Vecchio 05-07-11, 10:18 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

ecco le foto...

ho verniciato il telaio e forcellone in nero opaco, poi una mano di trasparente lucido e relativa lucidatura con polish.

poi sono passato al blocco motore-cambio: tutto in color "magnesio" della metalizer.
ho passato tre volte il colore e per altrettante volte ho lucidato il tutto con ovatta e cotonfioc.
dopo ho fatto un leggero lavaggio a base nera utilizzando i colori ad olio, in modo da creare effetto profondità tra le alette.
Per le testate e per le canne copri-aste ho dato una mano di nero lucido e poi alclad chrome.

stesso trattamento per catena e cerchioni che però hanno subito un procedimento differente:
ho tolto la cromatura pre-esistente ed ho eliminato tutte le imperfezioni cercando di no togliere la finitura lucida della plastica nuda (specialmente nei cerchioni) poi ho passato direttamente l'alclad e l'effetto è davvero soddisfacente: un effetto a specchio con un'ombreggiatura nei punti più nascosti così come quelli veri.

infine ho fatto le gomme: carteggiate a mano con carta abrasiva a grana 500, lavate con chante clair e poi mascherate con un "cerchiometro" (quello usato dai disegnatori tecnici per fare i disegni) proteggendo l'intera gomma lasciando scoperte solo le fasce sulla spalla dei copertoni.
così ho verniciato in bianco opaco e dopo aver rimosso le maschere ho protetto il tutto con trasparente opaco.






















Icone allegate
Harley Davidson FLH Classic-img_4335.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4333.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4331.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_4328.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4326.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4322.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_4320.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4319.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 07-07-11 a 04:05 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 09:49 AM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

oooooh! finalmente un altro che usa il cerchiometro per il bianco!!Bel lavoro!
Quindi niente cromature sulla Harleyona?
Questo è uno di quei wip che mi invogliano a mollare il modello che sto facendo per passare ad una moto..Pericoloso...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 01:51 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aferrario Visualizza il messaggio
dalle mie parti si direbbe un bel rosso tra sù de cioc!

da quello che ho capito, il colore che cerchi tu è della PPG e si compone di due basi e si dovrebbe chiamare

047 TwoTone Merlot Sunglo & Vivid Black (New for 2011)

prova qui (colori originali, non ho badato ai COSTI):

Paint Search :: Color Results - ColorRite

Harley-Davidson Merlot Sunglow - ColorRite

1505 Base - ColorRite

ti posto il link di questo forum, dove troverai tutta una staffilata di codici, codicini ecc ecc - non ho fatto il copia-incolla, perchè se no sto intervento (già lungo di suo) diventava un lenzuolo

color code - Road Glide Forums

spero ti sia d'aiuto...

e aggiungo

harley davidson paint merlot sunglo is this two or three stage paint if so what are the paint codes for base coat mid coat and top coat
It's 3 stage. HD vivid black base (you can use PPG 9700 or similar) with midcoat HD part #98628DHD. Two medium coats seems to be ok for matching factory parts. Any topcoat will be fine. I don't like the HD topcoat and opt for PPG 2055, 2021 or Shop Line JC620.

fonte: Harley davidson paint merlot sunglo is this two or three stage...

Grazie mille per l'aiuto.. il colore è proprio lui.. originale Harley.
peccato per i costi.. tra i due colori + spedizioni si spende più che comprare un nuovo modello..
vedrò di arrangiarmi con quel che trovo nei negozi di modellismo.

stavo pensando di replicare la stesura del colore originale, dando quindi un primo strato metallizzato e sopra un rosso trasparente ad hoc..
il difficile sarà trovare il rosso trasparente che si avvicini di più all'effetto originale, ma anche se fosse leggermente differente non mi farei grossi scrupoli.

per lo schema colori invece pensavo di "replicare" uno schema attuale harley con il rosso sunglo abbinato al nero, modificando però la posizione reciproca dei colori.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 01:53 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
oooooh! finalmente un altro che usa il cerchiometro per il bianco!!Bel lavoro!
Quindi niente cromature sulla Harleyona?
Questo è uno di quei wip che mi invogliano a mollare il modello che sto facendo per passare ad una moto..Pericoloso...
ahah.. grazie per il complimento.. fa piacere sentire parole così..

