13-02-26, 04:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Unica foto, tra le mie, in cui si vede meglio il cupolino è questa da Long Beach 1977 + la 2a foto è quella del modello 1/18 della Tecnomodel di Montecarlo stesso anno
|
|
|
13-02-26, 04:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dimenticavo: proprio stamattina ho votato questo WIP con il massimo di 5 stelle.
Se ora di stelle ce ne sono 4. significa che qualcuno ha votato 3 (5+3=8:2=4)
Mi chiedo come si possa dare 3...
|
|
|
13-02-26, 07:19 PM
|
|
|
Utente
|
Gab non sono ancora del tutto convinto dello spigolo, ma per il resto direi anche io che sia piuttosto corretta.
Grazie per il consiglio e per le foto Edi. La Tecnomodel l'avevo analizzata anche io. In generale hanno centrato davvero bene la linea, ma la copertura dietro è errata, poichè troppo corta e "cicciotta" (proprio ciò che aveva segnalato Gab in precedenza).
Per il voto non sapevo neanche dell'esistenza di questa possibilità, ma ti ringrazio  io uso l'app e.non vedo nulla dei voti..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-02-26, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
Per la cronaca qui si nota bene l'errore di Teconomodel. 
|
|
|
13-02-26, 07:57 PM
|
|
|
Utente
|
Sono concorde con Edi sulla valutazione: 3 è troppo basso ed ho rimediato con il mio, che non avevo ancora messo, 5 stelle.
Questo work in progress è degno di essere seguito e le merita tutte.
Grandissimo lavoro di Andrea
|
|
|
13-02-26, 09:41 PM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio Gab 
Prossimi aggiornamenti saranno motore e scarichi.
|
|
|
15-02-26, 11:10 PM
|
|
|
Utente
|
Come promesso ecco una prima foto della lavorazione del motore.
Dato che le vetture della seconda parte degli anni '70 avevano delle paratie laterali che coprivano quasi interamente la parte bassa del motore (già coperta in parte dagli scarichi), ho deciso di concentrare le modifiche maggiormente sulla parte superiore, più visibile.
Questo DFV Tamiya è una buona base di partenza, ma ha anche lui diversi errori.
Sono partito dalle testate. La prima modifica concerne le placchette di aggancio del motore al telaio che ho rifatto. Ho poi eliminato tutti i dadi che rifarò con dei dadi della Decalcas che verranno verniciati prima dell'applicazione. Ho solo mantenuto quelli sui lati della testata poichè troppo piccoli per essere rifatti (poi non essendo color alluminio come gli altri non aveva senso rifarli).
Due dei tondini che si trovano ai lati della scritta "Ford" sono in posizione errata e li ho quindi spostati. Poi vi è la scritta "Ford", anch'essa errata, sia nella posizione (troppo arretrata), sia nella forma (troppo fine). Ho quindi acquistato (dopo averle viste da Edi) le fotoincisioni della Smallgreatdetails. Qui va detto che quelle in 1/20 sono sovradimensionate e ho quindi acquistato quelle per l'1/24. Non so cosa sia previsto come metodo di applicazione, ma io ho staccato le scritte dal supporto e incollato le lettere una ad una con la ciano prima della verniciatura. Un vero e proprio lavoraccio, poichè non sono ovviamente facili da maneggiare visto le dimensioni ridottissime e sono difficili da allineare (al momento ne ho conclusa solo una). L'idea è quella che dopo aver verniciato la testata, carteggerò le lettere per far riaffiorare il metallo.
Le altre modifiche che sto apportando le illustrerò in seguito. Allegato 458757
|
|
|
16-02-26, 01:38 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Andiamo per gradi, complimenti per le modifiche apportate finora al blocco motore, fatte molto bene.
|
|
16-02-26, 09:37 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Paolo.
Mi riallaccio brevemente al tema della copertura del motore. Dopo aver analizzato bene diverse foto, sono giunto alla conclusione che la coda fosse arrotondata sui bordi, soprattutto nella parte più bassa. Grazie a Fabio per l'attenta osservazione (a furia di disegnare ti sei fatto un grande occhio  ). 
|
|
|
17-02-26, 09:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il lavoro è ottimo come al solito e come al solito sempre per la serie “se me la facevo tutta da solo mi sbrigavo prima”. 
Per quanto riguarda le lettere, se proprio vuoi usare la ciano, utilizza quella in gel se già non lo fai. In alternativa, (ed è molto meglio)puoi usare questo prodotto in foto. Ne spruzzi un velo sul retro della lettera e poi è riposizionabile molto facilmente. Poi, io le cose molto leggere, le prendo con uno stecchino con un po’ d’acqua, sfruttando la tensione superficiale o certe volte con uno spillo che ha proprio un minimo di ciano alla punta e quindi facilmente staccabile.
|
|
|
17-02-26, 10:55 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Mimmo, al tema autocostruzione ci stavo pensando proprio l'altro giorno. Il kit in questione lo sto abbastanza stravolgendo, ma va comunque detto che partire da una base così è comunque molto più semplice e rapido che costruirselo tutto da zero.. penso che se e quando mi metterò a fare un progetto del genere utilizzerò senz'altro anche il 3D.
Grazie per la dritta sulle scritte, questo spray-colla non lo conoscevo; ma poi una volta asciutto tiene bene? Considera che qua dovrò poi carteggiare sopra le lettere per togliere la vernice una volta verniciata la testata, quindi devono essere belle fisse..
Io utilizzo uno stuzzicadenti per mettere una goccia di ciano sulla zona dove andrà poi posizionata la lettera. Il fatto è che bisogna essere molto precisi, sia nell'applicazione della colla, sia nel posizionare la lettera e in più bisogna agire in fretta poichè la ciano asciuga subito.
|
|
|
17-02-26, 12:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questa colla ha una discreta tenuta, ovviamente niente di paragonabile alla ciano,però per quello che devi fare va più che bene. Poi il vantaggio è che tu non devi incollare prima le scritte e poi raschiarle, ma quando il tutto è verniciato incolli le scritte. Comunque, io l’utilizzavo tanti anni fa quando costruivo locomotive a vapore che avevano dei numeri più o meno della grandezza delle tue lettere; ti posto un paio di foto e come vedi i numeri sono ancora là dopo tanti anni. Il mio consiglio se decidi utilizzarla è quello di spruzzare un velo piuttosto sottile (tanto puoi sempre spruzzarne un altro pó se non incolla bene) posizionando le lettere su un nastro di mascheratura. Hai un bel po’ di tempo per poterle poi posizionare sul modello senza che la colla non prenda più.

|
|
|
17-02-26, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
c'è anche l'Attak che si attiva più lentamente...molto comodo per certi lavori dove serve "centrare" bene il pezzetto da fissare.
ha il tappo azzurro
|
|
|
17-02-26, 02:39 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ad entrambi per i consigli sulla colla.
Penso tuttavia che manterrò l'idea di incollare la scritta prima della verniciatura, poichè così riesco ad eliminare un po' eventuali aloni della colla in fase di verniciatura.
|
|
|
17-02-26, 04:11 PM
|
|
|
Utente
|
Bel risultato con il cofano motore.
Con le foto aggiuntive è chiaro che c'erano degli spigoli "vivi" in alto (prima non li avevo individuati), così come l'arrotondamento verso la punta estrema.
Dai un colpo di primer per avere conferma, ma sembra corretto!
|
|
|