E’ giunto il momento di inizire il mio primo wip.
A Natale, ricevetti in regalo da un amico (che sapeva che una volta facevo modellismo, anni e anni fa...), un kit di montaggio della Revell, la Ford GT Le Mans 2017.
Un bel soggetto, bella vettura, magari non avrei scelto questo modello per tornare a smodellare, un filo complesso per quelle che sono le mie capacità. Considerate che sono praticamente un neofita, mai usato un aerografo, sempre pennello e poca bomboletta, mai visitato forum prima d’ora, quei pochi modelli fatti finora sono stati fatti con il piacere di costruire qualcosa di tuo ma senza troppi fronzoli. Devo dire che frequentando il forum, ho capito che il modellismo è ben altra cosa, un mondo che mi si apre davanti agli occhi e che mi occuperà per molto, molto tempo.
Approccio questo wip con lo spirito di chi sa di avere tutto in salita, di chi non ha paura di rovinare un modello (nè due nè tre...), con la voglia di sperimentare, provare, tentare senza nessuna intenzione di fare il modello della vita (che probabilmente mai farò), solo con la gioia di incrementare le proprie capacità di autocostruzione, di verniciatura, di progettazione, di valorizzazione dei dettagli. Durante il wip, proverò strade non convenzionali con l’unico intento di fare esperienza, mettermi alla prova, e imparare.
Chiederò consigli, aiuti, suggerimenti, cercherò di applicarli per quanto le mie attuali capacità lo permettano, per poi un giorno dire di aver fatto tesoro delle esperienze presenti.
Cercherò di organizzare il wip in questo modo: descriverò quello che intendo fare e successivamente elencherò le sperimentazioni effettuate, con successo o meno. Leggerete delle cose che vi faranno venire la pelle d’oca, e non in senso buono
Detto ciò, cominciamo con i lavori.
MONTAGGIO
Il kit mi sembra fatto decisamente bene, ci sono 5-6 sprue e la scocca è composta in due parti (effettivamente la vettura ha un design abbastanza complesso). Le istruzioni sono fatte bene, non avevo mai preso in mano un modello della Revell e non mi sembra affatto male. Il primo passo è stato creare una cartella nel PC e scaricare tutte le foto che si trovano in giro. Fortunatamente è un soggetto molto noto ed è stato facile reperirre materiale. L’unica cosa che non sono riuscito a trovare è un’immagine del vano motore. Ho trovato foto del Ford V6 Ecoboost biturbo usato dalla GT ma montato su altre vetture, prototipi per lo più... niente del vano motore della GT Le Mans.
Ho trovato delle foto del motore preso singolarmente e mi sono state molto utili. In effetti, avevo cominciato a montare il motore come da kit, ma mi sono reso conto che mancavano molti dettagli: cablaggi (ci stà), corpo farfallato (quel cipollotto color alluminio sopra l’airbox), tutta la sensoristica ma soprattutto non è stato riprodotto il gruppo turbocompressore! A questo punto ho cominciato a giocare con plasticard, fil di ferro e scarti vari che avevo a casa. Non ho ancora finito ma posso dire di essere a buon punto. Corpo farfallato e cablaggi sono stati fatti, manca il turbocompressore ma lo faccio più avanti quando monto lo scarico, visto che andrà rifatto praticamente tutto.
SPERIMENTAZIONI
PITTURA: Non ho comprato verinci Tamiya, visto che lavoro a pennello e a bomboletta. Avrei potuto prendere i Vallejo, ma ho preferito provare degli acrilici di belle arti per verificare quali fossero le differenze con le tinte specifiche per medellismo in termini di copertura e finitura. Ho preso 6 tinte della Decò, 3 lucide e 3 metalizzate (perlate...!), un barattolino di nero opaco della Maimeri, bomboletta di primer (Fleur di Leroy Merlin, acrilico a base acqua) e bombolette spray duplicolor rosso, blue e bianco lucido e nero opaco. Considerate che gli spure sono bianco latte. Il nero opaco a pennello copre perfettamente e non lascia il segno della pennellata, inoltre aderisce molto bene alla superficie, tanto che alla fine lo usavo come un primer. I perlati invece non aderiscono, scivolano e hanno bisogno di più mani per coprire bene, con il risultato di avere zone con il bianco sotto a vista e altre con accumuli di colore.
