23-03-11, 10:09 PM
|
#16
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
|
I lavori proseguono nonostante il poco tempo a disposizione..
questi ultimi giorni mi sono concentrato principalmente sugli ammortizzatori posteriori che ho autocostruito con vari tondini di ottone con diametri diversi, fil di ferro e plasticard.
le misure le ho ricavate da alcune foto su internet e le ho interpolate con le misure degli ammo del kit, per rimanere all'interno della scala giusta.
partendo quindi dal tagliare a misura i vari tondini, li ho saldati tra di loro fino ad ottenere un corpo centrale unico a cui ho poi aggiunto le parti in plasticard, incollate e sagomate a mano.
infine ho costruito la molla e gli attacchi ad occhiello per fissarli al telaio.
La molla, a proposito, a ha già subito una lieve modifica, dato che il numero delle spire non coincideva con quello di progetto.. le foto ancora non mostrano la modifica ma prossimamente potrete vedere la differenza.
il lavoro mi piace parecchio.. devo ancora carteggiare e trovare le misure giuste per l'assetto corretto ma ormai sono a buon punto..
qualche giorno fa invece ho ricostruito la sella: ne ho ridotto notevolmente gli spessori e gli ho formato un profilo più dolce , che andasse a formare una culla tra serbatoio e parafango.. devo chiudere le fessure orizzontali che non sono scomparse con la carteggiatura, poi penso di ricoprirla di pelle vera appositamente adattata.
per il momento è tutto.. le foto sicuramente chiariscono le idee..
un saluto e buon modellismo a tutti!
Ale
Ultima modifica di disca92; 23-03-11 a 10:11 PM
|
|
|
24-03-11, 08:29 AM
|
#17
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Bel lavoro...Mi spieghi come tagli i tondini in pezzi uguali ed ad estremità parallele?? sto cercando da anni un sistema pratico ..No dirmi che basta misurarli....
Le molle sono molle vere o hai usato del filo ?se è filo, dove te lo sei procurato?
|
|
|
06-04-11, 09:21 PM
|
#18
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
|
Ormai ho sempre meno tempo a disposizione..la maturità si avvicina e la scuola porta via sempre più tempo..
nonostante tutto però, sono riuscito a finire gli ammo posteriori , ricostruendo anche l'anello inferiore di aggancio al telaio.
poi sono passato agli scarichi che avevano bisogno di una bella sistemata.. cercando di sistemarli nel miglior modo possibile, sono arrivato al punto da tagliare praticamente tutti i collettori e tenere buono solo una piccola parte.. intanto ho ricostruito le forme dei collettori con del fil di ferro, in seguito dovrò termoformare del plasticard e montare i silenziatori "fish tail".
in seguito un lavoro parecchio difficile è stato quello sulle pedane.. avevano un'aspetto orribile, praticamente le ho ricostruite ex-novo utilizzando plasticard, lamierino di alluminio, fil di ferro e qualche pezzo originale..
il difficile è stato allineare per bene l'asta del cambio, la leva del cambio a bilanciere e la pedana sottostante.. anche il cavalletto è stato autocostruito e adattato al resto dei pezzi ricostruiti ex-novo.
poi ho modificato anche il serbatoio dell'olio (quello nero sotto la sella) a cui ho ricostruito il tappo, la nervatura con del lamierino d'alluminio e il manometro (su cui dovrò applicare una decal).
infine ho montato le sovrastrutture: parafanghi, cupolino e borse laterali per vedere nbene l'effetto che fa una volta che tutto è montato..
il lavoro è ancora tanto ma la voglia non manca.. voglio finire di modificare tutti i pezzi (non c'è un solo pezzo che non sia stato modificato..), assemblare per vedere se tutto torna e passare alla verniciatura..
ciao ciao e buon modellismo!
Ale
Ultima modifica di disca92; 07-07-11 a 03:00 PM
|
|
|
07-04-11, 09:07 AM
|
#19
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Se riesci a termoformare un tubo di plastica senza deformarlo. please illuminaci!
So che sono in vendita le molle da inserire nei tubi di metallo per non deformarli...
