30-03-25, 09:09 PM
|
|
Utente
|
Altra piccola aggiunta: sotto la fila di fusibili vi sono due contenitori che ho provveduto a inserire pescandoli nella scatola degli avanzi: credo servano per raccogliere tutti i cavi elettrici che provengono dai fusibili, dalle levette di comando e dalle spie
Poiché la maggior parte dei componenti era realizzata in alluminio, compreso il telaio in honeycomb, per cercare di differenziare un po’ i colori, ho pensato di utilizzare i diversi tipi di di Aluminium della Alclad oltre al Flat Alu di Tamiya ed ho anche diversificato il tipo di primer. Per alcuni elementi ho utilizzato il normale primer della Gunze mentre per molti altri ho steso il Gloss Black Base di Alclad
Un’altra piccola integrazione l’ho fatta sul telaietto traversale su cui si attaccano gli ammortizzatori posteriori: dalle foto in mio possesso parre che su di esso sia installato un piccolo serbatoio di raccolta dell’olio
Dalle foto si vede chiaramente che l’asta trasversale della barra antirollio è posizionata davanti al telaietto mentre nel kit è prevista nella parte posteriore: avevo pensato di spostarla nella posizione corretta ma poi mi sarei trovato nell’impossibilità di posizionare il braccetto che si collega con il mozzo ruota e con l'asta longitudinale della sospensione. Ho dovuto pertanto rassegnarmi a tenerla così.
Altra integrazione: sulla paratia tagliafuoco era installata una pompa elettrica per la benzina sostenuta da una mensola che nel kit non è prevista ed ho provveduto a costruire
Ho rifatto il serbatoio dell’acqua posto anch’esso sulla paratia tagliafuoco perché quello presente nel kit era sbagliato
vedrò se riesco ad applicare i transfer di Archer per le saldature (sarà difficile…)
Ultima piccola integrazione i due spezzoni di tubi di andata e ritorno acqua dal radiatore anteriore che passano all'interno dell'abitacolo
Ultima modifica di palopalo; 09-04-25 a 10:49 AM
|
|
|
30-03-25, 09:15 PM
|
|
Utente
|
Ho assemblato il cruscotto che è veramente particolare
sulla sinistra c’è un box con tutti i fusibili, le levette di comando e le spie di segnalazione (e sotto si vedono i due contenitori per i vari fili di cui ho detto più sopra); come detto questo box fa parte (per fortuna!) delle fotoincisioni che Renaissance fornisce per la sua versione di questa vettura.
I fusibili sono stati simulati con del filo per lenza da 0,3 mm ed ho poi aggiunto levette, spie ….
Sulla destra, davanti al volante vi è la strumentazione tradizionale: le decals dei vari quadranti provengono dalla scatola degli avanzi, inoltre ho aggiunto le ghiere fotoincise
Da ultimo ho inserito la bocchetta di aerazione per il parabrezza mentre quella sul cruscotto non ho potuto posizionarla per mancanza di spazio
Infine ho verniciato tutti i componenti del motore che è veramente ben fatto e completo di tutti gli accessori: andrà ovviamente cablato
Rimarrebbe da rifare l’air box poiché quello originale, avendo sostituito il motore, risulta troppo piccolo; sono indeciso se farlo perché nasconderebbe i due carburatori quadricorpo Holley che sono veramente molto belli: vedremo ......
C’è poi, sempre incombente, la questione dei collettori e tubi di scarico che è un vero rebus da risolvere e per i quali Mimmo (Mral57) mi ha indicato una possibile soluzione ma non mi ha fornito…...le sue abilità.
E questo per ora è tutto
Ultima modifica di palopalo; 31-03-25 a 08:50 AM
|
|
|
31-03-25, 09:45 AM
|
|
Utente Senior
|
Complimenti Maurizio, stai facendo davvero un lavorone. Grandi interventi sulla carrozzeria, belli gli ammortizzatori ed il cruscotto con i fusibili è proprio una chicca. Io rifarei anche la cinghia con del nastro isolante e poi una domanda in corrispondenza della griglia, il tetto non andrebbe forato?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
31-03-25, 10:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Pensare a quello che stai realizzando contro tutti i problemi ti rende davvero onore Maurizio. Per me sei un qualcosa da seguire.
|
|
|
31-03-25, 12:39 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
....... Io rifarei anche la cinghia con del nastro isolante e poi una domanda in corrispondenza della griglia, il tetto non andrebbe forato?
|
Mimmo, la tua accuratezza è veramente disarmante e le tue osservazioni sono sempre precise ed appropriate.
La cinghia è già stata ridotta di spessore; avevo pensato anch'io di sostituirla con una strisciolina di nastro ma l'alternatore, che è collegato alla puleggia con dentatura, è sospeso e non è fissato a nulla; dovrei vedere se riesco a trovare dove fissarlo, ma non è detto che poi io riesca a fare la sostituzione della cinghia.
