Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-10, 03:34 PM   #151
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollo 92 Visualizza il messaggio
Sono nuovo e innanzitutto volevo salutarvi e favi i dovuti complimenti. Detto questo desidero elogiare il lavoro di disca (mio coetaneo) in quanto è veramente notevole e curato sotto tutti i particolari...però se posso fare un appunto i 2 fili bianchi del cruscotto mi sembrano leggermente troppo grandi di diametro ; inoltre non capisco perchè questi si dirigono nella parte posteriore della vettura (infatti nelle mie reference questi sono più sottili e "spariscono" sotto il piantone dello sterzo). di nuovo un caloroso saluto ciao ciao

Ciao!!
Hai ragione sotto il punto di vista dei cavetti bianchi.. di quel colore sono i più sottili che ho: sono di circa 0.6 mm e lì sopra sembrano davvero grandi. provvederò a sostituirli con altri neri oppure troverò un modo di diminuire il diametro..

nella quarta foto addirittura mi sembrano abbastanza grandi proprio come i miei..(però non è reference d'epoca..)

per la posizione dei cavi non saprei..
dalle mie reference (e dalle istruzioni stesse della tamiya) entrambi i cavetti si dirigono verso la parte finale della monoposto dato che sono contagiri e contachilometri devono per forza andare verso motore e albero motore..
da che documentazione stabilisci che i cavetti debbano andare a nascondersi sotto il piantone dello sterzo??
magari ho sbagliato lato da cui far passare i cavetti ma non altro..
provvederò comunque a sostituire e correggere il tutto
grazie per la segnalazione

Un saluto e buon modellismo!
Alessandro
Icone allegate
[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-75ita31ro2.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-0as2575st4.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-11sh6mod.jpg  

[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc_4993.jpg  

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 06-06-10 a 04:39 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-10, 07:56 PM   #152
Utente Junior

L'avatar di lollo 92

lollo 92 è un newbie...
predefinito

bè per quanto riguarda alla reference ho utilizzato il libro "io e la corsa"di niky lauda (di mio padre) veramente interessante; per quanto riguarda la direzioni dei fili ho commesso un grossolano errore infatti devono andare verso il retro della vettura e non sparire sotto il piantone dello sterzo come ho scritto in precedenza... facevi bene tu... ,mea culpa
lollo 92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 01:33 AM   #153
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollo 92 Visualizza il messaggio
bè per quanto riguarda alla reference ho utilizzato il libro "io e la corsa"di niky lauda (di mio padre) veramente interessante; per quanto riguarda la direzioni dei fili ho commesso un grossolano errore infatti devono andare verso il retro della vettura e non sparire sotto il piantone dello sterzo come ho scritto in precedenza... facevi bene tu... ,mea culpa
è per me un gran piacere vedere dei ragazzi di 18 anni che si appassionano al mondo del modellismo su auto di un'epoca storica e per loro così lontana. Se poi sono anche in gamba come l'autore di questo modello be' è il massimo.
Benvenuto Lollo
Ciao a tutti

Ultima modifica di anton61; 07-06-10 a 01:44 AM
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 03:03 PM   #154
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

bè..che dire.. grazie a tutti quanti per il sostegno ed i complimenti!!

a breve sarà finita, come già detto devo finirla entro il 19 per poter partecipare alla "Rassegna modellistica nazionale Città del Tricolore" che si terrà il 26-27 Giugno a Reggio Emilia..

stamattina ho iniziato a decalizzare la seconda fiancata ed ho carteggiato l'intero cockpit in preparazione alla successiva verniciatura..

un saluto e buon modellismo!
Alessandro

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
Vecchio 07-06-10, 08:12 PM   #155
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se vuoi un consiglio,il prossimo modellino vernicialo in una volta sola,tutte le parti della carrozzeria insieme. Non a pezzi.

C'è il rischio di avere poi tonalità diverse di colore..Che separatamente non danno molto nell'occhio,ma a modellino assemblato,con le parti vicine,fanno cadere anche i mar...i....

Ormai sei a buon punto.
Bravo,alla tua età io un modellino così me lo sognavo.......(non avevo però nulla con cui paragonarmi/confrontarmi/migliorarmi...)

Internet e la "condivisione" globale aiuta moltissimo.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 10:40 PM   #156
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

ormai sono in fondo.. la macchina in sè è quasi completa.. qualche cablaggio ed è pronta.

finito di posare le decal anche nella fiancata destra: un lavoraccio dato che le decal stesse sono abbastanza dure e bisogna quindi armarsi di phon e tanta pazienza..la livrea sembra semplice ma le decal sono davvero tante..

manca soltanto il cockpit che ho verniciato di bianco nella parte superiore in corrispondenza della presa d'aria. ho scelto di verniciare mascherando due volte perchè lo scalino che si crea in seguito tra rosso e bianco è facilmente asportabile con qualche passata di carta abrasiva e poi perchè i riferimenti per lo stacco del colore sono dati proprio dal colore delle plastiche: se avessi fatto tutto di un unico colore non avrei più saputo dove andare a mascherare.

ho anche termoformato il cupolino che in origine era si una orribilante plastica azzurra già scheggiata e molto spessa: ho utilizzato l'acetato che si utilizza per rilegare le fotocopie ed i libri, era quello secondo me più adatto per lo spessore.

questo week-end sono stato in un brico e mi sono comprato tutto il materiale per costruirmi la bacheca (plexliglass compreso) che la conterrà.. per tenerla in posizione utilizzerò una piccola vite M3 che farò passare attraverso la basetta e fisserò la vettura.
La Tamiya fornisce nel kit due supporti da mettere sotto la macchina nel caso in cui la si metta in una vetrinetta ma l'idea di utilizzare la colla non mi allettava, così ho preferito una piccola vite.

è tutto.
una saluto e buon modellismo
Alessandro
Icone allegate
[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05347.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05349.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05352.jpg  

[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05354.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05358.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05360.jpg  

[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05362.jpg  

Vecchio 08-06-10, 10:12 PM   #157
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

verniciatura a due colori ultimata.. eliminato lo scalino quasi invisibile che si era venuto a formare e dopo una bella lucidata generale con il polish.
ho preferito non tirare a specchio la scocca (come le monoposto attuali) e lasciarla leggermente satinata (quasi impercettibile)..
mi ritengo molto soddisfatto della verniciatura e del modello in generale: ora che è quasi ultimato posso dare un mio parere al modello...

ho aggiunto anche gli ultimi tubetti al motore ed ho ripreso in mano il casco che se riesco modifico con dello stucco bicomponente sistemando le dimensioni ed infine lo posizionerò sulla fiancata della vettura..

un saluto e buon modellismo
Alessandro
Icone allegate
[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05366.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05368.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05384.jpg  

[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05385.jpg  

Vecchio 09-06-10, 10:21 AM   #158
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Io l'avrei fatta un po' più lucida .. questione di gusti, penso.
Vecchio 09-06-10, 12:00 PM   #159
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Max,il ragazzo ha le sue idee,e le ha chiare..
Direi che possiamo risparmiarci i "consigli"....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-10, 02:17 PM   #160
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Infatti era un gusto ... non un consiglio. .. uno che ha bisogno dei miei consigli deve essere proprio all'ultima spiaggia e il disca non mi pare proprio che lo sia.
Vecchio 09-06-10, 02:47 PM   #161
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito kit

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Infatti era un gusto ... non un consiglio. .. uno che ha bisogno dei miei consigli deve essere proprio all'ultima spiaggia e il disca non mi pare proprio che lo sia.

scusa disca------ forse non riesci capire ed a capirti per dare consigli bisogna saper di che si parla.....troppo articolato per te il concetto.....
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-10, 05:41 PM   #162
Utente

vale46.81 è un newbie...
predefinito

ragazzi, disca lo ha detto chiaramente che è stata una scelta personale farla un pò opaca. anche io l'avrei fatta un pò più lucida perchè, forse sarà un pò anche la foto che rende poco l'idea, però se lui è soddisfatto così, c'è poco da aggiungere. in effetti il ragazzo non ha tutti i torti, perchè all'epoca comnque le vetture erano molto meno tirate a lucido di oggi, quindi che non sia brillante ci può stare! comunque complimenti per tutto il resto del modello, lavoro certosino, quasi maniacale!!
vale46.81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-10, 09:59 PM   #163
Utente Senior

L'avatar di disca92

predefinito

bè grazie a tutti quanti per i complimenti!! io provo a fare del mio meglio ed i risultati sembra che stiano arrivando..

oggi pomeriggio ho steso tutte le principali decal sul cockpit.. alcune sono spaventose!! lunghe ben 18 cm!! stenderle è stato difficoltoso ma il fidato amico phon ha dato un'enorme mano a conformare il tutto..
il posizionamento delle decal è stato fatto addirittura con calibro e squadretta per verificare l'esatta posizione di ogni pezzo..

ho fatto una prova di verniciatura sul cupolino ma non mi ha soddisfatto così l'ho sverniciato e domani farò un nuovo tentativo.

questa mattina invece è stata portata via interamente dal casco (ho intenzione di riprodurre il casco rosso di niki lauda del '75
le cui decal sono contenute nel foglio decals del kit).

come base ho utilizzato un casco ricavato da un vecchio figurino-pilota da moto proveniente da kit heller.
le forme generali sono state riviste interamente con lima e tanta pazienza e poi sono passato alla parte più complicata: stucco bicomponente e dremel..
ho dovuto praticamente chiudere completamente il buco della visiera e riaprirlo con forme diverse: infatti i caschi attuali sono molto differenti da quelli anni '70..
poi una bella carteggiatina e domani lo vernicio.

ho anche termoformato una nuova visiera: metto una foto-paragone con la vecchia visiera..

un saluto e buon modellismo!
Alessandro
Icone allegate
[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05408.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05394.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05396.jpg  

[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05397.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05401.jpg   [Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05403.jpg  

[Formula1] Ferrari 312 T  1:12 Tamiya-dsc05405.jpg  

Vecchio 09-06-10, 10:16 PM   #164
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente...che dire...bravo !
Vecchio 09-06-10, 10:38 PM   #165
Utente

vale46.81 è un newbie...
predefinito

ciao disca. bravo, complimenti. perchè non vernici di nero opaco l'interno della presa dinamica della carrozzeria?? lasciarla bianca così è molto irreale e sa di finto! quantomeno sporcarla con dei lavaggi di nero opaco...
vale46.81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi