Visto che ho cinque tavoli coperti da lavori in corso, m'è sembrato giusto aprire un nuovo cantiere

.
In realtà non volevo nemmeno aprire un WIP visto che si tratta di die cast rimontato, però sono arrivato all'amletico dubbio... procedo o butto? Così vi rendo partecipi.
Stiamo parlando di Alfa Romeo 8C, il modello di riferimento è un mondo motors da due soldi: non è fatto malissimo ma ho visto subito che ha i fari anteriori del prototipo... vedremo poi se accontentarci o cosa. Ma la cosa bella, che da subito mi ha entusiasmato, è che tolta la spessa vernice che poco simulava il rosso lava "Rosso Competizione", è emersa ben definita la guarnizione delle porte che da subito avevo previsto in PE:è bastato lucidare il particolare e mascherarlo di vlta in volta per trovarmi a fine lavoro con la scossalina in metallo lucidato.... fiquo.... Veniamo ai fatti:
Modello smontato, sverniciato con nitro, sono state incollate le aperture e stuccate le pannellature: dopo la carteggiatura per pareggiare le superfici sono state reincise: il mio goal è di avvicinare questo giocattolo alla qualità di un onesto kit; non riuscirò probabilmente a tirarlo allo standard Tamiya, ma qualcosa di meglio dovrebbe venire.
Scribing:
E questo è il risultato dopo un paio di passate di primer Tamy, direttamente a bomba:
I cerchi sono quelli del Cayman Fuji, di cui userò in seguito le sole coperture
Ed eccoci al topic: dopo un paio di passate sempre a bomba di TS17, stratosferico, ho passato l'Alclad rosso trasparente: mi sono accorto da subito che era un filo denso e coprente, che richiedeva pressione: fa nulla una volta iniziato il lavoro non si torna indietro coi trasparenti.
Allora: questo è il riferimento
Mentre le foto in studio sono evidentemente influenzate da spots colorati fluorescenti:
E questo è il risultato:
E'.... scuretto... c'è quella passatina in più che però senza dava l'impressione di essere slavato, con sembra scuretto... sarei tentato di pelare via un filo di colore con il compound: per esperienza so che il trasparente sopra a questi colori, specie se non lucidati come il mio, li schiarisce invece che scurirli, raccogliendo una volta lucidato a dovere un sacco di luce: penso che anche i cerchi enormi, una volta ridipinti chiari, contribuiscano a rischiarare l'insieme.... che dite?
C'è "still" orange peel: l'ultimo strato di alluminio ed il rosso trasparente non sono stati ovviamente toccati: penso sarà la prima volta che mi porto l'OP fino al trasparente, pareggiando con quello.... pazienza...