Il tema cambio è anche uno di quelle parti che pensavo di liquidare in fretta, pensando che lo Hewland Tamiya fosse "ready to use". In realtà si sta dimostrando proprio il contrario. I motivi sono due: il primo è che lo Hewland aveva una vasta gamma di modelli che venivano utilizzati in F1 negli anni '70 e le scuderie lo adattavano alle proprie necessità. Il secondo è che Tamiya ne ha creato uno base senza prevedere quasi nessun adattamento per i vari modelli.
Nella fattiapecie lo Hewland della Ensign, a differenza di altri modelli (foto 1), prevedeva una paratia che collegava la parte terminale del cambio con il resto del corpo (foto 2). Dopo essermi consultato con Gab, è emerso che in questo caso venivano a mancare le protuberanze di fissaggio delle vite sulla parte principale del cambio (vedi parte segnata in rosso foto 3). Ho quindi proceduto ad eliminare questa parte e a limare a(foto 4). Inoltre ha aggiunto quello che penso sia il tubo dell'olio del cambio, non fornito da Tamiya. Anche la parte superiore del cambio e la zona di fissaggio dei dischi e pinze freni va rivista. Su questo tornerò più avanti.

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net