Vecchio 16-02-25, 08:31 PM   #286
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Tornando alla Ford, dopo aver inserito le numerose retine fotoincise la mia ansia si è spostata sui vetrini dove, quei buontemponi della reji hanno deciso di fondere i fragilissimi fanali posteriori con un blocco di resina davvero difficile da eliminare.
Non essendoci nemmeno una linea tratteggiata ho dovuto mascherare a filo e pregare che il cutter non spezzasse il vetro.
L'operazione è andata a buon termine ma la difficoltà è stata davvero elevata.Ford Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250216_092503491.jpgFord Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250216_180146982-3.jpg

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-25, 08:36 PM   #287
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quasi una passeggiata invece la situazione sull'anteriore dove il muso ha ricevuto l'ala anteriore stampata in 3d e completamente assente nel kit oltre a due bei fanaloni fendinebbia anch'essi stampati a misura ed in sostituzione degli originali che erano davvero sottodimensionati (quasi lillipuziani)Ford Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250216_180228764-2.jpg

Vecchio 18-02-25, 08:40 PM   #288
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Non ero soddisfatto della resa dei fanali anteriori che, per via della resina presentavano un profilo frastagliato e molto irregolare dopo la verniciatura in nero opaco.
La soluzione è stata utilizzare un pennello a punta tonda indelebile da ripassare sullo spigolo vivo della circonferenza faro.
Ed ora posso dire con soddisfazione che il muso, completamente rivisitato di questa Marlboro è completo Ford Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250218_175815120-2.jpgFord Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250218_175730684-3.jpg

Vecchio 18-02-25, 09:58 PM   #289
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Ottimo Arturo. Sono i dettagli che fanno la differenza.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-25, 04:38 PM   #290
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ebbravo Art, me gusta parecchio...
Vecchio 20-02-25, 10:48 PM   #291
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Grazie ragazzi e buonasera.
Sono finalmente arrivato ad affrontare il mio peggior incubo: i trasparenti dei kit in resina.
Ho passato un giorno intero a ritagliare e rifilare il pezzo di trasparente termo formato che andava a comporre la vetratura e che, in base alle pessime istruzioni della reji, si sarebbero dovute incollare tutte dall'esterno.
In verità ci avevo anche provato ma l'effetto era davvero pessimo con tutte le guarnizioni dei vetri che sparivano dietro i trasparenti....
Così, armato di sana pazienza, mi sono messo a risagomare le bombature dall'interno usando, manco a dirlo il phon professionale di mia moglie.
L'effetto mi è sembrato subito molto più credibile ma mancava il peggio....Ford Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250220_194010192.jpg

Vecchio 20-02-25, 10:55 PM   #292
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Per rendere il tutto più complicato, il lunotto posteriore non solo doveva essere rimodellato per inserirlo dall'interno ma mancava anche la griglia di ventilazione vano che era prevista al Catalunya.
Il kit forniva la fotoincisione per praticare i fori ma vi assicuro che l'operazione di taglio a misura è stata tutt'altro che facile.
Ho dovuto usare in sequenza scriber, cutter, trapanino a mano con punta da 0.1 lima diamantata piatta e lima tonda per i fianchi.
Il risultato dopo ore di sbattimenti è questo.
Bene ma non benissimo, credetemi di meglio non sono riuscito a fare.
Stramaledettissimi trasparenti che guadagnano di diritto il primo posto della mia lista Odiata subito sopra le decals......Ford Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250220_194028128.mp-2.jpgFord Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250220_202643382.mp-2.jpgFord Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250220_202857001.jpgFord Rs200 Rally Cataluña 1986-pxl_20250220_203226745.jpg

Vecchio 21-02-25, 12:10 AM   #293
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Non ti sono venuti male Arturo. Io penso che non li avrei fatti, troppo rischioso, con buona pace della fedeltà storica.

Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-25, 01:32 AM   #294
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Non ti sono venuti male Arturo. Io penso che non li avrei fatti, troppo rischioso, con buona pace della fedeltà storica.

