21-02-25, 01:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Max i trasparenti sui resina sono sempre un delirio, poi questi erano stati concepiti per essere incollati dall'esterno e quindi li ho dovuti tutti risagomare a caldo perché, credimi, da fuori facevano schifo.
Le feritoie sul lunotto erano un segno distintivo della RS 200 (tu pensa che anche la stradale li aveva) impossibile quindi trascurarle dopo tutte le modifiche fatte.
Confido che nel dare l'antirombo all'interno del cofano, che ancora manca, un po' l'effetto del lunotto si andrà a smorzare.
Mancano poi ancora le guarnizioni che andrò a simulare con la nail decal nera opaca una volta incollato e finalmente potrò parcheggiare questo kit
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Con : io non li avrei fatti " mi riferivo alle feritoie sul lunotto. Linstallazione ti é venuta benissimo. Hai fatto bene a contornarli e questo lo avrei fatto anche io.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-02-25, 02:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ti proponevo di rifarlo, perché il modello che stai facendo è davvero bello e quindi se si riuscisse a rendere il lunotto più pulito sarebbe una gran cosa. In ogni caso non è male neanche quello che hai fatto tu. Comunque, se vai a sfiorare con la fresa diamantata non ti si sbecca.Il problema invece che ti si forma una specie di polverina che resta attaccata ed è difficilissimo da togliere. Io limito i danni bagnando il termoformato e quindi raffreddandolo. Poi passo una vernice lucida, ma col pennello quasi asciutto in maniera tale che questa non debordi dal taglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
21-02-25, 04:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Io ti proponevo di rifarlo, perché il modello che stai facendo è davvero bello e quindi se si riuscisse a rendere il lunotto più pulito sarebbe una gran cosa. In ogni caso non è male neanche quello che hai fatto tu. Comunque, se vai a sfiorare con la fresa diamantata non ti si sbecca.Il problema invece che ti si forma una specie di polverina che resta attaccata ed è difficilissimo da togliere. Io limito i danni bagnando il termoformato e quindi raffreddandolo. Poi passo una vernice lucida, ma col pennello quasi asciutto in maniera tale che questa non debordi dal taglio.
|
Grazie per la dritta Mimmo io per la polverina mi sono infatti servito del compound ceramico della hasegawa quello che uso per le scocche per intenderci ed ha pulito tutto il particolato.
voglio provare come dici tu a passare un filo di trasparente lucido in prossimità della feritoia e vedere se riesco così ad uniformare l'area di taglio con le lime fotoincise, potrebbe funzionare!
Ultima modifica di Alucard; 21-02-25 a 05:02 PM
|
|
|
21-02-25, 04:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Con : io non li avrei fatti " mi riferivo alle feritoie sul lunotto. Linstallazione ti é venuta benissimo. Hai fatto bene a contornarli e questo lo avrei fatto anche io.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Si Max ti avevo compreso, anche io me le sarei evitate ma c'erano ed erano anche troppo ben visibili per bypassarle  
|
|
|
21-02-25, 07:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prima di dare il lucido, carteggia il bordo delle asole con la 1000 poi 1500 e cosi via sino ad arrivare alla 8000. Dovresti risolvere.
|
|
|
21-02-25, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Prima di dare il lucido, carteggia il bordo delle asole con la 1000 poi 1500 e cosi via sino ad arrivare alla 8000. Dovresti risolvere.
|
Addirittura le carte Ricc? Questa mi è nuova ma da te c'è solo da apprendere e quindi lo faccio  
|
|
|
21-02-25, 10:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Feritoie a Me!
Stavolta mi sono attrezzato con questa new entry ed anche grazie ai consigli di tutti Voi (Mimmo e Riccardo in particolare  )
sono finalmente riuscito a dare un contorno molto più pulito alle asole.
Ora è tutto più preciso ed anche la vista d'insieme con l'antirombo a completare il quadro è migliorato parecchio.