le cromature pensavo di ridurle ma non toglierle tutte.. ad esempio mancano i "roll-bar" laterali e le protezioni delle borse, il manubrio, il copri-batteria e il corpi-clacson che saranno tutti da cromare.
per il resto penso di semplificarmi la vita con i metalizer visto che la resa è comunque ottima.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 02:11 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Pensavo usassi i metalizer per dare un effetto speciale..Per le cromature credo siano meglio gi alclad..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-11, 03:52 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

ecco altri aggiornamenti:

- leggera modifica degli ammo posteriori in corso d'opera..
ho dovuto ricostruire gli attacchi perchè mi davano l'idea di essere poco resistenti e, dato che tutto il peso della moto è "tenuto" su da quei supporti ho preferito ricostruirli ricavandoli da plastica piena invece che più parti incollate.

poi ho lucidato il tutto con il dremel ed infine sono passato alla fase di vernicatura con alclad chrome, senza alcuna base sottostante.. direttamente sull'ottone e plastica lucidati.

ho verniciato la catena con colori metalizer e successivamente ho trattato il tutto con colori ad olio per rendere un minimo di usura e incrementare la profondità visiva.

per i dischi dei freni invece, ho rimosso la cromatura originale, li ho levigati per bene e con carta 500 ho "segnato" la pista radiale su cui fa presa la pinza (quest'ultima è ancora da fare).
poi ho lucidato con polish la plastica nuda e successivamente ho passato il cromo di alclad.
con il "famoso" cerchiometro ho mascherato la zona più esterna ed ho spruzzato il magnesio metalizer facendo attenzione a non sciupare la verniciatura precedente dato che gli alclad sono parecchio fragili..

a voi le foto ed i giudizi..

un saluto e buon modellismo a tutti!
Ale
















Icone allegate
Harley Davidson FLH Classic-img_4421.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4423.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4425.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_4430.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4432.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4436.jpg  

__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 07-07-11 a 04:30 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-11, 11:55 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

stasera mi è passata per la testa la malsana idea di ricostruire le leve del manubrio (frizione/freno) e renderle funzionanti dato che quelle del kit fanno davvero pena..

così mi sono armato di plasticard, cutter, lime e stampante ed ho iniziato il tutto.
per prima cosa ho stampato su carta la vista superiore della leva (trovata su internet) logicamente ridotta nella scala opportuna.
Successivamente ho incollato la carta su plasticard e ho iniziato il ritaglio della sagoma rifinita poi con lime e carta abrasiva.
per ultima cosa ho forato in corrispondenza dei perni; poi ho modificato il supporto sul manubrio per adattarlo alla nuova parte fresando la parte interna per permettere alla leva di entrare nella sede.
Come ultima cosa ho inserito un perno da 0.7mm e come prima cosa ho provato a "tirare la frizione"..SPETTACOLO!
mi piace davvero molto la resa in confronto all'originale.. ora sicuramente è mOOlto più realistico.

Nelle foto a fianco della leva nuova ho posizionato l'originale per un veloce confronto visivo.














Icone allegate
Harley Davidson FLH Classic-img_4176-2.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4451.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4453.jpg  

Harley Davidson FLH Classic-img_4457.jpg   Harley Davidson FLH Classic-img_4455.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 07-07-11 a 11:59 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 09:42 AM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Hai una manina fatata nel limare il plasticard! Complimenti.
Questo è un WIP che i giuinot del forum timorosi nell'affrontare le autocostruzioni e tesi a comperare i più dettagliati accessori in ogni angolo del mondo dovrebbero leggere..

La leva finisce dentro la plastica originaria..Come l'hai scavata?
Ci farai anche il filo e le pinze funzionanti????
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 09:59 AM   #39
Utente
 
L'avatar di beppesnow
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Torino
Messaggi: 221
beppesnow è un newbie...
predefinito

Non ho parole...
Bravissimo... adesso se pproprio vogliamo essere pignoli potresti inventarti la molla di richiamo della leva...
Una curiosità...Da quanto era il plasticard usato per fare la leva?
__________________
Ho un sogno nel cassetto... Ma mi hanno fottuto la scrivania!!!
beppesnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 10:02 AM   #40
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

davvero uno spettacolo, complimenti!! sto seguendo questo wip con molto interesse nonostante non abbia mai fatto moto e non mi interessino molto

però seguendo il tuo wip mi è quasi venuta voglia di provare a fare un trike


ho una domanda, hai fatto dei lavaggi con i colori a olio anche sugli alclad? come si comportano? ho un po paura di provare per via della trementina
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 10:38 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Hai una manina fatata nel limare il plasticard! Complimenti.
Questo è un WIP che i giuinot del forum timorosi nell'affrontare le autocostruzioni e tesi a comperare i più dettagliati accessori in ogni angolo del mondo dovrebbero leggere..