Per la griglia di sfogo sul tetto mi sono accontentato di questa soluzione perché non è facile lavorare su questo polistirene (?) che presenta un'impasto disomogeneo con inclusione di grumi: valuterò se forare tra le griglie (probabilmente ci lascerò una decina di punte....)
Ma andando avanti vedrai che i difetti cui non sarò stato in grado di rimediare aumenteranno e saranno più marcati.
Ultima modifica di palopalo; 31-03-25 a 01:15 PM
|
|
|
31-03-25, 12:41 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Pensare a quello che stai realizzando contro tutti i problemi ti rende davvero onore Maurizio. Per me sei un qualcosa da seguire.
|
NO, NO non seguirmi! stai lontano da me almeno........40 anni!!
|
|
|
31-03-25, 04:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Se la cinghia non è molto in vista, te ne puoi pure fregare, ma se è in evidenza secondo me conviene rifarla,come dici tu , fissando l’alternatore. Dico questo considerando il lavorone che stai facendo.
|
|
|
01-04-25, 02:35 PM
|
|
Utente
|
Delle giuste osservazioni di Mimmo ho accolto quella relativa al griglia di sfogo aria dall'abitacolo
Con una lametta da barba (sono proprio vecchio ....) sono riuscito a scollare la fotoincisione senza deformarla.
Ho poi praticato il foro corrispondente, reincollato la griglia e passato una nuova mano bagnata di vernice
Per la cinghia delle pulegge opto per quanto detto sempre da Mimmo: non sapendo dove fissare l'alternatore e poiché alla fine non sarà visibile, la lascio così com'è.
Ultima modifica di palopalo; 09-04-25 a 10:52 AM
|
|
|
24-06-25, 05:07 PM
|
|
Utente
|
Ritorno dopo un lungo intervallo: purtroppo il “mio motore” usurato dagli oltre 780.000 km percorsi ha richiesto un corposo intervento di riparazione che mi ha tenuto a lungo lontano dal modellismo. Ho ripreso, e procederò, lentamente nella speranza di riuscire a portare a termine questo kit che sono sicuro alla fine presenterà non poche magagne. Sono stato tentato di abbandonarlo ma mi sarebbe dispiaciuto dopo averlo conservato per più di 55 anni: il suo destino sarebbe stato di finire in una pattumiera.
Vediamo di riprendere il filo del discorso.
Ho cominciato a completare gli elementi dell’abitacolo iniziando dal cruscotto.
Ho inserito sulla plancia l’elemento in fotoincisione con i pulsanti, le levette e i fusibili, ho poi aggiunto un volante di recupero con le razze fotoincise ed infine i due contenitori cilindrici dei cavi che vanno alla consolle
Ho poi allestito i sedili, che sulla vettura erano in vinile lucido con assenza degli anelli metallici presenti sulla GT40 MkII, aggiungendo poi le cinture di sicurezza con le cinghie toraciche direttamente collegate a quelle addominali. Non era presente alcun estintore
Ultima modifica di palopalo; 25-06-25 a 09:53 AM
|
|
|
24-06-25, 05:15 PM
|
|
Utente
|
Ultima modifica di palopalo; 25-06-25 a 09:54 AM
|
|
|
24-06-25, 05:18 PM
|
|
Utente
|
Ultima modifica di palopalo; 25-06-25 a 09:55 AM
|
|
|
24-06-25, 05:23 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
24-06-25, 05:27 PM
|
|
Utente
|
A questo punto ho collegato al motore il gruppo frizione-trasmissione in cui ho praticato i fori per i semiassi
ed ho inserito i fili del motorino d’avviamento
Per il cablaggio delle candele ho aggiunto anche le cuffie delle stesse sia sulla testata che sullo spinterogeno
Altri cablaggi: l’impianto elettrico per la bobina e i tubi di andata e ritorno del circuito di lubrificazione
e quelli di arrivo e ritorno dell’acqua di raffreddamento del motore
Da ultimo ho inserito il connettore di arrivo della benzina e i due tubi di distribuzione ai carburatori
Credo che questo non mi consentirà di montare l’airbox d’altronde preferisco che i due bei carburatori Holley risultino visibili.
Per ora è tutto: alla prossima.
Ultima modifica di palopalo; 25-06-25 a 09:53 AM
|
|
|
25-06-25, 12:10 AM
|
|
Utente Senior
|
È sempre un piacere vederti all'opera Maurizio e sono davvero contento che tu si tornato a mettere mano su questo kit.
Forza e coraggio amico mio
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-06-25, 11:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Mi pare che tu abbia fatto ottimi progressi e poi lo chassis secondo me è venuto abbastanza bene, nonostante l’Alclad!!!
|
|
|