29-07-09, 01:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da doriamilano
bel lavoro, lo vado a seguire con interesse!!!
Ho anch'io la 312T da fare, anche se..in verità sto praticamente giocandomi la paghetta della laurea per comprarmi tutte le big scale Tamiya...ho preso per gioco la Tyrrell a 6 ruote (ormai in dirittura d'arrivo) e mi è piaciuta talmente tanto che ho aggiunto la 312T, 312T4, Lotus 78 e Renault Re-20 e sono in attesa della Wolf...
Se lo sapessero i miei, mi sbatterebbero giustamente fuori di casa!!!
Una domanda: ho visto che il sedile ha le cinture: sono incluse nella confezione nuova? Io ho la scatola originale, e non le ha!!!
Però ha il foglio decals più completo!
buon proseguimento
ciao
Ale
|
ciao! si le cinture e tutte le fotoincisioni che ho usato insieme a qualche trasferibile cromato erano tutti compresi nel kit che però non è il classico tamiya, ma bensì il limited edition.. ti allego l'indirizzo nel quale puoi vedere tutti i pezzi, le fotoincisioni, le decals e le cinture..
Ferrari 312T with Etching Parts (Model Car) Tamiya Big Scale|No.34
|
|
|
30-07-09, 09:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
posto gli ultimi aggiornamenti..penso siano gli ultimi per una decina di giorni, partirò per una vacanza di dieci giorni in moto..(favoloso!)
allora,tornando al modello: braccetti sospensioni anteriori superiori fatti con x-18 e montati ma non finiti di assemblare, ci manca qualche altro pezzetto che li unisce agli ammortizzatori.
prese d'aria dischi freni anteriori fatti con x-18 anche se le istruzioni indicavano un color resina perchè effettivamente erano fatti in resina e non erano verniciati, ma secondo alcune reference li usavano anche neri..quindi non avendo le capacità e i materiali per clonarli in resina mi sono consolato una una passata di nero semilucido.
dischi freno asemblati e dettagliati con fotoincisioni.lucidati con polish e accessorio dremel poi devo finire di stuccare le fessure, li monterò sul trapanino e con un po' di carta abrasiva li renderò simil-veri..a dire il vero su di uno ho già fatto una prova, ve la mostro.. che ne dite?
la foto è scura ma altrimenti non renderebbe l'idea.
|
|
|
30-07-09, 09:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
prese d'aria ancora sverniciate, ora sono tutte e due nere dopo varie prove per simulare il color resina.
|
|
|
30-07-09, 09:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco come si trova adesso il telaio
|
|
|
31-07-09, 08:00 AM
|
|
|
Utente Junior
|
molto bene, vedo che vai alla grande!
Che colore hai usato per l'argento del telaio??
L'X-11 Tamiya o altro??
ciao
Ale
|
|
|
31-07-09, 08:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
no, non è un colore tamiya.. ho usato il silver della "Marabù" sono colori che trovo facilmente nei colorifici e secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo
|
|
|
31-07-09, 08:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
una precisazione,le prese d'aria dei freni sono sempre e solo state color "resina",a quei tempi.
Solo adesso le vedi nere...perchè le originali in molti casi si sono "perse" nel tempo.
|
|
|
31-07-09, 08:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
si hai ragione, in effetti sono molto contrariato ad averle fatte nere, ma una passata nell'alcool e tornano come nuove.. l'unico problema è che non ho materiali ed esperienza per clonarle in resina (perchè ho visto chi le ha clonate in resina trasparente e le ha lasciate così nude e crude) e non sono riuscito a fare un color resina che mi soddisfacesse. in poche parole, ci sono troppe sfumature e cambi di colore che con i colori acrilici e l'aerografo per sfumare non sono riuscito a fare. avete qualche consiglo per riprodurle?
|
|
|
31-07-09, 08:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
foto originali prese d'aria.. le prime due sono sicuramente di una 312t, le altre dovrebbero essere referenti ad una 312t2
|
|
|
31-07-09, 09:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
la terza foto la conosco,e so che è di una 312 ai giorni attuali.
Io stesso ho visto in pista alcune 312 con ancora le rpese originali...Ma poche(2).Tutte le altre hanno nuove prese nere.
Idem per i musetti.A Imola,quest'anno,c'erano due 312T,ed entrambe avevano il musetto che combaciava male con il resto della carrozzeria..Mi sono chinato ed ho visto che sono due stampi nuovi....
|
|
|
31-07-09, 02:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
stamattina ho sverniciato le prese d'aria dei dischi anteriori e gli stessi dischi per togliere la cromatura irreale dei dischi.
le prese d'aria non mi convincevano nere e dopo anche il consiglio di sandro ho deciso di rifarle.. ma come riprodurre il colore della resina??
ripeto.. non ho però le competenze e i materiali per clonare le prese d'aria in resina trasparente, altrimenti il gioco era semplice e già fatto.. un aiutino?
|
|
|
31-07-09, 03:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la faccenda non è semplicissima..
Però ti posso dire come ho intenzione di fare io,con le due/tre Ferrari anni '70 che ho da fare..
Penso userò la resina trasparente,una volta ottenuta la presa d'aria clonata,in resina trasparente,poi si danno le sfumature giallo/arancio come uno crede,a pennello.
Dovrebbe funzionare.
Di sicuro l'effetto è migliore che usare una presa in plastica che toglie(per forza) l'aspetto semi-trasparente delle prese così particolari e famose.
Un lavorino che prende un certo tot di tempo,comunque.
|
|
|
31-07-09, 05:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Probabilmente dirò una scemata ,ma provando a clonarle con ..... l' attack ?
|
31-07-09, 10:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Prima di tutto complimenti.
Un colore "simile alla resina" potrebbe essere il :Modell Master 1709E Radome Tan.
Però niente da vedere con la resina trasparente.Con i prodotti Prochima si fanno
ottime clonature un pò oneroso ma non dificile.
|
|
|
31-07-09, 11:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi è balenata in testa stasera mentre mangiavo una pizza, di provare a riprodurle con dell'acetato da 0,5mm ma la realizzazione sarebbe molto difficoltosa.. mi dispace solamente che nei prossimi giorni non sarò a casa per in iniziare a spociacchiare e provare a riprodurre le prese d'aria fedelmente..
nipponts, l'idea dell'attack non sarebbe neanche malvagia perchè seccandosi, non rimane trasparente ma si formano aloni e macchie al suo interno che potrebbero fare al giusto caso per le mie intenzioni.. però pensandoci bene l'attack è poco scorrevole (non riempirebbe per bene lo stampo) e poi il problema sarebbe quello di riuscire a riaprire lo stampo dopo l'asciugatura della colla.. sarebbe da provare!
|
|
|