E se usassi del normale filo di ferro pieno(magari anche quello ricoperto verde) e poi lo vernici con alclad?
|
|
|
28-06-11, 09:59 PM
|
#20
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
|
Allora.. continuano le modifiche anche se è passato molto tempo dall'ultimo post..
ora che la maturità è finita posso ricominciare a smodellare..
ho iniziato per prima cosa a ridefinire la forma della sella, stringendola notevolmente sulla parte posteriore e dandogli un po' quella forma concava stile cowboy..
con una striciolina di plasticard ho creato la sporgenza soperiore della concavità, poi ho rifinito tutto con stucco bicomponente, donandogli così una linea pulita e retrò ma in chiave moderna..
poi avevo lasciato in sospeso gli scarichi. inizialmente pensavo di partire dal fil di ferro modellato ricoperto con stucco ma mi sarei incasinato da solo, così ho acquistato alcuni tondini da 4mm ed ho iniziato a fare i primi esperimenti di formatura, cercando la soluzione ideale per evitare la deformazione radiale del tondino..
il metodo collaudato è stato quello di riempire i tondini di acqua calda (60-70°C) e successivamente termoformarli con un accendino dall'esterno.. la plastica non si sciogli perchè trasmette la maggior parte del calore all'acqua e non si deforma in modo eccessivo dato che le temperature sono inferiori rispetto alla fiamma viva..
quindi, ho ricostruito gli scarichi ed ora mi mancano i silenziatori che, secondo un cambio di programma, non penso più di fare in stile "Fish Tail" ma in stile "Cannone", devo solamente procurarmi dei tondini di 9mm.
in seguito sono passato alla parte anteriore della moto, ho ricostruito i supporti del cupolino utilizzando del lamierino e alcuni perni di plastica per renderlo stabile e facilmente smontabile.
poi ho ricostruito le manopole ed ho modificato i supporti della fila di strumenti di bordo che, secondo le istruzioni devono coprire il tachimetro non consentendone la lettura.. così ho ricostruito i supporti e rimesso il tutto nella posizione corretta.
per ora è tutto.. vi lascio alle foto che sicuramente sono più chiare..
un saluto e buon modellismo!
Ale.
Ultima modifica di disca92; 07-07-11 a 03:08 PM
|
|
|
28-06-11, 10:12 PM
|
#21
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
come tappi i tubi riempiti di acqua calda?
|
|
|
28-06-11, 10:17 PM
|
#22
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
come tappi i tubi riempiti di acqua calda?
|
con una mano tengo il tondino utilizzandolo a mò di cannuccia e "succhiando" l'acqua calda fino al bordo superiore, dopo tappo con l'indice dell'altra mano la parte inferiore del tubo.. dopo che lo tappi, tiri fuori dall'acqua e puoi fare quello che ti pare per un puro effetto fisico. premendo con il dito sul buco, infatti, non consenti all'aria di entrare e di conseguenza non consenti all'acqua di uscire, altrimenti si creerebbe il vuoto.
dopo scaldi sulla fiamma dell'accendino fino a che ammorbidisce, fai uscire l'acqua e modelli il tondino a piacere..
dopo qualche prova il risultato è garantito.
|
|
|
29-06-11, 12:22 AM
|
#23
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
|
|
|
|
29-06-11, 02:47 PM
|
#24
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
|
ulteriore step..
ecco gli scarichi ultimati.
come già detto, pensavo di riprodurre i fish tail ma ho poi deciso di costruire quelli a cannone, molto più cattivi e rumorosi.
sono partito da un tondino di ottone da 9mm diviso a metà da un taglio trasversale a 45°.
il primo l'ho ripulito a colpi di lima e poi carteggiato con cura.
il secondo invece ha avuto un problemino in termini di lunghezza ed ho dovuto quindi allungarlo saldandogli un'ulteriore parte di tondino. rifinito e montato.
direi che ormai sono a buon punto.. devo finire i collettori di scarico unendo quello di destra con quello di sinistra all'altezza del cilindro posteriore del motore..
una volta sistemate le ultime cosette si potrà iniziare a verniciare
Ultima modifica di disca92; 07-07-11 a 03:03 PM
|
|
|
29-06-11, 04:34 PM
|
#25
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
|
Spettacolare Disca mi sembri un chimico più che un modellista . Scherzi a parte, complimenti per l'inventiva, ti seguo con grande interesse, ho da realizzare l'Harley della polizia.