Max i trasparenti sui resina sono sempre un delirio, poi questi erano stati concepiti per essere incollati dall'esterno e quindi li ho dovuti tutti risagomare a caldo perché, credimi, da fuori facevano schifo.
Le feritoie sul lunotto erano un segno distintivo della RS 200 (tu pensa che anche la stradale li aveva) impossibile quindi trascurarle dopo tutte le modifiche fatte.
Confido che nel dare l'antirombo all'interno del cofano, che ancora manca, un po' l'effetto del lunotto si andrà a smorzare.
Mancano poi ancora le guarnizioni che andrò a simulare con la nail decal nera opaca una volta incollato e finalmente potrò parcheggiare questo kit

Ultima modifica di Alucard; 21-02-25 a 11:58 AM
Vecchio 21-02-25, 09:15 AM   #295
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Art, hai avuto del gran coraggio. Complimenti!

Modellismo: la decima arte
Vecchio 21-02-25, 11:54 AM   #296
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Art, hai avuto del gran coraggio. Complimenti!

Modellismo: la decima arte
Desmo mai come stavolta ho sudato freddo, creare delle feritorie così ravvicinate su un trasparente rigido si corre il rischio che spacchi ad ogni ogni mininima incisione. Il risultato ottenuto non mi convince appieno, forse avrei potuto riscaldare la parte per essere un filo più preciso nei tagli ma avrei corso il serio rischio di trovarmi l'ombra stampo della fotoincisione a lavoro finito e sarebbe stato peggio.
Pensa che avevo una soluzione alternativa in casa ma ci ho pensato troppo tardi, hai presente l'attrezzo per realizzare i buchi sulle cinture? avevo un diametro che era perfetto allo scopo e che avrebbe dato un risultato ottimale ma quando uno è pollo....

Ultima modifica di Alucard; 21-02-25 a 12:08 PM
Vecchio 21-02-25, 12:41 PM   #297
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io credo che tu abbia ottenuto il massimo possibile, bravo . Con la fustella (la pinza per fare i buchi) a mio modo di vedere correvi il serio rischio di spaccare il pezzo quando premevi, quindi hai fatto bene a non ricordarti di averla...
Vecchio 21-02-25, 12:49 PM   #298
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Arturo sta facendo un modello davvero bellissimo. Non hai un altro termoformato? Perché io ti consiglierei di tagliare con una forbicina piccola e super affilata e poi cercare di rifinire. In alternativa proverei su quello che hai a passare una punta diamantata ma sul trapano elettrico a sfiorare. Però è un rischio. Io qualche volta l’ho fatto con risultati accettabili, soprattutto se poi passi in maniera molto delicata sul bordo del taglio, una vernice trasparente lucida però, facendo in modo che non debordi dalla superficie di taglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-25, 01:48 PM   #299
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Io credo che tu abbia ottenuto il massimo possibile, bravo . Con la fustella (la pinza per fare i buchi) a mio modo di vedere correvi il serio rischio di spaccare il pezzo quando premevi, quindi hai fatto bene a non ricordarti di averla...
Vedi perché sei il mio Vate? Perché riesci a dare un nome a tutto quello che a me sfugge. Da oggi la pinzaperfareibuchi si chiamera FUSTELLA.
GRAZIE DI ESISTERE PAOLONE
Vecchio 21-02-25, 01:56 PM   #300
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Arturo sta facendo un modello davvero bellissimo. Non hai un altro termoformato? Perché io ti consiglierei di tagliare con una forbicina piccola e super affilata e poi cercare di rifinire. In alternativa proverei su quello che hai a passare una punta diamantata ma sul trapano elettrico a sfiorare. Però è un rischio. Io qualche volta l’ho fatto con risultati accettabili, soprattutto se poi passi in maniera molto delicata sul bordo del taglio, una vernice trasparente lucida però, facendo in modo che non debordi dalla superficie di taglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Mimmo grazie tu lo sai quanto tempo ci sto perdendo su questo kit e sai che, normalmente sono super veloce a terminare.
Il tempo che ci sto impiegando da la misura di quanto voglia in bacheca una FORD RS200...
Capitolo termoformati: il lunotto potrei anche rifarlo ex novo e risagomarlo a caldo ma la procedura che mi consigli è esattamente quella che ho seguito.
Il problema più grande che ho riscontrato è che, anche ad usare una punta diamantata il rischio che l'orlo si sbecchi è davvero super elevato.
Proverò un altro pò a ripulire le aree liberate delle feritoie con le massime attenzioni possibili per cercare di avere una visione più pulita vediamo cosa succede.
Intanto, nessuno si è accorto che ho smorzato la lucentezza della scocca (e, a quanto pare nemmeno mia moglie) e questa è una mia personale vittoria
Rispondi

Strumenti della discussione