Le grane di queste lime sono di diversa abrasione, costicchiano ma valgono tutti i soldi che costano (davvero super).
In più, forniscono dime che possono tornare molto utili.
E con il lunotto chiudo le vetrate  

|
|
|
22-02-25, 11:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Decisamente meglio Arturo. Visto il modello, ne valeva proprio la pena.
|
|
|
22-02-25, 06:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Decisamente meglio Arturo. Visto il modello, ne valeva proprio la pena.
|
Grazie a Voi per i consigli Mimmo lime fotoincise carte gunze e filo di trasparente hanno fatto la differenza
Ultima modifica di Alucard; 22-02-25 a 09:58 PM
|
|
|
22-02-25, 06:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Matrimonio sotto pressa!
Ho preferito infatti usare una vinilica ed evitare i fumi della ciano che sono sempre deleteri per i trasparenti
|
|
|
22-02-25, 08:10 PM
|
|
|
Utente
|
Arturo, condivido con te l'idiosincrasia per i termoformati: un delirio
In ogni caso hai risolto bene le difficoltà e il buon risultato lo certifica
Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-02-25, 08:43 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Tornando un passo indietro, per la precisione si chiama pinza fustellatrice  . O semplicemente fustellatrice. Certo che anche pinzaperfareibuchi non era male...  . E complimenti, grazie ai consigli che ti hanno dato hai migliorato le feritoie
|
|
22-02-25, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da palopalo
Arturo, condivido con te l'idiosincrasia per i termoformati: un delirio
In ogni caso hai risolto bene le difficoltà e il buon risultato lo certifica
Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Maurizio, sono solo al secondo kit in resina e già li odio dal profondo   
Considera che, stavolta, quelli della rej si sono superati, ti forniscono si i termoformati ma ti dicono che li devi ritagliare e incollare dall'esterno!?!?
Così, se uno li volesse far passare interni per lasciare in evidenza guarnizioni e modanature, sarà costretto a fare la termoformatura della termoformatura    
Questi non stanno bene ma lo dico sul serio!!!
|
|
|
22-02-25, 10:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Tornando un passo indietro, per la precisione si chiama pinza fustellatrice  . O semplicemente fustellatrice. Certo che anche pinzaperfareibuchi non era male...  . E complimenti, grazie ai consigli che ti hanno dato hai migliorato le feritoie 
|
Lo vedi quando ti dico che sono letteralmente imprestato ai mestieri artigiani e tu non mi credi?
Questo succede Larry quando cerchi di fottere la gente che non conosci!!!

|
|
|
23-02-25, 02:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
A notte fonda, fanno male occhi e mani ma la testa torna indietro coi ricordi.
Ripenso a quando,ragazzino, ero stato folgorato dalle auto del Gruppo B e avevo iniziato a cercare i modelli di quelle auto leggendarie.
A 15 anni, ero in procinto di terminare la prima (una Peugeot 205), la mano era quella che era ma avevo le idee già molto chiare: non sarebbero mai dovute mancare la R5, la RS200 e la S4 dalla mia collezione ideale!
Ho atteso molti anni prima di costruire la Lancia S4 e le speranze di mettere mano sulle altre due erano, ormai, ridotte al lumicino.
Oggi, a distanza di tutti quegli anni, non riesco davvero a descrivere le emozioni che provo mentre stringo tra le mani la RS200.
Ringrazio l'amico Giorgio Di Staso per aver avverato il mio sogno e avermi fornito il kit reji oltre ad un sostanzioso supporto per la sua realizzazione.
Fratelli Modellisti, tra mille peripezie e vicissitudini, posso finalmente annunciarvi che la seconda auto più bella del Gruppo B entra a far parte della mia collezione.
La Ford RS200 è COMPLETATA!!!  
Ultima modifica di Alucard; 23-02-25 a 02:09 AM
|
|
|