Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-10, 10:09 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [Auto] 8CC Cherry Bomb, relo@ded

Visto che ho cinque tavoli coperti da lavori in corso, m'è sembrato giusto aprire un nuovo cantiere .

In realtà non volevo nemmeno aprire un WIP visto che si tratta di die cast rimontato, però sono arrivato all'amletico dubbio... procedo o butto? Così vi rendo partecipi.

Stiamo parlando di Alfa Romeo 8C, il modello di riferimento è un mondo motors da due soldi: non è fatto malissimo ma ho visto subito che ha i fari anteriori del prototipo... vedremo poi se accontentarci o cosa. Ma la cosa bella, che da subito mi ha entusiasmato, è che tolta la spessa vernice che poco simulava il rosso lava "Rosso Competizione", è emersa ben definita la guarnizione delle porte che da subito avevo previsto in PE:è bastato lucidare il particolare e mascherarlo di vlta in volta per trovarmi a fine lavoro con la scossalina in metallo lucidato.... fiquo.... Veniamo ai fatti:

Modello smontato, sverniciato con nitro, sono state incollate le aperture e stuccate le pannellature: dopo la carteggiatura per pareggiare le superfici sono state reincise: il mio goal è di avvicinare questo giocattolo alla qualità di un onesto kit; non riuscirò probabilmente a tirarlo allo standard Tamiya, ma qualcosa di meglio dovrebbe venire.

Scribing:

E questo è il risultato dopo un paio di passate di primer Tamy, direttamente a bomba:

I cerchi sono quelli del Cayman Fuji, di cui userò in seguito le sole coperture

Ed eccoci al topic: dopo un paio di passate sempre a bomba di TS17, stratosferico, ho passato l'Alclad rosso trasparente: mi sono accorto da subito che era un filo denso e coprente, che richiedeva pressione: fa nulla una volta iniziato il lavoro non si torna indietro coi trasparenti.

Allora: questo è il riferimento

Mentre le foto in studio sono evidentemente influenzate da spots colorati fluorescenti:

E questo è il risultato:

E'.... scuretto... c'è quella passatina in più che però senza dava l'impressione di essere slavato, con sembra scuretto... sarei tentato di pelare via un filo di colore con il compound: per esperienza so che il trasparente sopra a questi colori, specie se non lucidati come il mio, li schiarisce invece che scurirli, raccogliendo una volta lucidato a dovere un sacco di luce: penso che anche i cerchi enormi, una volta ridipinti chiari, contribuiscano a rischiarare l'insieme.... che dite?

C'è "still" orange peel: l'ultimo strato di alluminio ed il rosso trasparente non sono stati ovviamente toccati: penso sarà la prima volta che mi porto l'OP fino al trasparente, pareggiando con quello.... pazienza...

Ultima modifica di gionc; 21-12-10 a 10:14 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 10:52 AM   #2
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Col trasparente dovresti pareggiare tutto, per la luminosità c'è sempre da tenere in considerazione il discorso della scala e delle varie menate.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 11:19 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

da quanto mi dicevi a novegro mi sembrava nn così irresistibile...invece è davvero bello..
ma gli interni devi metterci le mani?

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 11:28 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolino82 Visualizza il messaggio
da quanto mi dicevi a novegro mi sembrava nn così irresistibile...invece è davvero bello..
ma gli interni devi metterci le mani?
Bisognerebbe beccare il Welly, che dovrebbe avere i fari OK: gli interni sono molto "così-così": penso di dare qualche tocco alla plancia (vernice anzichè plastica) e di metter mano ai sedili ed al colore della tappezzeria in genere, poco altro... aggiungo due fotoincisioni e chiudo tutto

Ho trovato una bella soluzione sui freni invece, usando materiale di recupero, appena sono avanti posto

QUALCUNO AVREBBE QUATTRO SCUDETTI ALFA DIAMETRO 3MM, DECAL, DA USARE SUI CERCHI? hO PAURA CHE STAMPANDO ESCA MOLTO POCO....

