08-07-11, 02:02 PM
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#46
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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Originariamente inviata da bruno
Sono pirla....Si vede pure che non è il freno.
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Ma figurati Bruno.... comunque questa mattina ho costruito anche quello..
Ho usato sempre lo stesso metodo: sono partito dalla stampa su carta e poi sono passato al plasticard che, a colpi di cutter e carta abrasiva ho rifinito per bene. La forma è leggermente differente ma il realismo è totale..posso assicurare!
Poi anche in questo caso ho dovuto modificare il supporto della leva (che in questo caso è la pompa del freno) fresando l'interno con il dremel fino a ricavare lo spazio necessario per il montaggio ed il movimento della leva.
la modifica è stata quanto più sulla forma della pompa del freno che non rispecchiava minimamente l'originale, così ne ho ridotto notevolmente lo spessore e la larghezza
La leva del freno, a differenza della frizione, ha una corsa minore; così ho dovuto limitarla con una pezzetto di plasticard messo all'interno della fessura che va a bloccare la leva quando raggiunge una certa inclinazione e quindi non ne consente l'ulteriore avanzamento in avanti.
Anche questa funziona alla perfezione e, a differenza dell'altra, ho già trovato dove posizionare la molla di ritorno che a sua volta dovrò costruire..
un saluto e buon modellismO!
Ale..
Ultima modifica di disca92; 08-07-11 a 06:43 PM
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08-07-11, 03:29 PM
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#47
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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Ho un sogno nel cassetto... Ma mi hanno fottuto la scrivania!!!
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09-07-11, 01:31 PM
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#48
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Utente
Registrato dal: May 2011
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Bella l' idea di ricreare un dettaglio, utilizzando come dima una foto in scala.
Ci provo di sicuro anch'io.
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09-07-11, 01:48 PM
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#49
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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Quote:
Originariamente inviata da andrewrun
Bella l' idea di ricreare un dettaglio, utilizzando come dima una foto in scala.
Ci provo di sicuro anch'io.
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Grazie..l'idea in effetti non è stata male e alla fine dei conti anche la modellazione vera e propria non è stata così impossibile..
Ora però devo trovare la soluzione per il ritorno della leva una volta che è stata tirata..
ho provato qualche soluzione per quella del freno ma non mi convince..
Infatti ho provato ad inserire un minuscolo rettangolino di elastico (0.5x1mm) tra la leva del freno ed il supporto in modo da creare un minimo di forza dovuta alla deformazione, ma dopo una decina di volte che la leva viene tirata il cubetto si sposta e non permette più il ritorno al punto giusto.
Così ho provato ad incollarlo ma essendo un materiale poroso, l'attack si infila dentro e lo rende stenco come un pezzo di legno..
Oggi devo riprovare cambiando tipo di colla e la posizione del pezzo d'elastico.
Speròm Bèin!
Per la frizione invece proprio non so che pesci prendere..dovrei trovare una molla davvero piccola da inserire tra la guaina ed il cavetto intrecciato..
il problema è la molla.. o la trovo già fatta e la monto (ma il problema è trovarla..)
oppure me la costruisco, trovando però il materiale giusto con la giusta elasticità..
ho già provato a farla con del filo di rame e ferro di dimensioni ridottissime ma alla minima sollecitazione di deformano irrimediabilmente, senza dare alcun cenno di elasticità.
Penso proprio che se non troverò una soluzione ideale le incollerò e basta, così mi tolgo ogni dubbio..
Avete qualche suggerimento???
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09-07-11, 10:00 PM
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#50
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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il piccolume che fa al caso nostro ce l'ha chi vende prodotti per orologiai..Sono mesi che ne cerco uno!!
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10-07-11, 09:56 AM
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#51
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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E se riprovassi sempre con il cubetto di elastico ma usando la vinavil?
L'idea di partenza sembra buona e sinceramente non mi viene in mente altro data la complessità del lavoro da fare...
Una molla così piccola da realizzare, effettivamente, non avrebbe nessuna restistenza... L'unica altra cosa in mente che mi viene è provare a tagliare un micro pezzo di una fascetta d'acciaio/ferro che piegato a dovere faccia l'effetto molla...non so se mi sono spiegato ...
