti.
presa d'aria: provo rifarla con lamierino, no problem. Poi xò bisogna vedere che non sia troppo piccola.
Il problema non è rifare presa d'aria ma tutto il pezzo dietro, xké la presa non è appoggiata ma sta in un solco, poi c'è da spostare il foro e la presa d'aria interna... vedrò come viene e posto foto.
grazie a tutti e 2
|
|
|
18-06-11, 08:49 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
presa d'aria: provo rifarla con lamierino, no problem. Poi xò bisogna vedere che non sia troppo piccola.
Il problema non è rifare presa d'aria ma tutto il pezzo dietro, xké la presa non è appoggiata ma sta in un solco, poi c'è da spostare il foro e la presa d'aria interna... vedrò come viene e posto foto.
|
Altrimenti la potresti tagliare nel centro e risaldarla insieme della grandezza che ti serve.
|
|
|
20-06-11, 12:03 PM
|
|
Utente Senior
|
edi sto partendo a montare la stessa macchina in 1:43.....tu di sicuro avrai un quintale di foto giusto????
|
|
|
04-07-11, 08:05 AM
|
|
Utente
|
Ho seguito i vostri consigli ed ho rifatto le prese d'aria.
X queste ultime ho fatto come suggerito da ring: tagliate in mezzo, limate e poi saldate (Foto 2), simulando prima con del nastro adesivo la decal bianca x vedere se veniva comunque centrata nella presa d'aria (Foto 1). Poi ho messo del lamierino x chiudere la depressione che veniva lasciata (Foto 3).
|
|
|
04-07-11, 08:16 AM
|
|
Utente
|
Contemporaneamente ho proseguito con il resto del kit e mi sono trovato davanti ad un altro problema.
Nella foto sono riportati, come da elenco delle istruzioni: 8 BLACK SCREW, 4 NUTS e 4 SCREW.
In basso uno dei portamozzi anteriore che, come quelli posteriori, sono in 2 pezzi xké all'interno deve essere posizionato un dado (NUTS), che ci entra perfettamente.
Quello che bisogna notare xò è che nelle istruzioni, il cerchione viene tenuto con una delle SCREW di cui sopra...ma guardate il calibro, la vite ci balla dentro al dado!!!
Anche provando a mettere una delle BLACK screx, pure questa ci balla dentro.
E questo vale x entrambi i kit in mio possesso.
Comincio a stufarmi di questi errori di MFH.
|
|
|
04-07-11, 09:10 AM
|
|
Utente Senior
|
Gran lavoro.Ti invidio il lavoro dei rivetti che non ho fatto sulla mia RA272 (ma essendo un wip infinito, chi lo sa...?).
Come li ha piazzati cosi' bene=ha usato le guide fotoincise per i fori?
|
|
|
04-07-11, 09:19 AM
|
|
Utente Senior
|
Prova ad usare i dadi di tameo
|
|
|
04-07-11, 09:48 AM
|
|
Utente
|
x SEP: ormai i dadi li ho già messi e le 2 metà del portamozzo sono incollate, stuccate e verniciate. Semmai dovrò trovare una vite che vada bene.
x BRUNO: sì, ho usato i "fori" pre-esistenti del kit...anche se poi ti accorgi che non ci sono tutti e magari te ne accorgi a lavoro finito e ti inca 1 pochettino (guarda la foto dell'alettone posteriore della MS80 versione GP Spagna).
Giusto x parlare di rivetti, ho deciso di fare in contemporanea anche la MS80 versione GP di Spagna 1969, che ha qualche differenza con l'altra, prima fra tutte l'alettone "alto" poi proibito.
Giusto x mia curiosità, ho provato a contare i buchi e i relativi rivetti: vedere foto dei pezzi dove, fatta eccezione x l'alettone, sono da moltiplicare x 2 kit.
|
|
|
04-07-11, 09:49 AM
|
|
Utente
|
dimenticavo le foto...
|
|
|