05-09-09, 11:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Disca, io mi chiamo Davide e alla veneranda età dei 43, colgo l'occasione per complimentarmi con te. A mio avviso noto un talento non da poco nel tuo lavoro, specialmente la pulizia, cosa di fondamentale importanza per chi vuole modellare a determinati livelli.
Unico appunto importante, visto l'importanza del modello che stai riproducendo e la sua "storicità", mi sento di accennare un suggerimento o un parere, più che altro.
Cerca sempre di riprodurre un'auto dell'epoca con le caratteristiche legate ad una documentazione dell'epoca. Mi spiego? se riesci ad evitare, lascia perdere le foto di auto restaurate ad oggi perchè poco corrispondono all'auto del tempo.
Il motore della 312T che stai assemblando, ad esempio, era in lega di alluminio color "champagne" e non "alluminio".
Fidati che sono tutte cose che a lavoro ultimato, sopratutto in quella scala, fanno la differenza.
Ti rimando ad un vecchio "reference" con foto interessanti, se non lo hai già visto,che postai tempo fà su questo sito, nella speranza che possa esserti d'aiuto.
Buon lavoro, e continua così, ciao
Davide
(Reference) Ferrari 312T 1975 Close up
|
|
|
05-09-09, 01:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
.. a dire il vero le avevo già scaricate tutte quelle foto.. sono state le prime reference che ho trovato e devo dire che sono davvero utilissime e di una qualità accettabile per i colori e la definizione.. grazie!
grazie anche per i complimenti..spero di continuare a fare un buon lavoro..
|
|
|
10-09-09, 03:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
piccoli aggiornamenti.. ho aggiunto qualche cablaggio non presente nel kit e penso di metterne anche qualche altro.. il motore e il cambio direi che sono a posto.. 
aggiunti condotti dei freni e modificati i supporti dei tubi di scarico, saranno aggiunte delle molle.. posto foto originale per confronto.
ora inizia tutta la fase del retrotreno con braccetti, dischi, prese d'aria e compagnia bella..
ormai il tempo per modellare scarseggia.. lunedì si ricomincia..ultimi due anni e poi sarò diplomato..
|
|
|
10-09-09, 03:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
è già un po' che ti seguo e devo dire che stai lavorando sempre meglio acquisendo via via padronanta dei mezzi e buona applicazione nei dettagli. Io mi limito a dirti che appena puoi passa agli Alclad (da dare con aerografo) per simulare le parti in metallo; con questi sicuramente i tuoi lavori farebbero ancora di più un figurone. Stai facendo proprio bene, bravo.
Ma senti non è che te la tiri da ragazzino studente e poi invece scopriamo che sei un "vecchietto" degli anni sessanta  (qui ce ne sono già tanti  ).
Sigh, la mia è tutta invidia. In bocca al lupo anche per la scuola. Ciao
Anton
|
|
|
19-10-09, 08:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Disca92.......complimenti.....che cesso di macchina hai scelto. A livello estetico la peggior Ferrari della storia! Poi 'sto Nicola Lauda mi dovreste spiegare chi è, io non l'ho mai sentito. Ma poi, perché l'hai presa in una scala grande come l'1/12? Ah! si! Così si può ammirarla ancor più in tutta la sua bruttezza!!
CERTI MODELLISTI HANNO UN GUSTO DELL'ESTETICA CHE SAREBBE DA BANNARLI!!!
Opsss!!! In serata ho comprato quel kit anche io!   bellisssimoooo!!!! Sono troppo contento. (ancor di più perché prima di passare al negozio a prendere la 312 T, ho trovato il dvd doppio del film "Gran prix" del '66 diretto da John Frankenheimer, ci sono anche gli extra e me so comprato pure quello). Buon lavoro Disca
|
|
|
19-10-09, 09:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusate.. sono fermo da un po' con i lavori.. in questi giorni però mi rimetterò sotto, lo prometto..
grazie per i complimenti a tutti!
|
|
|
20-10-09, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Ciao Disca, io mi chiamo Davide e alla veneranda età dei 43, colgo l'occasione per complimentarmi con te. A mio avviso noto un talento non da poco nel tuo lavoro, specialmente la pulizia, cosa di fondamentale importanza per chi vuole modellare a determinati livelli.
Unico appunto importante, visto l'importanza del modello che stai riproducendo e la sua "storicità", mi sento di accennare un suggerimento o un parere, più che altro.
Cerca sempre di riprodurre un'auto dell'epoca con le caratteristiche legate ad una documentazione dell'epoca. Mi spiego? se riesci ad evitare, lascia perdere le foto di auto restaurate ad oggi perchè poco corrispondono all'auto del tempo.
Il motore della 312T che stai assemblando, ad esempio, era in lega di alluminio color "champagne" e non "alluminio".
Fidati che sono tutte cose che a lavoro ultimato, sopratutto in quella scala, fanno la differenza.
Ti rimando ad un vecchio "reference" con foto interessanti, se non lo hai già visto,che postai tempo fà su questo sito, nella speranza che possa esserti d'aiuto.
Buon lavoro, e continua così, ciao
Davide
(Reference) Ferrari 312T 1975 Close up
|
Scusate se mi intrometto , siamo sicuri che quel reference sia storico ??? siccome due 312 T in circolazione sono accasate qui a Reggio Emilia e in quella officina assomiglia tremendamente al posto dove sono passato a fotografare un 512 M Nart .......
|
|
|
20-10-09, 05:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da matilde
Scusate se mi intrometto , siamo sicuri che quel reference sia storico ??? siccome due 312 T in circolazione sono accasate qui a Reggio Emilia e in quella officina assomiglia tremendamente al posto dove sono passato a fotografare un 512 M Nart .......
|
Hai buon occhio. Infatti Davide in un post più avanti specifica che le foto sono recenti ma fatte su una macchina dell'epoca non restaurata con tutte le parti ancora originali.