Perchè non provi a postare la foto del vano del manubrio in cui bisognerebbe lavorare?
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11-07-11, 10:02 PM
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#52
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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in questi ultimi giorni, mentre pensavo a come finire il manubrio non andato un po' avanti.
Infatti, ho finito la modifica sul gruppo batteria-serbatoio dell'olio, ricostruendo completamente la batteria (che purtroppo rimane non in vista), la relativa copertura e tutti i cavetti annessi sia al serbatoio che alla batteria stessa..
dopo ho verniciato il tutto con nero lucido, ho mascherato e passato il cromo di alclad sulla copertura della batteria e su una parte di serbatoio (ricostruita con lamierino)
poi sono passato alle pinze dei freni che, come già detto, ho provveduto a dettagliare ricostruendo le pastiglie e cercando così di chiudere un po' di spiragli interni che si venivano a creare tra la pinza ed il disco.
esternamente invece ho carteggiato tutte le pinze ed ho aggiunto due condotti per ogni pinza dettagliati con due dadi esagonali di recupero..
in seguito ho iniziato la parte anteriore della moto, chiudendo le fessure delle forcelle anteriori con plasticard da 1mm e tanto stucco..
la cosa migliore sarebbe ricostruire gli steli con il tornio...
Ci sarebbe qualche buon'anima disposta a tornirmi due nuove forcelle????
ed infine sono tornato sul manubrio.. ho così finito del tutto le manopole rendendole il più simile a quelle vere utilizzando un lamierino e un po' di stucco, ho aggiunto il cavo della frizione ed ho migliorato l'accoppiamento delle leve con i relativi blocchetti a cui sono ancorate.
relativamente all'argomento leve, sono sempre più tentato dall'incollarle,
tanto non è che ci andranno a giocare una volta che sarà esposta in concessionaria......
ebbene si!! in concessionaria!!
La vorrebbero esporre per un po' di tempo alla concessionaria ufficiale Harley di Parma appena sarà completata.. ..
per il resto non ho nient'altro da dire.. solamente che il lavoro sembra quasi finito ma in realtà il percorso è ancora lungo..verniciatura e scarichi in primis..
un saluto e buon modellismo!
Ale
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11-07-11, 11:12 PM
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#53
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
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Quote:
Originariamente inviata da disca92
tanto non è che ci andranno a giocare una volta che sarà esposta in concessionaria......
ebbene si!! in concessionaria!!
La vorrebbero esporre per un po' di tempo alla concessionaria ufficiale Harley di Parma appena sarà completata.. ..
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bhè, complimenti...
senz'altro ci sarà qualche appassionato che..: "scusi, ma è in vendita?"
ma scusa, visto che adesso hai gli agganci in concessionaria, non è che "lisciandoti" il capo officina, riesci a recuperare un pò di TwoTone Merlot Sunglo & Vivid Black ?
o magari vien via anche a UFFA!
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12-07-11, 11:45 AM
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#54
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
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12-07-11, 09:02 PM
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#55
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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intanto proseguo seguendo più o meno le istruzioni.. ora, dopo tanto tempo, tornano utili..
cerco di seguirle così dopo le tante modifiche evito di perdermi qualche pezzo o peggio, qualche passaggio.
oggi ho ricostruito le pedane del passeggero che erano sballate sia come forma, sia come dimensioni,,
così mi sono armato di plasticard, colla e taaanta pazienza..
ho tagliato le estremità originali tenendo buono solo la piastra di attacco al telaio, poi con una strisciolina di plasticard piegata di 90° a caldo, ho ricostruito il supporto principale.
per la pedana vera e propria ho usato lo stesso tondino degli scarichi da 4mm, fissato al supporto per mezzo di un tondino di ferro da 1,5mm e un goccio di colla.
Infine per riprodurre le "zigrinature" della gomma ho incollato dei micro-fili di rame zincato..
saranno spessi un decimo di millimetro l'uno...
un'oretta di lavoro, una bella lente ed il gioco è fatto!
mancano le zigrinature sulla seconda, poi carteggio, vernicio e monto..
un saluto!