Una cosa che mi sta dando soddisfazione è la riproduzione del carbonio. Se vedete la foto del motore vero, fondamentalmente è fatto tutto in alluminio e carbonio. Con i mezzi a mia disposizione, ho fatto questa prova: nero lucido 80% e ...marron glacè perlato (!!!) 20%. Il risultato è un nero lucido con riflessi sul bronzo, che mi sembra possa simulare discretamente il carbonio, almeno a questa scala. In effetti, su dettagli così piccoli (coperchio valvole, airbox, condotti aria...), le decal carbonio le vedo difficili da stendere. Voi di solito come fate a replicare il carbonio su particolari del genere?
Una cosa che vi farà inorridire è il tentativo che ho fatto di togliere il primer. Una volta montato il motore, ho passato il primer a bomboletta ma l’ho fatto troppo carico, si vedevano gli accumuli di vernice nei canali e le crepe nelle parti liscie. Ho voluto togliere il primer e ho messo il motore a bagno nell’alcool isopropilico per 24 ore. Gli ha fatto il solletico. Ho fatto una prova con un pezzo di sprue immerso nell’acquaragia per un giorno ed è uscito intero, quindi ho fatto lo stesso con il motore, l’ho messo nell’acquaragia per altre 24 ore. Risultato: il primer è rimasto dov’era e alcuni dettagli sono stati mangiati dal solvente... mannaggia a me...
AUTOCOSTRUZIONE
Per i cablaggi ho usato filo di rame da 0.3, di quelli che stanno dentro i cavi elettrici in decine. Dalle foto del motore ho visto che i fili uscivano dai connettori del coperchio valvole, in corrispondenza degli iniettori. Fare una cosa pulita in 1/24 per me ancora dura, quindi ho preferito un intervento invasivo ma sicuro: praticare un foro lateralmente ai connettori e infilarci il filo. L’idea iniziale era quella di fare un fascio di tre cavi, ma viste le difficoltà di manovra alla fine li ho lasciati sciolti. Li ho verniciati, ma la cosa interessante sarebbe trovare fili di quello spessore in più colori già pronti, in modo da non dover passare il pennello in posti tanto scomodi. Che cosa si può usare in spessori da 0.3 o simili, già pronti e colorati?
Non sono riuscito a ricreare la tubazione in treccia che si vede lateralmente al motore vero. Ho provato con un pezzettino di tela di cotone arrotolato intorno al fil di ferro, è venuto uno schifo e ho tolto tutto. Suggerimenti?
*
Ultima domanda: come faccio a mettere foto dal computer? Sto mettendo tutto tramite smartphone però non riesco a ridimensionare le foto e metterle nel testo con cellulare, sarebbe più comodo col PC...
![[AUTO] 1/24 Ford GT Le Mans 2017 Revell-cb02b232f6bc8ba7d81c907f069a58fe.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/361366d1588580488t-auto-1-24-ford-gt-le-mans-2017-revell-cb02b232f6bc8ba7d81c907f069a58fe.jpeg)
![[AUTO] 1/24 Ford GT Le Mans 2017 Revell-b25f78cb-b82f-4b3d-870e-152d7bb14db8-copy.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/361367d1588580521t-auto-1-24-ford-gt-le-mans-2017-revell-b25f78cb-b82f-4b3d-870e-152d7bb14db8-copy.jpeg)
![[AUTO] 1/24 Ford GT Le Mans 2017 Revell-p_20200418_114853.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/361368d1588580634t-auto-1-24-ford-gt-le-mans-2017-revell-p_20200418_114853.jpeg)
![[AUTO] 1/24 Ford GT Le Mans 2017 Revell-p_20200425_100504.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/361369d1588580667t-auto-1-24-ford-gt-le-mans-2017-revell-p_20200425_100504.jpeg)
![[AUTO] 1/24 Ford GT Le Mans 2017 Revell-p_20200502_094150.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/361370d1588580703t-auto-1-24-ford-gt-le-mans-2017-revell-p_20200502_094150.jpeg)
![[AUTO] 1/24 Ford GT Le Mans 2017 Revell-p_20200502_094209.jpeg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/361371d1588580737t-auto-1-24-ford-gt-le-mans-2017-revell-p_20200502_094209.jpeg)
Inviato con il mio ASUS_Z00ED - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net