Ciao
|
|
|
20-10-09, 06:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A Imola ho visto due 312,e due a Monza..Solo una era originale,senza carrocceria rifatta,senza prese aria "moderne",senza musetto stampato.
Questa che mostra Davide è ok.
Stefano,a Reggio ce ne sono due...Una è di quel tizio alto alto con i capelli bianchi?Non so come si chiama,ha una 599 rossa...E la sua 312 è originalissim,perfino gli adesivi sulla carrozzeria sono vecchi...consumati dal tempo e dai "lavaggi"....
|
|
|
21-10-09, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
seguo con attenzione questo wip, tanto che ieri sera sono andato in "magazzino" è ho tirato fuori anch'io il 312T in 1:12, con la differenza che il mio è protar. Occhiata veloce alle stampate e alle gomme e tutto mi sembra a posto. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i trasferelli per alcune decals, anche importanti. A breve credo che inizierò questa avventura, anche perchè sarebbe interessante confrontare questi due giganti tra loro.
Luca.
|
|
|
21-10-09, 02:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco,la 312 Protar mi pare messa meglio a gomme...
Tamiya le ha fatte strette e squadrate.
Sono tutte così,dalla M23 alla Wolf...
Luca,i "trasferelli" sono un incubo.Se cerchi su e-bay trovi facilmente un foglio di ricambio Tamiya per la 312T.
|
|
|
21-10-09, 10:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eccoci.. finalmente ho ripreso i lavori, bastava solo un po' d' ispirazione  ..
assemblata e modificata in qualche particolare la centralina, andrà poi posizionata sopra il motore tra due montanti, aggiunti 8 cavetti + 3.. andranno poi raggruppati e nascosti a modino  ..
dischi freno posteriori montati e dettagliato con le fotoincisioni del kit, poi li ho montati sul trapanino e con dell'abrasiva 400 li ho rigati per bene, sembrano quasi veri   !
fatte anche le prese d'aria posteriori, come colorazione non sono riuscito a fare di meglio.. non sono proprio identici al color resina ma rendono molto bene l'idea.
li ho prima verniciati con un colore home made (tipo marrone + ocra  ), poi sfumati con del nero passato a pennello secco e poi resi ancor più realistici con ancora del dry-brush però con dell' arancione trasparente (colori per vetro)  .
foto pessime stasera.. dovete accontentarvi, la batteria era praticamente a zero..
|
|
|
21-10-09, 11:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao disca, bel lavoro. Devo prendere dei colori, per quanto riguarda la carrozzeria userò gli zero paint, vorrei qualche consiglio per gli alclad, metterò la stampata "H" nella candeggina per decolorarla e vorrei sapere che tipo di colore dovrei prendere per riverniciare quei pezzi, va bene il "white aluminium"? Per il resto dei colori di TUTTE le parti metalliche aiutatemi voi, ditemi che colori prendere (sempre alclad). Mi servono anche i tromboncini in metallo (migliori di quelli in plastica). Per finire ho due dubbi, le cinture del seggiolino di che colore sono? quelle fornite sono blu, ma le ho viste in foto storiche anche rosse, vorrei sapere qual'è la colorazione giusta, il sedile va montato così com'è oppure va rivestito con tessuto adesivo? Sono graditi anche consigli sulle misure di bulloni e rivetti. Appena avrò le vostre risposte comincerò la spesa.
|
|
|
22-10-09, 10:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
oggi ho proseguito con i lavori.. dischi freno posteriori finiti insieme alle prese d'aria, aggiunti due tubicini e due cavetti che escono dalla scatola del cambio e montata anche la struttura portante in tubi sopra il motore.
posizionata la centralina e collegato il tubicino blu..la centralina per le istruzioni andava montata ruotata di 180° ma secondo altre reference originali ho scoperto che la posizionavano al contrario così ho tagliato i due supportini e l'ho fissata nella sua posizione finale.
fissato anche la scatola cambio al motore, fino ad ora erano solamente appoggiati.
sulla centralina mi sono perso una decal "magneti marelli" molto probabilmente perchè non aveva attaccato sulla superficie opaca.. riparerò al più presto.
ciao !
buon modellismo!
|
|
|
27-10-09, 10:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eccomi di nuovo.. gli ultimi aggiornamenti.
ieri e oggi mi sono dedicato principalmente ai collettori di scarico, provati, riprovati incollati, stuccati e cartati  ..
finito di mettere i cavetti al motore, sistemati tutti e fissati ai montanti con alcune fascette (fatte con alcuni filetti elettrici).
i cavi che escono dalla centralina sono ben 8, alcuni sono raggruppati in un unico tubicino e passano tutti per un morsetto elettrico bianco autocostruito.
direi che a livello di motore siamo quasi a posto, giusto qualche piccolo ritocco ed è fatta.
i tubi dell'olio refrigerante nella vettura reale sono fatti passare all'interno di un tela isolante che ho cercato di riprodurre arrotolando la tela per cerotti su un tubo da 1mm, facendo un giro e raggiungendo così i 2mm, la dimensione ideale. 
devo dire che sono molto meglio che i soliti tubi tamiya enormi e stilizzati.
penso che con questa tecnica riprodurrò tutto l'impianto di raffreddamento, penso che il realismo ne guadagni moltissimo.
a voi le foto e i giudizi..
ciao ciao!
buon modellismo!
|
|
|