Ale
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12-07-11, 09:09 PM
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#56
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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Originariamente inviata da aferrario
bhè, complimenti...
senz'altro ci sarà qualche appassionato che..: "scusi, ma è in vendita?"
ma scusa, visto che adesso hai gli agganci in concessionaria, non è che "lisciandoti" il capo officina, riesci a recuperare un pò di TwoTone Merlot Sunglo & Vivid Black ?
o magari vien via anche a UFFA!
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ahah.. sicuramente non sarebbe una cattiva idea ma sicuramente risulterebbe un tentativo vano, ne sono sicuro...conoscendoli...
tra un po' ti fanno pagare anche l'aria che respiri tanto sono fiscali e un po' tirchi..
certamente sono gli unici che mi potrebbero trovare la vernice giusta, ma penso che con qualche tentativo posso farmela da solo..
in pratica il colore è simile a quello tanto decantato della F2007 o GP7.. è quel rosso brillante, metallizzato e cangiante allo stesso tempo..
secondo me, guardando anche le prove eseguite da altri forumisti, usando una base argento + il rosso trasparente alclad, si può trovare un buon compromesso..
la scelta ricade sull'alclad perchè ho letto che più mani si danno e più scurisce.. proprio quello che servirebbe a me per arrivare alla tonalità giusta..
ora devo solo procurarmelo e provarlo..
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12-07-11, 09:59 PM
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#57
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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le pedane zigrinate col filo mi commuovono!
Vai!
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12-07-11, 11:36 PM
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#58
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
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Quote:
Originariamente inviata da disca92
in pratica il colore è simile a quello tanto decantato della F2007 o GP7.. è quel rosso brillante, metallizzato e cangiante allo stesso tempo..
secondo me, guardando anche le prove eseguite da altri forumisti, usando una base argento + il rosso trasparente alclad, si può trovare un buon compromesso..
la scelta ricade sull'alclad perchè ho letto che più mani si danno e più scurisce.. proprio quello che servirebbe a me per arrivare alla tonalità giusta..
ora devo solo procurarmelo e provarlo..
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Non sono d'accordo.
Il colore originale non lo conosco, ma guardando le foto del link postato da Angelo non si tratta di un semplice rosso metallizzato: visto da talune angolazioni ha dei riflessi verde smeraldo, ed è questa la parte (per me) più difficile da realizzare.
Ad ogni modo, anche volendosi accontentare di qualcosa che al più gli assomigli, non va bene la procedura che hai intenzione di adottare.
Con base argento e mani successive di rosso ottieni l'effetto che ha dato Gionc sulla sua Alfa Romeo 8C ( [Auto] 8CC Cherry Bomb, relo@ded )
Il fondo deve essere invece NERO. E la conferma viene ancora da quanto pubblicato prima da Angelo: nell'ultima parte del suo intervento leggi il parere di un tale che dice "It's 3 stage. HD vivid black base (you can use PPG 9700 or similar) with midcoat HD part #98628DHD. Two medium coats seems to be ok for matching factory parts."
Ho fatto una prova tempo fa con base nera e rosso mica Tamy in bonza. Quest'ultimo è di suo molto chiaro, l'effetto finale è spettacolare e molto vicino al Merlot.
Simile, comunque, non uguale.
Però può essere un buon compromesso.
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13-07-11, 08:30 AM
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#59
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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Mah..Modificata per modificata, io mi farei il colore che più mi solletica.
Magari un bel bicolore....Anche pastello.
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13-07-11, 09:06 AM
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#60
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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Originariamente inviata da bruno
Mah..Modificata per modificata, io mi farei il colore che più mi solletica.
Magari un bel bicolore....Anche pastello.
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sicuramente bicolore.. non ho assolutamente intenzione di fare un colore unico..pensavo ad un nero + il fatidico rosso..
certo che quello che dice filmon mi smonta un po'.. con la base nera mi sembra ben più difficile il lavoro.. non è che viene troppo scuro??
sicuramente un compromesso si trova.. ma a questo punto meglio sul rosso che sul nero dato che vorrei fare un bicolore..
Filmon non è che potresti mettere una foto con la prova che hai fatto???
così per avere un'idea.. grazie!
io vorrei ottenere un effetto come il merlot sotto il sole.. perchè se guardate in showroom è tutta un'altra cosa..comunque come dicevo devo solo fare alcune prove..poi quello che mi soddisfa maggiormente lo userò.. merlot o non merlot, mica o non mica...
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