Ultima modifica di gionc; 21-12-10 a 11:30 AM
Vecchio 21-12-10, 11:29 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Cmq, 8C Welly in fiera non ne ho viste: appena ne becco una mi faccio una versione trackday pimpatissima, una sorta di GT2 gentleman racer senza sponsor e con dei bei bolloni bianchi....
Vecchio 21-12-10, 11:48 AM   #6
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale
predefinito

ecco...io vedo ste cose e penso che potrei farcela anche io...poi lascio perdere...ma piasa giò...anche se mi pare un po opachina...
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 11:52 AM   #7
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale
predefinito

dimenticavo...con cosa hai reinciso le pannellature?
ho lo stesso problema con il serbatoio della M12007 che a furia di primer e carteggiate ha quasi perso le pannellature presenti...helpmiiiiipliiiiiiiiiiiissssssssssss
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 11:54 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il colore è bello,ho fatto un esperimento analogo usando il rosso trasp Alclad...Ma il mio è più brillante.
Penso sia colpa del fatto che ho usato sotto il TS30 silver leaf,invece del TS17.

Questa macchina ci vorrebbe,in kit plastica...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 12:11 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale Visualizza il messaggio
dimenticavo...con cosa hai reinciso le pannellature?
ho lo stesso problema con il serbatoio della M12007 che a furia di primer e carteggiate ha quasi perso le pannellature presenti...helpmiiiiipliiiiiiiiiiiissssssssssss
E' ancora senza trasparente

Per riscrivere ho fatto diversi esperimenti: alla fine ho visto che per me la combinazione migliore è questa: traccio delle linee guida sottili con un "punteruolo" con una punta in acciaio grossa abbastanza da non flettere (diam 2 mm, apputito) e poi ripasso la linea con uno scriber in acciaio fatto ad uncino, con la sezione che scava triangolare (punta in giù), questo allarga ed approfondisce il solco già segnato. E' ovvio che funziona bene sullo stesso materiale: ad esempio io ho lavorato entro lo spessore dello stucco: avessi stucco/plastica/resina è una rogna, con lo spessore che varia a seconda della durezza del materiale... ci vuole mano.. che io ancora del tutto non ho
Vecchio 21-12-10, 12:14 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
il colore è bello,ho fatto un esperimento analogo usando il rosso trasp Alclad...Ma il mio è più brillante.
Penso sia colpa del fatto che ho usato sotto il TS30 silver leaf,invece del TS17.

Questa macchina ci vorrebbe,in kit plastica...
Proverò il silver, ed anche il mica: volevo evitare l'effetto "cromato" con le ombre che riflettono troppo scure... ma il succo di tutto è rendere l'ottimo Alclad un filo più trasparente e liquido in modo da poter fare molti più passaggi. L'Alclad rosso è un pò scuretto ma ha il pregio di esser poco "giallo", ha una bella base magenta che si presta a questi colori: tutta esperienza....
Vecchio 21-12-10, 12:45 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Giò, io avevo pensato ad un progetto analogo ma con approccio diverso: usare la carrozzeria in plastica del modello filoguidato e tutto il resto (fari, interni, ecc. ecc. ecc.) del modello die-cast.
Però non so se sia fattibile in toto, bisognerebbe procurarsi tutti gli ingredienti e verificarne la compatibilità...

Comunque è troppo bella la 8C.
Complimenti per il colore, io la farei così oppure azzurro nuvola. O tutt'e due!
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 01:57 PM   #12
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Per gli stemmini potresti vedere qualcosa per l'1\43, Sara decal aveva fatto un foglio Alfa...
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 03:24 PM   #13
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
QUALCUNO AVREBBE QUATTRO SCUDETTI ALFA DIAMETRO 3MM, DECAL, DA USARE SUI CERCHI? hO PAURA CHE STAMPANDO ESCA MOLTO POCO....
No ma secondo me stampandoli escono tranquillamente.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 04:00 PM   #14
lovegt40
Guest

predefinito

aahhaha...un'altra vittima dei die cast.Necessito di copyright per sti mudelin
La vernice è spessa, ma secondo me sicuro coi lucidoni finale o del polish la pareggi tranquillamente.Verifica l'assetto, perchè quella montata è alta.

Alla fine penso che finita bene e rifinita così faccia la sua porca figura in mezzo alle altre.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 04:42 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Una ne pensi e cento ne fai......come dico sempre non si smette mai di imparare....bella Giò....sei sempre da ammirare anche quando spieghi i vari metodi e passaggi per ottenere un bel risultato...

Gian
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi