08-11-09, 10:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come avevo già programmato e come ha consigliato da Alessandro ho iniziato a sistemare la zona del radiatore prima tappando tutte le fessure e poi dovrò anche sistemare il telaietto che fa davvero spavento guardando gli accoppiamenti..
per le fessure di fianco al radiatore ho aggiunto passo dopo passo piccole striscioline di plasticard fino ad arrivare a filo del radiatore, poi due striscie più larghe a chiudere le fessure superiori e inferiori.
|
|
|
08-11-09, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
roll-bar montato, dovrà essere rifinito a modo e poi verniciato..
in alcune foto sembra nero ma è solo un'effetto della luce, in realtà è grigio come tutta la plastica tamiya.
ed ora un po' di colore.. ho iniziato le varie parti della scocca, i due pezzi sopra i serbatoi e il cockpit vero e proprio composto da due pezzi, la presa d'aria (in due semigusci) e la vasca rossa..
ora ha più vita vestita con un po' di rosso ferrari.
tutti i pezzi per il momento li ho solo staccati, devo ancora carteggiarli e verniciarli..
per questa volta è tutto..
ciao ciao!
buon modellismo
Alessandro.
|
|
|
09-11-09, 10:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Comuqnue ribadisco che avrai un futuro,modellisticamente parlando...  
|
E' del tutto evidente che il ragasso ha anche un passato, modellisticamente parlando
Bravo disca!
|
|
|
09-11-09, 11:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi associo ai complimenti. Davvero un'ottimo lavoro!!!
D.
|
|
|
10-11-09, 09:26 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti, un lavoro egregio.volevo informazioni sui tubi benzina che nel Kit sono trasparenti e molto spessi, li hai sostituiti con cosa? Grazie.
|
|
|
10-11-09, 09:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da rob
Complimenti, un lavoro egregio.volevo informazioni sui tubi benzina che nel Kit sono trasparenti e molto spessi, li hai sostituiti con cosa? Grazie.
|
Ciao rob! grazie a te e a tutti gli altri per i complimenti  .. allora per i tubi benzina ho usato dei cavetti elettrici color panna che ho recuperato dal cavo di un vecchio mouse per computer, oppure nei cavi di vecchi monitor a tubo catodico che trovi, ma penso comunque che dei cavetti del genere siano facilmente reperibili anche in un qualunque negozio di elettronica.. sono di un diametro esterno di 0.7 mentre il tubo che fornisce tamiya è di circa 1mm.. la differenza si nota.
faccio notare però che sostituendo i tubi tamiya dovrai anche modificare gli attacchi.. lavoro che rende moolto dal punto di vista della pulizia e del rendimento finale del modello.
spero di essere stato chiaro!
ciao ciao buon modellismo
Alessandro.
|
|
|
10-11-09, 09:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
E' del tutto evidente che il ragasso ha anche un passato, modellisticamente parlando 
|
Direi un promettente futuro 
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Bravo disca!
|
mi associo...davvero bravo 
Francesco
|
|
|
21-11-09, 04:36 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Disca,volevo chiederti del sedile: Io pensavo di farlo marroncino mentre ho visto che tu l'hai fatto nero.Com'era nella realtà? Io l'ho vista dal vero a Monza quest'anno ed era nero ma sicuramente non era l'originale. Mi sai dire qualcosa di piu'? Ciao
|
|
|
10-12-09, 03:46 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Disca....Mò che fin t'ha fat ??
Dai che ti stà venendo benissimo...facci vedere!
|
|
|
10-12-09, 03:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie!!.. mi sto perdendo un po' con la brutale di cui ho postato un piccolo wip poco tempo fa.. quando l'ispirazione e il buon tempo per la verniciatura penso proprio di ricominciare questa bellissima monoposto campione del mondo..  stai tranquillo non abbandono nulla!!
è bello quando qualche altro membro chiede progressi del modello.. da un senso di soddisfazione immenso su ciò che si fa con un modellino.
ciao ciao!
Alessandro
Ultima modifica di disca92; 10-12-09 a 03:52 PM
|
|
|
15-02-10, 11:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
riprendiamo un po' i lavori..
dopo aver letto qualche guida su un paio di riviste modellistiche militari mi sono messo all'opera cercando di riprodurre le saldature dei tubi componenti il roll-bar.
la tecnica che ho usato è abbastanza semplice ma non intuitiva.
per prima cosa ho filato dello sprue fino ad un diametro di circa mezzo millimetro, poi arrotolato a mò di anello e incollato con una goccia di ciano; una volta asciutto poi ho bagnato con un pennellino e del diluente nitro l'anello di sprue e una volta morbido inciso con un bisturi, in modo da rendere l'effetto saldatura  .
altra modifica ha riguardato la batteria. 
quella del kit è rappresentata da un parallelepipedo di plastica grigia insignificante, io ho cercato di riprodurla utilizzando dell'acetato da mezzo millimetro abbastanza rigido, carteggiato con carta 800 da entrambi i lati.
tagliato a misura, un po' di colla et voilà.. per riprodurre il liquido(acido) interno ho pensato di far seccare del vinavil all'interno che una volta secco renderà bene l'idea della trasparenza.
modificato anche un piccolo bombolotto (non sono ancora riuscito a capire bene se si tratta di un estintore  ) negli attacchi al roll-bar e dettagliato con un raccordo autocostruito da un lato e un dado dall'altro.
Ultima modifica di disca92; 16-02-10 a 03:52 PM
|
|
|
15-02-10, 11:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ottima idea per la batteria.
Potevi,fin che c'eri,verniciare con lo smoke la parte interna,in verticale,per simulare gli elementi in piombo.
ma direi che rende bene anche così.
Il "bombolotto" era la bombola dell'aria medica,quel tubicino bianco che,fino agli anni '80,si vedeva attaccato ai caschi dei piloti......
roba vecchia...
Per le foto,dovresti metterle come facevi prima...In questo modo per veder lo schermo intero mi ci vorrebbe un plasma da 46 pollici....
|
|
|
16-02-10, 03:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
chiedo scusa per le foto anche se a me le visualizzava bene.. 
ora ho sistemato..
grazie Sandro, la storia dell'aria medica non la sapevo, quindi il tubo che esce da lì lo faccio finire dietro il sedile?
per la batteria ora vedo se riesco a fare le striature con lo smoke come consigliato, sono ancora in tempo dato che ho rimosso il vinavil (devo fare tanti strati leggeri altrimenti non basta una vita per farlo asciugare..  )
|
|
|
16-02-10, 04:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma dai,lascia così la betatria,che va bene lo stesso..
L'aria emdica andava al casco ..
Quindi il tubicino "cade" sullo schienale del sedile.
Non ti sarà difficile trovare un foto dell'epoca,,col tubicino tra le cinture...
|
|
|
16-02-10, 06:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
ma dai,lascia così la betatria,che va bene lo stesso..
L'aria emdica andava al casco ..
Quindi il tubicino "cade" sullo schienale del sedile.
Non ti sarà difficile trovare un foto dell'epoca,,col tubicino tra le cinture...
|
grazie mille per l'ennesima volta Sandro..
|
|
|