In questi giorni ho finito il tetto, montato la porta e costruito la struttura delle finestre..
Per il tetto ho preso un cartoncino da 1mm ed ho ritagliato più o meno 320 rettangolini da 2x1cm che poi ho incollato uno alla volta seguendo file verticali e sovrapponendoli per un paio di millimetri ricreando il vero tetto in stile americano fatto con l'ardesia.
Per la colorazione sono partito stendendo uniformemente lo stesso marrone del legno e poi ho giocato con i chiaro-scuri verniciando alcune tavelle più scure, altre più chiare partendo dal marrone base ed aggiungendo bianco o nero direttamente nella coppa dell'aerografo.
Poi ho fatto lo stesso trattamento cambiando però colore e passando ad un grigio scuro con cui ho verniciato alcune tavelle e sfumate le altre fino a farle tendere ad un miscugio di colori variegati, un po' come la pietra vera.
La porta invece è costruita con lo stesso legno già utilizzato in precedenza; è stata tagliata a misura, incisa con un punzone per simulare le tavole di legno, graffiata con la spazzola d'acciaio ed infine rovinata sui lati con qualche taglio di cutter.
Infine ho verniciato il tutto mantenendo però una tonalità leggermente differente rispetto all'altro legno in modo da creare profondità e non risultare piatto (troppo uniforme).
Ho proceduto nello stesso modo per le cornici delle finestre.. ora mancano solo le finestre!
Poi avanzatomi un po' di tempo ho preso un legnetto particolare a cui mancava un nodo e ne ho costruito una bella panchina per far sedere il benzinaio durante le ore di servizio.
Per ora ho fatto solamente la parte superiore sostenuta da alcuni chiodini ed incollata, a presto anche i piedi saranno realizzati.
Un saluto e buon modellismo!
Ale