La leva finisce dentro la plastica originaria..Come l'hai scavata?
Ci farai anche il filo e le pinze funzionanti????
Grazie mille... sono soddisfatto proprio per questi motivi dato che spesso e volentieri non uso detail kit o parti after-market per migliorare i modellini.. preferisco costruirli da solo..
Si, hai ragione, la leva è "incastonata" dentro il supporto originale scavato con una prima passata di cutter e successivamente con una lima a "sciabola" spessa un millimetro con taglienti da entrambi i lati
per le pinze ho già provveduto a costruire le pastiglie dei freni ed i relativi supporti, mentre per il cavo ancora non so bene come muovermi.. vorrei fare qualcosa di funzionante ma estremamente realistico..pensavo a qual fil di ferro sottilissimo (più sottile del solito rame: al max un decimo di mm) che si trova all'interno di alcuni cavi elettrici dei pc o dei mouse e ricavarne un cavo intrecciato da far scorrere dentro la guaina.. dovrò trovare il modo anche di far tornare indietro la leva però.. ci sarà bisogno di una molla di ritorno come suggerisce Beppesnow.

il plasticard usato per la leva è spesso un mm e sono partito da un rettangolino di 20x10x1 incollandoci sopra la foto della leva ed iniziando ad eliminare il plasticard in eccesso.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 10:43 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
davvero uno spettacolo, complimenti!! sto seguendo questo wip con molto interesse nonostante non abbia mai fatto moto e non mi interessino molto

però seguendo il tuo wip mi è quasi venuta voglia di provare a fare un trike


ho una domanda, hai fatto dei lavaggi con i colori a olio anche sugli alclad? come si comportano? ho un po paura di provare per via della trementina
no.. su alclad nessun lavaggio.. ho fatto qualche lavaggio solo su motore,cambio e catena che sono stati verniciati con i metalizer che non danno benché minimo segno di cedimento al diluente dei colori ad olio.
a tal proposito suggerisco di utilizzare come diluente per i colori ad olio la benzina dello ZIPPO che non è nient'altro che petrolio bianco.
tale solvente è molto indicato per i nostri scopi dato che diluisce molto bene i pigmenti contenuti nel colore, ma soprattutto non aggredisce colori acrilici o smalti ed asciuga in poco più di 5 minuti. Una volta asciugato il tutto poi con un pennello piatto asciutto si possono rimuovere i residui in eccesso, lasciando i pigmenti solamente nelle zone cave della plastica e creando così un effetto tridimensionale tra luci e ombre..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 11:52 AM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Adesso che faccio mente locale forse ho fatto confusione io ...o tutti e due!
L'impianto è idraulico credo! non ci dovrebbe essere il filo..
Comunque per l'eventeale filo intrecciato, esistono cavetti intrecciati in guaina trasparenti negli articoli per bigiotteria o nei negozi di pesca : sono i teminali delle lenze per la pesca ai pescioni voraci tipo luccio..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 01:44 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Adesso che faccio mente locale forse ho fatto confusione io ...o tutti e due!
L'impianto è idraulico credo! non ci dovrebbe essere il filo..
Comunque per l'eventeale filo intrecciato, esistono cavetti intrecciati in guaina trasparenti negli articoli per bigiotteria o nei negozi di pesca : sono i teminali delle lenze per la pesca ai pescioni voraci tipo luccio..
parlavo della frizione... la frizione è a cavo, mentre il freno è idraulico dato che c'è il serbatoietto dell'olio. per la frizione pensavo al cavetto intrecciato mentre per il freno un normale tubicino di gomma..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 02:10 PM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Red face

Sono pirla....Si vede pure che non è il freno.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Harley Davidson FLH classic 1/10 Academy disca92 Statico Recensioni Kit 1 13-12-10 12:05 PM
[MOTO] Harley Davidson FXSTS Testors mellos Statico Work in Progress 49 13-11-07 07:48 PM
[PROMO] De Agostini presenta l’originale Harley-Davidson Fat Boy FLSTF 1:4 gnanni Statico - Kits, Info e Varie 6 06-09-07 01:06 AM
Harley Davidson WLA militare bruno Statico Recensioni Kit 0 20-06-07 10:46 PM
harley davidson WLA bruno Statico - Kits, Info e Varie 0 17-06-07 10:16 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play