Continua così e buon modellismo
|
|
|
29-06-11, 04:44 PM
|
#26
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
con una mano tengo il tondino utilizzandolo a mò di cannuccia e "succhiando" l'acqua calda fino al bordo superiore, dopo tappo con l'indice dell'altra mano la parte inferiore del tubo.. dopo che lo tappi, tiri fuori dall'acqua e puoi fare quello che ti pare per un puro effetto fisico. premendo con il dito sul buco, infatti, non consenti all'aria di entrare e di conseguenza non consenti all'acqua di uscire, altrimenti si creerebbe il vuoto.
dopo scaldi sulla fiamma dell'accendino fino a che ammorbidisce, fai uscire l'acqua e modelli il tondino a piacere..
dopo qualche prova il risultato è garantito.
|
ecccheccazzzzz.....
the compliments.....
|
|
|
29-06-11, 04:53 PM
|
#27
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Aggiungo anche il mio ecccheccazzzzz.....
|
|
|
29-06-11, 05:11 PM
|
#28
|
Utente
Registrato dal: May 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 120
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
con una mano tengo il tondino utilizzandolo a mò di cannuccia e "succhiando" l'acqua calda fino al bordo superiore, dopo tappo con l'indice dell'altra mano la parte inferiore del tubo.. dopo che lo tappi, tiri fuori dall'acqua e puoi fare quello che ti pare per un puro effetto fisico. premendo con il dito sul buco, infatti, non consenti all'aria di entrare e di conseguenza non consenti all'acqua di uscire, altrimenti si creerebbe il vuoto.
dopo scaldi sulla fiamma dell'accendino fino a che ammorbidisce, fai uscire l'acqua e modelli il tondino a piacere..
dopo qualche prova il risultato è garantito.
|
CTRL-C
Mi unisco a voi:sticazzzzzzzz
|
|
|
05-07-11, 03:16 PM
|
#29
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
|
finita la parte costruttiva, da qualche giorno sono passato alla verniciatura del motore e telaio..verniciati con metalizer,alclad e acrilici.. Stasera vi mostro le foto..
per le sovrastrutture avevo pensato ad una combinazione di colori tra nero lucido e "merlot sunglo" che è un rosso metallizzato molto particolare originale Harley Davidson..
Paint! Merlot sunglo - Road Glide Forums
dato che il codice colore è pressoché introvabile, quale vernice si avvicina di più come tonalità e come effetto??
consigli?
|
|
|
05-07-11, 03:54 PM
|
#30
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
|
dalle mie parti si direbbe un bel rosso tra sù de cioc!
da quello che ho capito, il colore che cerchi tu è della PPG e si compone di due basi e si dovrebbe chiamare
047 TwoTone Merlot Sunglo & Vivid Black (New for 2011)
prova qui (colori originali, non ho badato ai COSTI):
Paint Search :: Color Results - ColorRite
Harley-Davidson Merlot Sunglow - ColorRite
1505 Base - ColorRite
ti posto il link di questo forum, dove troverai tutta una staffilata di codici, codicini ecc ecc - non ho fatto il copia-incolla, perchè se no sto intervento (già lungo di suo) diventava un lenzuolo
color code - Road Glide Forums
spero ti sia d'aiuto...
e aggiungo
harley davidson paint merlot sunglo is this two or three stage paint if so what are the paint codes for base coat mid coat and top coat
It's 3 stage. HD vivid black base (you can use PPG 9700 or similar) with midcoat HD part #98628DHD. Two medium coats seems to be ok for matching factory parts. Any topcoat will be fine. I don't like the HD topcoat and opt for PPG 2055, 2021 or Shop Line JC620.
fonte: http://www.fixya.com/motorcycles/t78..._merlot_sunglo
Ultima modifica di aferrario; 05-07-11 a 04:00 PM
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55 PM.
| |