30-06-26, 11:46 AM
|
#391
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 948
|
Grazie mille per la puntuale e precisa spiegazione Gab. Tra l'altro anche queste "placchette" non sono minimamente presenti nello Hewland di Tamiya..
Capisco Mimmo, anche a me piaceva con l'invecchiamento "spinto" di prima, ma io sono della corrente "correttezza storica batte gusto personale" e se guardi la foto che ho postato prima dell'auto vera di Regazzoni nel 1977 puoi notare come la scatola del cambio fosse in realtà molto scura e tendente al nero.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-06-26, 11:59 AM
|
#392
|
|
Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 604
|
Quote:
Originariamente inviata da gablet
Ciao a tutti,
giusto una precisazione da "nerd": quelle che Andrea cita come "placchette" sul cambio sono in realtà parti della scatola del cambio che venivano abrase fino a portarle al "metallo vivo" e perciò fino ad una simil-lucidatura.
Le motivazioni potevano essere molteplici ma principalmente per ingombri degli organi accanto.
La finitura delle scatole-cambio Hewland era molto rugosa, tipica di svariate parti del gruppo motore-cambio di quegli anni, ma chiaramente una volta che una certa zona veniva levigata diventava lucida e molto riflettente, ecco perchè nella foto che ha messo Andrea pare luminosissima ed estranea al resto del cambio.
Parentesi "nerd" chiusa 
Gab
|
Dalla foto sembra quasi, più che una raschiatura, una fresatura effettuata dopo la verniciatura del pezzo.Oppure, come dici tu, raschiatura "a mano'' ma su una superficie già lavorata.Solitamente queste lavorazioni si fanno per avere dei riscontri precisi in fase di accoppiamento tra componenti separati che vanno poi uniti.Che dici Gablet, può essere?Comunque il bello dei lavori di ricerca di Andrea é anche questo.Portare a capire, ad indagare a spiegare tante cose.
|
|
|
30-06-26, 12:15 PM
|
#393
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Decimomannu-CA
Messaggi: 169
|
Può essere nico, ciò che ho osservato io è che non veniva fatto sempre ma solo quando c'era da montare telaietti per le sospensioni o altro e la scatola del cambio "sporgeva" troppo.
Allego immagine della M23 telaio 8 che mostra in dettaglio la zona. Notare che su una delle aree levigate vi è stampigliato il numero del cambio.
Gab
|
|
|
30-06-26, 12:19 PM
|
#394
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Decimomannu-CA
Messaggi: 169
|
L'ingrandimento è necessario perchè ho notato che il software del forum comprime in automatico le immagini troppo pesanti.
Si nota sia il numero del cambio ed anche il numero di telaio vettura (credo sia roba recente fatta in fase di restauro, dubito fosse cosa normale all'epoca).
|
|
|
30-06-26, 01:02 PM
|
#395
|
|
Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 604
|
In effetti dalla posizione delle fresature può benissimo essere una zona di fissaggio di telaietti/barre di torsione ecc ecc.Per le stampigliature non saprei.Da quel che so i cambi, una volta revisionati, potevano finire ad un team diverso da quello che lo aveva consegnato.Magari i numeri servivano per tenerne traccia.Lomax, perdonaci se divaghiamo "sopra" al tuo splendido lavoro...
|
|
|
30-06-26, 01:30 PM
|
#396
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 948
|
No problem, alla fine ho lanciato io questo tema  ormai questo è un W.I.P. lunghissimo, ma poichè si approfondiscono anche questi aspetti..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-06-26, 02:05 PM
|
#397
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,583
|
Quote:
Originariamente inviata da gablet
L'ingrandimento è necessario perchè ho notato che il software del forum comprime in automatico le immagini troppo pesanti.
Si nota sia il numero del cambio ed anche il numero di telaio vettura (credo sia roba recente fatta in fase di restauro, dubito fosse cosa normale all'epoca).
|
ingrandendo si può vedere come lo Hewland avesse una finitura piuttosto grezza.
Che è poi il difficile,assieme al colore,di tutta la faccenda....
|
|
|
30-06-26, 04:06 PM
|
#398
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 948
|
Sì esatto, si vede bene la differenza con i tiranti che invece sono perfettamente lisci.
La mia conclusione è comunque la seguente: lo Hewland era in metallo chiaro, come si vede dalle parti sulla zona superiore fresate. Tutto il blocco veniva poi verniciato con una vernice nero/antracite in maniera piuttosto corposa. Con il tempo e l'usura questa vernice si consumava/assottigliava facendo emergere leggermente il metallo sottostante: da qui il motivo per cui in alcune foto (molto verosimilmente di Hewland già usurati) in alcune zone la colorazione appariva simile ad un gun metal.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-07-26, 12:51 AM
|
#399
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,657
|
Ritengo che la scatola del cambio sia ricavata per fusione, da qui la superficie "rugosa", poi come ha scritto Nico quelle parti lucide sono state fresate o per lavorazioni successive (onde fornire superfici di riferimento sulle macchine utensili) oppure banalmente per questioni di ingombro in certi montaggi e si e poi approfittato per metterci il numero di matricola. Comunque, modellisticamente parlando, ottimo dettaglio aggiunto
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20 AM.
| |