02-02-26, 05:13 PM
|
|
|
Utente
|
Lavoro certosino!
|
|
|
02-02-26, 07:29 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti. Ora come detto mi dedicherò al motore e sto attendendo alcuni aftermarket che ho ordinato.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-02-26, 10:33 AM
|
|
|
Utente
|
Qualche giorno fà mi sono arrivate da Spot Model le parti in resina della Falcon Design (una ditta polacca sembrerebbe) per il DFV. A breve farò una piccola recensione su questo set.
Prima di passare al motore però, devo completare la zona sopra al serbatoio benzina. Ho ricostruito da zero il serbatoio dell'olio con relativo tappo, i tappi del serbatoio benzina, la finestrella del collettore e il filtro benzina (ancora da completare). Ora devo ancora costruirmi il serbatoio dell'acqua e aggiungere la fascetta di fissaggio del serbatoio dell'olio (che penso farò con una fotoincisione o con una striscietta di plasticard). Infine andranno aggiunte tutte le spine e i cavi; questo tuttavia dopo la verniciatura in alluminio del blocco.
|
|
|
06-02-26, 04:31 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quanta bella robina autocostruita (e bene)...
|
|
06-02-26, 09:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho visto anche io i prodotti Falcon...dedicati a diversi kit "storici" di F1 1/20...
Sono curioso ....
|
|
|
06-02-26, 11:54 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Paolo.
Sì Sandro, sono dei prodotti relativamente nuovi e stanno aumentando sempre più la gamma.
Nel frattempo qualche foto della situazione attuale, dopo aver modificato e rimodificato la carrozzeria. Ho analizzato a fondo parecchie foto ultimamente e ho sempre trovato qualcosa che doveva ancora essere messa a posto. Ora però direi che con la carrozzeria sono bene o male a posto.
Ultima foto relativa al motore. Come si intravvede ho già iniziato alcune modifiche. Tra l'altro ho ordinato le scritte "Ford" per le testate dalla Smallgreatdetails, ma quelle in 1/20 sono sovradimensionate; ora ho ordinato quelle in 1/24. Tra i diversi pezzi si vede anche il set della Falcon. Niente di stratosferico, però i tromboncini son davvero molto belli e fini. Bisognerà solo maneggiarli con cura. Nel set vi erano anche i cavi che sono molto fini e quindi in scala.  
|
|
|
08-02-26, 02:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
hai già parecchia roba pronta x la verniciatura
più che i tromboncini,avrei più paura a maneggiare le coperture di retine..
|
|
|
08-02-26, 05:07 PM
|
|
|
Utente
|
Sì Sandro quella penso sia ancora più delicata, ma io non l'utilizzerò per questo kit, dato che questa Ensign aveva una copertura del motore con la rete protettiva posata su di essa.
A proposito di copertura del motore, osservando ancora qualche foto ho notato che in realtà era più alta e massiccia e aveva un andamento diverso nella parte superiore. Ho quindi prpvveduto a modificarla utilizzando il solito metodo plasticard+ciano. L'ho inoltre svuotata tutta ed eliminato le scanalature previste per la retina del kit, dato che con tali modifiche la retina andrà rifatta da zero.  
|
|
|
09-02-26, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Sì Sandro quella penso sia ancora più delicata, ma io non l'utilizzerò per questo kit, dato che questa Ensign aveva una copertura del motore con la rete protettiva posata su di essa.
A proposito di copertura del motore, osservando ancora qualche foto ho notato che in realtà era più alta e massiccia e aveva un andamento diverso nella parte superiore. Ho quindi prpvveduto a modificarla utilizzando il solito metodo plasticard+ciano. L'ho inoltre svuotata tutta ed eliminato le scanalature previste per la retina del kit, dato che con tali modifiche la retina andrà rifatta da zero. Allegato 458504Allegato 458505Allegato 458503
|
Ottimo, veramente ottimo lavoro
|
|
|
09-02-26, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Praticamente hai rifatto tutto, davvero bravo per la pazienza la pulizia e la precisione delle modifiche. Complimenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
09-02-26, 07:57 PM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio. Sì alla fine con questi kit una modifica tira l'altra, poi però non bisogna lasciarsi prendere troppo la mano per non farlo diventare un lavoro infinito..
|
|
|
09-02-26, 09:32 PM
|
|
|
Utente
|
Te lo avevo già scritto e te lo ripeto.Scala a parte, il tuo modo di affrontare un montaggio mi ricorda tanto il metodo (e il risultato...) di Kamimura.Non é da tutti.Ricerca, applicazione, qualità e pulizia.Veramente al top, in tutto!
|
|
|
09-02-26, 11:25 PM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio Nico. Avevo analizzato diversi montaggi di Kamimura, mi sembra che lui faccia esclusivamente 1/43. Però ricordo di lui la grandissima pulizia nel montaggio e la verniciatura molto fine (tipica tra l'altro dei giappi).
|
|
|
12-02-26, 10:10 AM
|
|
|
Utente
|
In uno degli ultimi post avevo dato per concluse le modifiche della carrozzeria. Come però spesso accade, guardando le foto del modello ci si rende conto bene delle linee e si notano eventuali imperfezioni (le foto del modello durante il montaggio sono a mio avviso fondamentali per questo aspetto). I punti da correggere erano relativi alle pance laterali/prese d'aria dei radiatori. Nelle seguenti foto si vede dove sono intervenuto. Ho in particolare reso più arritondata la zona sopra alle prese d'aria e allungato la copertura dietro ad esse. Questa copertura è stata peraltro rifatta interamente in plasticard, sostituendo quella in metallo bianco del kit, che oltre ad essere molto deformata non era del tutto corretta nella forma. 
|
|
|
12-02-26, 10:23 AM
|
|
|
Utente
|
Mentre stavo montando in relax gli scarichi presenti nella stampata del DFV Tamiya mi sono reso conto che qualcosa non tornava. Discutendo con Gablet è poi emerso chiaramente che gli scarichi di questa Ensign avevano un andamento molto particolare e diverso da quello degli scarichi standard del DFV Tamiya (i quali sembrerebbero essere corretti solo per la Tyrrell P34). In questo caso scendono subito verso il basso, a differenza di quelli della P34. Analizzando altri kit abbiamo poi constatato che quelli più similli sarebbero contenuti nel lit della Wolf wr1, ma anche questi presentano comunque differenze rispetto a quelli della Ensign. Di conseguenza dovrò affrontare una delle parti decisamente più complesse di questo progetto, vale a dire ricostruire gli scarichi. Per far ciò partirò dalla base di quelli della Tamiya (di cui ho due set; uno di scarto dalla FW-07) e dovrò darci dentro con il "taglia, posiziona correttamente e cuci/reincolla".. 
|
|
|